Rilasciato Fastfetch 2.48: Novità, Migliorie e Come Installarlo su GNU/Linux

Rilasciato Fastfetch 2.48: Novità, Migliorie e Come Installarlo su GNU/Linux

Fastfetch è un’utilità open source pensata per chi desidera un riepilogo chiaro e personalizzabile delle informazioni di sistema direttamente nel Terminale; è il nuovo strumento che sostituisce il progetto Neofetch, ormai abbandonato. Grazie al suo output ordinato e flessibile, è diventato popolare tra chi vuole monitorare rapidamente hardware e software senza fronzoli.

Caratteristiche chiave

  • Compatibilità estesa: Fastfetch è multi-piattaforma, disponibile per GNU/Linux, Windows e macOS. Questo lo rende adatto sia ad ambienti omogenei sia a realtà miste di amministratori e utenti avanzati.
  • Licenza MIT: Offre massima libertà d’uso, modifica e redistribuzione.

Novità delle ultime versioni

Con il rilascio di Fastfetch 2.48, il tool ha introdotto miglioramenti significativi che ottimizzano la rilevazione delle componenti di sistema e migliorano l’esperienza utente complessiva, confermandosi come la versione più avanzata e performante dello strumento

  • Riconoscimento Fedora migliorato: Ora Fastfetch identifica varianti come CoreOS, Kinoite, Sericea, Silverblue, offrendo dettagli precisi anche a chi usa queste distribuzioni.
  • Rilevamento GPU ottimizzato su Windows: La versione 2.48 identifica con precisione modelli di GPU (specie AMD di ultima generazione) su Windows 8.1 e successivi, evitando errate stime basate sulla memoria video.
  • Supporto per frequenza GPU su Windows 11: Ora rileva la frequenza dei motori 3D con maggiore accuratezza, specialmente dalla versione 22H2 in avanti.
  • Prestazioni e sicurezza migliorate su Unix-like: L’adozione di posix_spawn al posto di fork-exec riduce il carico di sistema e aumenta la sicurezza nei processi figli.
  • Audio più preciso su macOS: Migliora la rilevazione dei dispositivi audio, assicurando informazioni più affidabili agli utenti Mac.
  • Nuovi segnaposto e formattazione: Aggiunta di segnaposto per anni, giorni dell’anno e frazioni negli output (es. Disco, Utenti, Uptime). L’opzione --fraction-ndigits consente di decidere la precisione per i valori frazionari.
  • Prevenzioni e aggiornamenti grafici: Evita il caricamento scorretto di file testo come immagini quando si usa il modulo Logo. Sono stati aggiunti nuovi loghi e aggiornati quelli esistenti.

Come installare Fastfetch

Fastfetch è incluso nei repository software della maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux. Per provarlo:

sudo apt install fastfetch       # per Debian/Ubuntu e derivate
sudo dnf install fastfetch # per Fedora
sudo pacman -S fastfetch # per Arch Linux

Risorse e approfondimenti

Consulta il changelog ufficiale su GitHub per tutti i dettagli sulle modifiche, sulle ultime funzionalità e per il download dei pacchetti più aggiornati. Troverai anche istruzioni specifiche per altre piattaforme.

Fonte: https://github.com/fastfetch-cli/fastfetch/releases/tag/2.48.0
Fonte: https://linuxiac.com/fastfetch-2-48-system-information-tool-brings-fedora-variant-support/

Visited 129 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.