Il Framework Laptop 13 avrà una scheda madre RISC-V

Framework Laptop

L’azienda Framework Computer Inc, un’azienda californiana, è conosciuta per la produzione di laptop modulari configurabili e riparabili e compatibili con Linux. La loro missione è quella di offrire prodotti ad alte prestazioni che siano facili da riparare, aggiornare e personalizzare, in modo che gli utenti possano utilizzarli per il maggior tempo possibile. Questo approccio mira a ridurre la produzione di rifiuti elettronici e ad aumentare la longevità dei dispositivi.

I laptop Framework sono disponibili in diverse dimensioni, come il Framework Laptop 13 e il Framework Laptop 16. Sono noti per essere sottili, leggeri e performanti, con la possibilità di scegliere tra processori AMD e Intel. Inoltre, offrono un mercato, il Framework Marketplace, dove è possibile acquistare moduli per l’aggiornamento, la sostituzione e la personalizzazione del proprio laptop.

Framework promuove anche lo sviluppo di hardware open source, fornendo CAD e design di riferimento per la creazione di moduli personalizzati, e supporta l’installazione di diversi sistemi operativi come Windows e Linux. La loro filosofia è incentrata sulla riparabilità e l’aggiornabilità, ottenendo un punteggio di riparabilità estremamente raro di 10/10.

Detto questo, adesso sappiamo che DeepComputing, la società dietro il laptop Ubuntu RISC-V recentemente annunciato, sta lavorando con Framework su una scheda madre RISC-V. Il componente stesso è in fase di sviluppo iniziale e non è indicato alcun prezzo provvisorio o data di pre-ordine.

La scheda madre del futuro laptop sarà basata sul processore StarFive JH7110, che utilizza l’architettura del set di istruzioni (ISA) RV64GC, ovvero è un processore a 64 bit. Ha un processore quad-core U74 che funziona fino a 1,5 GHz, oltre a una GPU integrata che funziona fino a 600 MHz.

Se il nome suona familiare è perché si tratta dello stesso SoC utilizzato nel tablet PineTab-V di Pine64 e nel suo computer a scheda singola Star64.

I fan dei laptop Framework si aspettano chip performanti da Intel e AMD, ma StarFive JH7110 è tutt’altro che performante: è un processore abbastanza lento e non adatto a gestire un computer desktop a tutti gli effetti o eseguire carichi di lavoro particolarmente intensivi.

E a differenza dello SpacemiT K1 octa-core utilizzato nel nuovo laptop Ubuntu RISC-V, manca una NPU integrata per usi AI/ML.

Le prestazioni (o la loro mancanza) nel chip StarFive JH7110 sono qualcosa che Framework menziona nell’annuncio sul loro blog, nelle parole di Nirav Patel, il fondatore di Framework, spiegando che:

Vogliamo essere chiari sul fatto che in questa generazione l’obiettivo principale è consentire a sviluppatori, smanettoni e hobbisti di iniziare a testare e creare progetti su RISC-V. Il set di periferiche e le prestazioni non sono ancora competitivi con le nostre schede madri per laptop Framework basate su Intel e AMD

Inoltre, la scheda madre Framework RISC-V utilizzerà memoria saldata e spazio di archiviazione eMMC non aggiornabile (sebbene possa avviarsi da schede microSD). Si inserirà in qualsiasi chassis del Framework Laptop 13 (o “case” della scheda madre Cooler Master), secondo l’etica modulare di Framework.

Ma l’hardware è solo metà dell’equazione: com’è il lato software?

Ebbene, Framework menziona che DeepComputing sta lavorando a stretto contatto con i team di Canonical e Red Hat per garantire che il supporto Linux sia solido attraverso Ubuntu e Fedora, il che è un’ottima notizia e conferma la serietà di Canonical nel supportare Ubuntu su RISC-V.

I proprietari di Framework interessati a sperimentare questa alternativa emergente ai chip Intel, AMD e ARM e che possono permettersi il tempo e il denaro per dedicarcisi, troveranno sicuramente interessante l’aggiunta della scheda madre Framework RISC-V.

Il team di Framework ha anche un paio di altri aggiornamenti sulla scalabilità dell’accesso a Framework Laptop 13. Il primo è che, proprio come per il Framework Laptop 16 la scorsa settimana, oggi condividono il CAD open source per la configurazione dei Framework Laptop 13, consentendo lo sviluppo di skin, custodie e accessori. Il secondo è che ora hanno dei sistemi Framework Laptop 13 Factory Seconds con tastiere inglesi britanniche e tedesche, rendendo l’ingresso nell’ecosistema Framework più conveniente che mai.

Il loro mercato si sta espandendo a livello globale. Originariamente focalizzati su Stati Uniti e Canada, hanno esteso la loro presenza in diversi altri paesi, tra cui Germania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Irlanda, Austria, Australia, e ora anche in Italia, Spagna e Belgio. Questo significa che gli utenti di questi paesi possono acquistare i laptop Framework direttamente dal loro negozio online ufficiale e godere delle opzioni di personalizzazione e aggiornamento che l’azienda offre.

In Italia, i prodotti Framework sono diventati disponibili nel 2023, con la possibilità per gli utenti italiani di ordinare il Framework Laptop 13 a partire da 979 euro e il Framework Laptop 16 con pre-ordine a partire da 1.579 euro. La spedizione dei prodotti ordinati avviene entro 5 giorni lavorativi dal magazzino di Taiwan.

Fonte: https://frame.work/it/en/products/deep-computing-risc-v-mainboard
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/06/framework-laptop-risc-v-motherboard-announced

Visited 49 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.