Ancora correzioni ed esce KDE Plasma 6.0.2

Ancora correzioni ed esce KDE Plasma 6.0.2

La settimana scorsa è uscito KDE Plasma 6.0.1 per una serie iniziale di correzioni di bug per questo importante ambiente desktop KDE Plasma 6 che ha debuttato la settimana prima ancora. Oggi è disponibile KDE Plasma 6.0.2 con un’altra serie di correzioni di bug che sono state risolte durante la settimana appena trascorsa.

Questa versione risolve diversi inconvenienti tra cui un paio di problemi con la sessione Plasma X11 e migliora la correzione per i lettori video VLC e MPV.

L’aggiornamento KDE Plasma 6.0.2 è corregge un bug che impediva il funzionamento della funzione Colore notturno su sistemi con determinate GPU e correggere un arresto anomalo nel gestore pacchetti Plasma Discover che si è verificato durante la ricerca di alcuni termini comuni come “libreoffice”.

KDE Plasma 6.0.2 risolve anche un problema per cui il desktop Plasma poteva chiudersi con un errore Wayland quando si spegneva e riaccendeva il monitor, un problema con la voce di menu della barra del titolo “Sposta sul desktop > Tutti i desktop” nella sessione Plasma X11, così come un arresto anomalo di KWin che si verificava quando veniva aperta una finestra su un monitor secondario collegato a una scheda grafica secondaria.

Altri bug risolti in questo aggiornamento includono un problema con il menu delle applicazioni Kicker in cui il campo di ricerca copriva il primo risultato della ricerca, un problema con il cursore che si muoveva inaspettatamente quando si trascinava una finestra fuori dal lato sinistro dello schermo nella sessione Plasma X11, e un problema con la pagina Regione e lingua in Impostazioni di sistema in cui il testo delle anteprime per i singoli formati veniva alterato quando si impostava la lingua del sistema su “C”.

KDE Plasma 6.0.2 re-implementa la correzione per cui VLC Media Player e il lettore video MPV non erano in grado di andare a schermo intero e rende possibile passare correttamente il focus al widget Calcolatrice su un pannello quando è attivato utilizzando una scorciatoia da tastiera in modo da poter puoi iniziare immediatamente a digitare per calcolare senza dover fare clic sul widget.

Maggiori dettagli su tutte le correzioni di bug presenti in KDE Plasma 6.0.2 possono essere trovati tramite l’annuncio di rilascio su KDE.org e sul registro delle modifiche. Dopo KDE Plasma 6.0.2, la speranza ora è di avere rilasci graduali di KDE Plasma 6.0 con cadenza bisettimanale, con la versione 6.0.3 previsto per il 26 marzo 2024 e la 6.0.4 per il 15 aprile 2024.

Essendo uscito da poco KDE Plasma 6 ancora non è consigliato per un uso quotidiano ma solo per coloro che vogliono sperimentare e aiutare nello sviluppo e correzione del nuovo ambiente grafico.

Fonte: https://kde.org/announcements/plasma/6/6.0.2/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/KDE-Plasma-6.0.2
Fonte: https://9to5linux.com/kde-plasma-6-0-2-improves-night-color-discover-plasma-wayland-and-more

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.