Rilasciato Samba 4.20 con compatibilità Active Directory migliorata e nuove utilità

Rilasciato Samba 4.20 con compatibilità Active Directory migliorata e nuove utilità

Samba, la popolare suite software open source che fornisce servizi di file, stampa e autenticazione per reti SMB/CIFS, ha annunciato il rilascio di Samba 4.20.0. Questa versione arriva dopo 6 mesi di sviluppo e include numerose nuove funzionalità e miglioramenti, in particolare nelle aree di compatibilità con Active Directory (AD) e nuove utilità.

Uno dei cambiamenti chiave in Samba 4.20 è l’inclusione dell’utilità “wspsearch”, che implementa un client sperimentale per il protocollo WSP (Windows Search Protocol). Questa utility consente agli utenti di inviare richieste di ricerca a un server Windows che esegue il servizio WSP, consentendo ricerche di file più efficienti e precise.

Anche il comando “smbcacls” è stato aggiornato per fornire supporto per la scrittura di DACL (elenchi di controllo ad accesso discrezionale) su un file e il ripristino di DACL da un file. Questa funzionalità garantisce la portabilità dei file con DACL salvati, poiché i dati vengono salvati in un formato supportato dall’utilità Windows “icacls.exe”.

Anche l’utility samba-tool ha ricevuto diversi aggiornamenti, inclusa l’aggiunta di estensioni per policy di accesso centralizzate ad Active Directory (Claim), policy di autenticazione (Authentication Policies) e contenitori di policy (Authentication Silos). Questi aggiornamenti consentono agli utenti di associare un utente alle attestazioni per un utilizzo successivo nelle regole che determinano se un utente può accedere a una policy di autenticazione. L’utilità samba-tool può ora essere utilizzata per creare e gestire policy di autenticazione e contenitori di policy, fornendo un maggiore controllo sull’autenticazione e sull’accesso degli utenti.

Il controller di dominio Active Directory basato su Samba ha aggiunto il supporto per le policy di autenticazione e i contenitori di autenticazione creati tramite l’utilità samba-tool o importati dalle configurazioni Microsoft AD. Questa funzionalità è disponibile solo su sistemi con un livello di funzionalità Active Directory pari almeno a 2012_R2.

L’utilità samba-tool ha anche aggiunto il supporto lato client per gli account gMSA (Group Managed Service Account), che utilizzano password aggiornate automaticamente. Questo supporto consente agli utenti di gestire le password gMSA e i TGT Kerberos utilizzando l’utilità samba-tool.

Inoltre, Samba 4.20 include il supporto per le voci di controllo dell’accesso condizionato (Conditional ACE), consentendo di consentire o bloccare l’accesso in base a condizioni aggiuntive. Questa funzionalità offre maggiore flessibilità e controllo sull’accesso agli oggetti protetti.

L’implementazione del cluster ctdb ha aggiunto la possibilità di fornire il servizio MS-SWN (Service Witness Protocol), consentendo ai client di monitorare le proprie connessioni SMB ai nodi del cluster. Questa funzionalità include una serie di comandi che consentono all’amministratore del cluster di visualizzare i client registrati e richiedere che la connessione venga trasferita ad altri nodi del cluster.

Infine, Samba 4.20 include numerosi altri miglioramenti e aggiornamenti, incluso il supporto per MIT Kerberos5 in esecuzione come controller di dominio Active Directory, la rimozione del supporto per il file utmp a causa del problema dell’anno 2038 e l’uso del modulo JSON::PP creato in Perl5 anziché nel modulo Perl JSON.

Per chi è in grado di compilare autonomamente Samba 4.20 può scaricare i sorgenti da questa pagina: https://download.samba.org/pub/samba/stable/

Tutti gli altri dovranno aspettare che questa nuova versione arrivi nei repository della propria distribuzione GNU/Linux nei prossimi giorni.

Fonte: https://lists.samba.org/archive/samba-announce/2024/000663.html
Fonte: https://linuxiac.com/samba-4-20-brings-enhanced-security-and-new-features/
Fonte: https://debugpointnews.com/samba-4-20/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.