Anteprima DevToys 2.0.1 ora disponibile anche per Linux

DevToys

DevToy è un toolkit di sviluppo versatile e gratuito per gli sviluppatori. Include codificatori, strumenti di formattazione, generatori di hash e molto altro. Progettato per semplificare i processi di codifica e aumentare la produttività, DevToy è uno strumento indispensabile nell’arsenale di ogni sviluppatore.

Dopo oltre 300.000 download di DevToys 1.0, ecco arrivare DevToys v2.0.1 Preview. Questa versione, frutto di un anno di lavoro, prevede una riscrittura completa dell’applicazione e introduce diverse novità e miglioramenti.

Ora disponibile su Windows, macOS e Linux

Quando DevToys è stato lanciato per la prima volta, era disponibile solo per Windows. Questa decisione si basava sul fatto che, i 2 appassionati sviluppatori Etienne Baudoux e Benjamin Titeux, erano cresciuti con l’ecosistema Windows e si sentivamo a loro agio con esso. Applicazioni simili esistevano già per macOS e Linux. Ma la richiesta di supporto per queste piattaforme è diventata rapidamente la funzionalità più richiesta.

Alcuni sviluppatori hanno persino iniziato a lavorare sulle proprie versioni, solitamente mirate a un’unica piattaforma. Tuttavia, queste versioni spesso sono rimaste indietro rispetto alla versione Windows in termini di funzionalità, strumenti e stabilità. Nel gennaio 2023, Etienne Baudoux e Benjamin Titeux hanno quindi deciso di riscrivere DevToys concentrandoci sul supporto multipiattaforma. Finalmente DevToys è ora disponibile per Windows, macOS e Linux.

Presentazione delle estensioni

I 2 sviluppatori su GitHub ricevono spesso suggerimenti per nuovi strumenti da aggiungere a DevToys ma dato che dichiarano che ci lavorano nel loro tempo libero, lo sviluppo spesso non è così veloce per come arrivano i suggerimenti. Inoltre, l’uso di XAML in DevToys 1.0 sembrava scoraggiare i potenziali contributori. Nella nuova versione si è mirato a mantenere DevToys snello ed evitare di gonfiare l’applicazione con troppi strumenti.

Per risolvere questi problemi sono state aggiunte le estensioni in DevToys 2.0. Le estensioni sono piccoli plugin che chiunque può sviluppare per aggiungere nuovi strumenti a DevToys. Si spera che ciò acceleri la crescita di DevToys e consenta più strumenti per gli sviluppatori.

Inoltre è stato reso disponibile un kit di sviluppo (SDK) che non richiede conoscenze XAML ed è molto intuitivo per gli sviluppatori. A partire da oggi, lo strumento PNG Compressor è disponibile come componente aggiuntivo. La scelta di non includerlo di default in DevToys a causa della sua diversa licenza e dei circa 4 MB di spazio che richiede. Questo ha dato anche l’opportunità di dimostrare un caso d’uso reale dell’SDK.

App dalla riga di comando

Con questa nuova versione è stata introdotta un’applicazione da utilizzare dalla riga di comando per DevToys, che rende possibile eseguire DevToys dal Terminale e utilizzarlo in pipeline CI/CD o in altri ambienti non GUI. Il suo nome è DevToys CLI.

Altri miglioramenti

DevToys 2.0 includerà molti altri miglioramenti. Ecco qui alcuni di loro:

  • Opzione di posizionamento compatto: riduce la distanza tra gli elementi dell’interfaccia utente, adatta agli utenti che la preferiscono all’interfaccia touch-friendly.
  • Supporto integrato per le interruzioni di riga: si applica a tutti gli strumenti. Text Analyser and Utilities ora include un modo per convertire le interruzioni di riga tra i formati Windows, Unix e Mac.
  • Nuovi strumenti standard: comparatore di elenchi, tester del percorso JSON, generatore e lettore di codici QR e convertitore da JSON a CSV. Anche gli strumenti esistenti sono stati notevolmente migliorati; ad esempio, RegEx Tester ora include una patch cheat e Date Converter supporta millisecondi, tick ed tempi personalizzati.
  • Simulatore di daltonismo: ora funziona fino a 2 volte più velocemente. PNG Compressor è stato aggiornato per offrire compressione sia lossless che lossy, riducendo le dimensioni dell’eseguibile fino all’80%.
  • Rilevamento intelligente: ora consente il concatenamento di strumenti, rendendo possibile trasferire l’output da uno strumento direttamente a un altro senza la necessità di copiare e incollare.

Piccoli dettagli

  • Strumenti preferiti su Windows: disponibili nella Jump List della barra delle applicazioni.
  • Ricerca fuzzy: la barra di ricerca ora supporta la ricerca fuzzy, consentendo di trovare strumenti anche se si fa un errore di battitura.
  • Aggiornamenti automatici: l’applicazione ora ha un’opzione per verificare automaticamente la presenza di aggiornamenti all’avvio.
  • L’editor del codice: aggiornato Monaco Editor v0.39.0, con funzionalità come la colorazione delle coppie di parentesi graffe.
  • Utilizzo ridotto della memoria: quando si passa da uno strumento all’altro.

L’anteprima di DevToys 2.0.1 è ora disponibile e questo non sarebbe stato possibile senza la straordinaria community di sviluppatori che hanno contribuito a DevToys e hanno aiutato a migliorarlo.

Potete scaricare la nuova versione dalla pagina del progetto https://devtoys.app/download dove è disponibile in formato DEB per sistemi a 64 bit (Intel e AMD) e per le piattaforme ARM.

Fonte: https://devtoys.app/blog/announcing-devtoys-2.0-preview
Fonte: https://github.com/DevToys-app/DevToys
Fonte: https://linuxiac.com/devtoys-2-0-launches-with-linux-support/
Fonte: https://www.linux.se/devtoys-v2-0-forhandsversion-nu-med-stod-for-linux/

Visited 64 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.