openSUSE Factory ora ha build riproducibili bit per bit

openSUSE Factory ora ha build riproducibili bit per bit

openSUSE Factory ora ha build riproducibili bit per bit (ad eccezione della firma incorporata). La modifica è stata introdotta lo scorso mese di marzo. In queste settimane gli sviluppatori hanno operato gli opportuni controlli del caso sulla distro per rodare il sistema. Oggi arriva l’annuncio ufficiale.

Ci vorrà però ancora un po’ di tempo per fare questa verifica per tutti i pacchetti e vedere quanti dei pacchetti sono riproducibili con questo dettaglio. Le verifiche precedenti, pur ignorando alcune differenze che sono state corrette da questa, hanno avuto successo per oltre il 95% dei pacchetti.

Le build riproducibili hanno una moltitudine di usi per la sicurezza e la qualità. Per migliorare ulteriormente la loro utilità, le build riproducibili devono essere combinate con altre tecniche, come la revisione distribuita del codice post-merge e i progetti basati sulle capacità.

Un esempio recente è che le build riproducibili consentono di dimostrare, semplicemente ricostruendo e confrontando il risultato, che una build di GCC, il cui sorgente è stato estratto con un XZ compromesso, non è stata compromessa; questo processo è stato ottenuto senza dover fare il “reverse engineering” di come si è verificata la compromissione. Allo stesso modo, le build riproducibili sono state segnalate come utili durante le indagini sulla compromissione di XZ.

Le build riproducibili consentono una collaborazione che altrimenti non sarebbe possibile, sostenendo argomentazioni di sicurezza più scientificamente fondate, che possono essere verificate in modo indipendente.

Fonte: https://news.opensuse.org/2024/04/18/factory-bit-reproducible-builds/
Fonte: https://www.marcosbox.org/2024/04/opensuse-factory-ora-ha-build.html

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.