La community open-source piange la scomparsa di Larry Finger, contributore storico del Kernel Linux

Larry Finger

La scorsa domenica nell’intera community open-source, in particolare quella che gravita intorno al kernel Linux, è stata diffusa la notizia della scomparsa di uno sviluppatore storico, Larry Finger.

Ad annunciare la triste notizia è stata la moglie, all’interno della mailing list linux-wireless, l’ambito in cui maggiormente il marito aveva collaborato.

Partendo dall’articolo di Phoronix vengono ricordate le contribuzioni di Finger, che lavorava nel kernel Linux sin dal 2005, con più di 1500 patch portate in produzione nella mainline.

LWN, l’organo ufficiale delle news relative al kernel Linux ha pubblicato una pagina di ricordo, ricordando:

The LWN Kernel Source Database shows that Finger contributed to 94 releases in the (Git era) kernel history, starting with 2.6.16 — 1,464 commits in total. He will be missed… In part to his contributions, the Linux wireless hardware support has come a long way over the past two decades.

Il database dei sorgenti del Kernel di LWN mostra come Finger abbia contribuito a 94 rilasci nella storia del Kernel (nell’era Git), a partire dalla 2.6.16 – 1.464 commit in totale. Ci mancherà… In parte grazie al suo contributo, il supporto hardware wireless di Linux ha fatto molta strada negli ultimi vent’anni.

E questi numeri, oggettivi, sono oltremodo rilevanti nell’analizzare il lungo ed incessante lavoro di Finger all’interno del supporto Wireless all’interno di Linux.

Slashdot rievoca anche una discussione avuta con Torvalds nel lontano 2006 a proposito dell’utilizzo di Git, nella quale (ricordiamoci che era il 2006) Finger ammette “I have to admit that git is pretty much a black box to me“, così come la risposta a 54 domande riguardanti Linux su Quora ed i 3 articoli scritti per Linux Journal.

Ma il dato più rilevante arriva in chiusura, poiché analizzando il profilo GitHub di Finger si scopre come, solo nel 2024, il numero di contribuzioni a progetti open-source è stato di 122.

Perché è così rilevante? Perché Larry Finger aveva 84 anni.

Ed ancora sviluppava e contribuiva attivamente ai progetti open-source.

Leggenda!

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2024/06/la-community-open-source-piange-la-scomparsa-di-larry-finger-contributore-storico-del-kernel-linux/

Visited 89 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.