Rilasciato KaOS 2024.03 con Plasma 6.0

Rilasciato KaOS 2024.03 con Plasma 6.0

La versione KaOS di marzo porta l’attesissimo ambiente desktop KDE Plasma 6 con Wayland come predefinito e dice addio a GTK2 in KaOS.

Questa distribuzione è ispirata ad Arch Linux e si distingue per il suo impegno nell’offrire un ambiente basato esclusivamente su KDE e che utilizza il file system XFS. Gli sviluppatori della distribuzione, con KaOS 2024.01, sono stati i primi ad introdurre il nuovo ambiente serie KDE Plasma 6 agli inizi di febbraio 2024.

La nuova versione porta con sé le suite software KDE Gear 24.02 e KDE Frameworks 6.0, assicurando miglioramenti significativi in termini di sicurezza, efficienza e supporto hardware grazie al passaggio alla versione più recente del framework di applicazioni Qt6 e alla migrazione alla moderna piattaforma grafica Linux Wayland.

Nell’annuncio del rilascio si legge:

I punti salienti di questa nuova versione includono 2 importanti aggiornamenti: una transizione all’ultima versione del nostro framework applicativo, Qt, e una migrazione alla moderna piattaforma grafica Linux, Wayland. Questi aggiornamenti dietro le quinte apportano vantaggi alla sicurezza, all’efficienza e alle prestazioni di Plasma e migliorano il supporto per l’hardware moderno

In KaOS 2024.03 il supporto parziale High Dynamic Range (HDR) di Plasma su Wayland ora migliora l’esperienza visiva sui monitor e sui software supportati con colori più ricchi e profondi. Ciò avvantaggia principalmente i contenuti multimediali, offrendo un’esperienza visiva superiore per giochi e video

Con questa versione, gli sviluppatori di KaOS hanno anche rimosso i pacchetti GTK2 dai loro repository poiché non sono più necessari a nessuna delle principali applicazioni. Un’app conosciuta che utilizzava ancora il vecchio toolkit GTK2, 4 anni dopo aver raggiunto la fine del suo ciclo di vita, era Ardour, ma non è più così a partire dalla versione Ardour 8.4.

KaOS 2024.03 arriva con il kernel Linux 6.7, accompagnato dall’ultimo stack grafico Mesa 24.0.2, dal framework multimediale GStreamer 1.24 e da una serie di aggiornamenti che includono GCC 13.2.1, GNU C Library 2.39, GNU Binutils 2.42, systemd 253.17, OpenZFS 2.2.3, KMod 32, OpenSSL 3.2 e OpenCV 4.9.0.

Questa versione include anche un nuovo pacchetto chiamato SystemdGenie, uno strumento sviluppato da KDE per integrare perfettamente la gestione di systemd nel desktop KDE Plasma 6.

Anche il programma di installazione di Calamares è stato migliorato, includendo il partizionamento automatizzato con il supporto a tutti i file system più diffusi.

Infine, KaOS 2024.03 introduce anche LibreOffice come suite per ufficio predefinita, ora completamente basata su Qt6/Plasma 6, in sostituzione di Calligra.

KaOS 2024.03 è disponibile per il download solo per macchine a 64 bit Intel o AMD dalla pagina ufficiale del sito con l’indicazione che ‘installazione su RAID non è attualmente possibile. Oppure dal collegamento sottostante.

Chi ha già KaOS installato non ha bisogno di reinstallarlo e un normale comando da Terminale:

sudo pacman -Syu

vi darà sempre l’ultimo aggiornamento disponibile.

Fonte: https://kaosx.us/news/2024/kaos03/
Fonte: https://linuxiac.com/kaos-2024-03-launches-with-plasma-6/
Fonte: https://9to5linux.com/kaos-linux-2024-03-is-out-to-deliver-a-stable-kde-plasma-6-experience

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.