Il browser Floorp è un derivato di Firefox multi-piattaforma più avanzato

uno screenshot di floorp su informazioni

Il modo in cui Google ha intensificato il suo gioco di raccolta dati ha spinto molte persone a optare per browser Web incentrati sulla privacy che rispettano la loro privacy fornendo un’esperienza di navigazione sicura.

Floorp è uno di questi browser Web in cui mi sono imbattuto di recente e che afferma di essere “il derivato di Firefox più avanzato e veloce” in circolazione.

Floorp: Panoramica

Essendo un fork del popolare browser Firefox, Floorp è stato creato tenendo presente la privacy e la libertà dell’utente. È un browser Web multi-piattaforma realizzato da un team giapponese orgoglioso di essere completamente open source e di non raccogliere alcun tipo di informazione personale.

Alcune delle sue caratteristiche principali includono:

  • Grande personalizzazione
  • Supporto per gli spazi di lavoro
  • Robuste funzionalità anti-tracciamento

Impressioni iniziali

Al primo avvio, è facile confondere Floorp con Firefox , poiché sembra molto simile. Al primo avvio appare la solita procedura guidata di configurazione rapida. Ha opzioni come l’importazione dei dati del browser, la scelta di un modello che avrebbe modificato il browser con funzionalità diverse e infine il tema del browser.

Una volta completata la configurazione iniziale, si apre una scheda dall’aspetto ordinato con uno sfondo dinamico che cambia ogni volta che apri una nuova scheda. Poi ci sono le solite scorciatoie ma possono essere disabilitati se non preferisci averle.

uno screenshot della nuova scheda Floorp
Una scheda di Floorp

La prossima cosa che noterai è un menu della barra laterale dall’aspetto ordinato che mi ha ricordato quello trovato su Vivaldi. Fornisce funzionalità simili, con accesso a elementi come segnalibri, cronologia, download, note e persino una WebApp di Google Traduttore integrata direttamente al suo interno.

È possibile personalizzare il pannello Web, configurare le impostazioni per ciascuna icona, modificarne l’ordine, aggiungere e rimuovere opzioni da esso. La parte migliore: puoi ripristinare tutte le modifiche ai valori predefiniti con un solo clic, che a volte è la funzionalità più utile.

Per impostazione predefinita, ottieni una scheda orizzontale. Tuttavia, puoi optare per una scheda su più righe in cui ottieni maggiore visibilità sulle schede attive, rendendo più semplice dilettarti con più schede.

Inoltre, puoi anche abilitare le schede verticali, ma è etichettata come funzionalità sperimentale:

scheda verticale di Floorp
Scheda verticale di Floorp

In Floorp la protezione dal tracciamento è abbastanza simile a quella di Firefox con 3 diversi livelli: Standard, Strict e Custom (Standard, Rigoroso e Personalizzato).

Floorp ha anche qualcosa chiamato “Floorp View” che ti consente di sincronizzare le schede da altri dispositivi collegati come gli smartphone utilizzando un account Mozilla.

C’è anche il supporto per più aree di lavoro che Firefox non fornisce.

Inoltre, puoi assegnare/modificare le scorciatoie da tastiera dalle impostazioni, che è anche un’abilità conveniente.

Il browser Midori è costruito come un fork di Floorp e implementa molte delle sue funzionalità quindi, puoi decidere su uno qualsiasi dei due secondo le tue preferenze.

Se guardi alla personalizzazione e alle capacità che ottieni su Firefox, si può dire che puoi fare molto di più con Floorp rispetto a Mozilla Firefox. Tuttavia, non tutti hanno bisogno di tutte queste opzioni disponibili. Quindi, per alcuni, le opzioni aggiuntive potrebbero essere utili o meno.

Scarica Floorp

Puoi prendere l’ultima versione di Floorp dal sito Web ufficiale per Linux, Windows e macOS. C’è anche una versione ufficiale nello store Flathub per coloro che preferiscono le app Flatpak.

Puoi anche installarlo tramite PPA con i seguenti comandi:

curl -fsSL https://ppa.ablaze.one/KEY.gpg | sudo gpg --dearmor -o /usr/share/keyrings/Floorp.gpg
sudo curl -sS --compressed -o /etc/apt/sources.list.d/Floorp.list 'https://ppa.ablaze.one/Floorp.list'
sudo apt update
sudo apt install floorp

Se sei interessato al codice sorgente, puoi andare al suo repository GitHub.

Fonte: https://news.itsfoss.com/floorp-firefox/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 3 Aprile 2024

    […] e quando ne scopro di nuovi mi piace condividere la scoperta con tutti. Recentemente ho scoperto Floorp Browser, e mi sono chiesto se esistesse un browser web basato su Chromium che fosse altrettanto buono o […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.