Rilasciato Fwupd 1.9.21

Fwupd

Fwupd, un semplice strumento che mira a rendere la gestione degli aggiornamenti firmware sui sistemi basati su Linux più semplice e automatica, ha rilasciato la versione Fwupd 1.9.21 e ha introdotto miglioramenti e correzioni di bug.

Il punto forte della versione è una nuova opzione di configurazione in fwupd.conf, che consente agli sviluppatori di ignorare i requisiti CHID (Computer Hardware ID) durante lo sviluppo. Per gli sviluppatori, la nuova opzione di ignorare i requisiti CHID durante lo sviluppo, rappresenta un miglioramento significativo che potrebbe semplificare il processo di sviluppo.

Fwupd 1.9.21 risolve anche diversi bug critici, migliorando l’affidabilità e le prestazioni del software. In particolare, l’aggiornamento risolve un problema relativo al caricamento dei flag dei dispositivi Wacom dai metadati, che è essenziale per il corretto funzionamento di questi dispositivi.

Inoltre, il firmware ora controlla lo stato di “needs-shutdown” (necessita di spegnimento) simile a “needs-reboot” (necessita di riavvio), garantendo che i dispositivi che richiedono uno spegnimento per aggiornamenti completi siano gestiti correttamente.

Un’altra importante novità riguarda Aerox 3 Wireless Mouse, dove gli utenti in precedenza riscontravano problemi durante gli aggiornamenti del firmware. Si prevede che questa correzione migliorerà il processo di aggiornamento di questo popolare dispositivo, garantendo un funzionamento più fluido e affidabile.

Inoltre, l’aggiornamento amplia la gamma di hardware supportato, aggiungendo il nuovo supporto per i dispositivi Synaptics Carrera e Wacom Movink.

Fwupd 1.9.21 è ora disponibile per il download e gli utenti sono incoraggiati a eseguire l’aggiornamento per sfruttare appieno le nuove funzionalità e i miglioramenti. Per maggiori dettagli su tutte le novità visitate il changelog (Registro delle modifiche).

Una precisazione relativa a fwupd. Nella maggior parte dei casi, gli utenti finali non dovrebbero compilare fwupd da zero; è un progetto complicato con dozzine di dipendenze (e altrettante opzioni di configurazione) e ci sono troppe cose che possono andare storte. Gli utenti dovrebbero semplicemente avere fwupd installato e aggiornato dalla propria distribuzione GNU/Linux, gestito e testato dal manutentore del pacchetto. La distribuzione avrà anche effettuato alcuni test su come fwupd interagisce con altri software sul sistema, ad esempio utilizzando il software GNOME.

Installare fwupd utilizzando Snap o Flatpak potrebbe essere utile per aggiornare un dispositivo specifico sulla riga di comando che necessita di una versione all’avanguardia di fwupd, ma non deve essere considerato un sostituto della versione di sistema fornita dalla propria distribuzione GNU/Linux.

Fonte: https://github.com/fwupd/fwupd
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Fwupd-1.9.21-Released
Fonte: https://linuxiac.com/fwupd-1-9-21-introduces-support-for-synaptics-carrera-devices/

Visited 43 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.