Rilasciata la libreria grafica Mesa 24.0

libreria grafica Mesa

La libreria grafica di driver open-source per le API di OpenGL, Vulkan, OpenCL e altre e di accelerazione video utilizzati in particolare dai sistemi Linux, Mesa 24.0, è stata rilasciata come un importante aggiornamento che introduce nuove funzionalità e molti miglioramenti per molti dei driver grafici inclusi.

Eric Engestrom continua a fare un ottimo lavoro gestendo le versioni di Mesa e i punti salienti di Mesa 24.0 includono un nuovo driver PowerVR Vulkan per GPU Imagination, supporto OpenGL 4.6 per il driver D3D12 MS OpenGL, miglioramenti delle prestazioni di ray-tracing per il driver RADV AMD Vulkan, supporto per EGL_EXT_query_reset_notification_strategy per consentire a un’applicazione o a un framework di recuperare la strategia di notifica di reimpostazione di un contesto esistente per creare un contesto condiviso compatibile, oltre a numerosi miglioramenti per il driver NVK di Vulkan per GPU Nvidia. Il compilatore NAK scritto in Rust fa anche parte di Mesa 24.0 per NVK.

Il driver grafico Asahi AGX Gallium3D ha inoltre ricevuto numerose nuove funzionalità per supportare estensioni GL più avanzate, come il supporto per shader geometrici, supporto OpenGL 3.3 e supporto per nuove estensioni OpenGL, tra cui GL_ARB_texture_cube_map_array, GL_ARB_clip_control, GL_ARB_timer_query, GL_EXT_disjoint_timer_query, GL_ARB_base_instance, GL_ARB_shader_texture_image_samples, GL_ARB_in direct_parameters, GL_ARB_viewport_array, GL_ARB_fragment_layer_viewport, GL_ARB_cull_distance e GL_ARB_transform_feedback_overflow_query.

Mesa 24.0 include anche più lavoro per il driver Microsoft D3D12 che ora supporta OpenGL 4.6 e varie ottimizzazioni delle prestazioni.

Mesa 24.0 apporta anche molti miglioramenti al driver Radeon Vulkan “RADV”, tra cui prestazioni di ray-tracing più veloci e supporto per varie nuove estensioni. Il driver ha ricevuto anche il supporto per le nuove estensioni Vulkan, tra cui VK_EXT_image_compression_control, VK_EXT_device_fault, VK_EXT_ Depth_clamp_zero_one, VK_KHR_calibrated_timestamps, VK_KHR_vertex_attribute_divisor, VK_KHR_maintenance6 e VK_KHR_ray_tracing_position_fetch. Allo stesso modo, il driver Intel ANV Vulkan ha anche visto il supporto per una serie di nuove estensioni Vulkan.

Naturalmente, come per tutte le nuove versioni di Mesa, sono presenti numerose correzioni di bug per vari videogiochi. Mesa 24.0 migliora il supporto per Assassin’s Creed Odyssey, The Finals, Dead or Alive Xtreme 3, Atlas Fallen, Crysis 2 Remastered, Doom Eternal, Resident Evil 2, War Thunder, GTA, Dead Space (2023), Valheim, Armored Core VI: Fires di Rubicon, DiRT Rally, Mass Effect Legendary Edition, DIRT 5, LEGO Star Wars: The Skywalker Saga, Battlefield 4, Counter-Strike 2, The Lords of the Fallen e Wolfenstein: The New Order.

Oltre a ciò, risolve una possibile regressione con le app Flatpak e corregge l’antialiasing in Blender su sistemi con GPU AMD, migliora il supporto per i sistemi Ubuntu 22.04 LTS, Ubuntu 23.10Slackware 15.0, migliora il supporto per Unreal Engine 5.2 e versioni successive e risolve numerose altri bug.

L’annuncio del rilascio di Mesa 24.0 può essere trovato sulla mailing list. Il rilascio tempestivo di Mesa 24.0 significherà che può essere inserito in modo sicuro all’interno di Ubuntu 24.04 LTS e di altre prossime versioni delle distribuzioni GNU/Linux. Mesa 24.1, nel frattempo, è in fase di sviluppo dall’inizio di questo mese.

Per maggiori dettagli, consulta le note di rilascio sul sito ufficiale, da dove puoi anche scaricare il file tar dei sorgenti.

Fonte: https://docs.mesa3d.org/relnotes/24.0.0.html
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Mesa-24.0-Released
Fonte: https://9to5linux.com/mesa-24-0-linux-graphics-stack-released-with-nvk-and-radv-driver-improvements

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.