Garuda Linux “Birds of Prey” (240428) festeggia 4 anni

Garuda Linux

È un piacere annunciare un’altra versione di Garuda Linux. Questa versione si chiama Bird of Prey ed è la prima versione dell’anno 2024. Era prevista molto prima, poco dopo il rilascio di KDE Plasma 6 a febbraio, ma a causa di problemi vari non è stato possibile rilasciarla quando previsto. Tuttavia, non era necessario affrettare il rilascio dell’immagine ISO perché la vecchia ISO, grazie a Garuda System Maintenance, è in grado di migrare automaticamente i sistemi appena installati su KDE Plasma 6.

Il focus principale di questa versione è sicuramente il già citato aggiornamento KDE Plasma 6 già arrivato nell’edizione Dr460nized. Nel frattempo, anche gli ambienti desktop Sway e Hyprland hanno ricevuto alcuni importanti miglioramenti. Inoltre, il browser FireDragon è stato ribasato su Floorp, il che significa che ora può trarre profitto dal suo interessante set di funzionalità. Infine, il sistema di build per il repository di Garuda Linux ha ricevuto importanti aggiornamenti e la fase pilota per Chaotic-AUR infra 4.0 dovrebbe iniziare presto.

Nuove funzionalità più importanti in Garuda Linux “Birds of Prey”

In questa nouva immagine ISO, il team di sviluppatori Garuda si è concentrato sull’edizione Dr460nized, che include anche la versione Gamer. Il resto ha ricevuto principalmente aggiornamenti di pacchetti software.

  • KDE Plasma 6 nell’edizione Dr460nizzata. La cosa più impegnativa qui non è stata solo passare da KDE 5 a KDE 6, ma farlo in un’edizione con una personalizzazione così particolare come quella di Garuda Linux.
  • Nell’edizione Sway:
    • Il saluto Greetd è stato cambiato in ReGreet per un’esperienza di accesso semplice e pulita.
    • SwayFX è stato aggiunto per migliorare la grafica del desktop.
    • Waybar è stata riprogettata per aggiornare l’aspetto e aggiungere funzionalità e anche nwg-drawer ha ricevuto un restyling.
    • Lo strumento screenshot è stato cambiato in Swappy e il gestore degli appunti è stato cambiato in Cliphist, con nuovi collegamenti per entrambi.
    • Il cheat sheet è stato completamente rivisto per aiutare i nuovi utenti a orientarsi.
    • Novità di questa versione, il terminale predefinito è stato modificato in Foot e il launcher in Fuzzel.
    • Infine, questa versione include un nuovo sfondo SGS.
  • Per l’edizione Hyprland, c’è un video con le notizie, e sembra bello:
G-Hyprland | Garuda Hyprland | what is new in it ??

Altre notizie

  • Il browser FireDragon è ora basato su Floorp, un fork del browser Mozilla che alcuni descrivono come “Il Vivaldi di Firefox” perché introduce numerose opzioni di personalizzazione.
  • Miglioramenti al repository Chaotic, ad esempio ora ha un modello e funziona sia con Gitlab CI che con GitHub Actions e consente nuove funzionalità come: risoluzione automatica dell’ordine di compilazione, gestione dei pacchetti AUR e log più belli, tra le altre cose.

Modifiche generali al progetto

  • Ritiro dell’istanza Piped. Era uno dei servizi offerti e continuerà a funzionare finché la mancanza di aggiornamenti non glielo impedirà.
  • I kernel Linux-tkg non sono più forniti nel repository Chaotic-AUR.
  • Le immagini ISO ora vengono controllate automaticamente durante il processo di avvio e si rifiuteranno di avviarsi se sono danneggiate.
  • Le presentazioni di Calamares sono state aggiornate per avere un aspetto più moderno.
  • L’edizione Qtile è stata abbandonata.

Questa versione “Birds of Prey” potrebbe essere considerato il rilascio del 4° anniversario di Garuda Linux, poiché questo è uno dei punti inclusi nelle modifiche generali. In passato non erano d’accordo su quando iniziare, ma sembra che ne abbiano discusso e questa settimana hanno spento 4 candeline.

Per tutti i dettagli puoi leggere le note di rilascio a questo link dove gli utenti interessati possono scaricare tutte le immagini ISO disponibili. Se stai cercando qualcosa di nuovo da provare, Garuda Linux è un’opzione da considerare.

Fonte: https://forum.garudalinux.org/t/garuda-linux-bird-of-prey-240428/36387
Fonte: https://www.linuxadictos.com/garuda-linux-birds-of-pray-240428-celebra-4-anos-incluyendo-plasma-6-y-mejoras-en-las-ediciones-sway-y-hyprland.html

Visited 20 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.