Rilasciato Kdenlive 24.02.0

Rilasciato Kdenlive 24.02.0

Meno di 1 mese dopo il rilascio della versione 23.08.5 e solo 2 settimane dopo KDE MegaRelease 6, il team di Kdenlive annuncia Kdenlive 24.02, segnando una pietra miliare significativa nell’evoluzione del software di editing video open-source.

Quest’ultima versione introduce un aggiornamento sostanziale con l’adozione di Qt6 e KDE Frameworks 6, gettando solide basi per lo sviluppo di Kdenlive nel prossimo decennio.

Punti salienti di Kdenlive 24.02

Kdenlive, abbreviazione di KDE Non-Linear Video Editor, è progettato per soddisfare le esigenze sia degli editor video amatoriali che di quelli professionisti. Offre una vasta gamma di strumenti e funzionalità di modifica. La tanto attesa transizione a Qt6 e KDE Frameworks 6 migliora l’esperienza dell’utente su varie piattaforme.

Gli utenti Linux, in particolare, apprezzeranno il supporto migliorato di Wayland, mentre quelli su Windows, MacOS e Linux beneficeranno del supporto nativo per DirectX, Metal e Vulkan. Questo passaggio da OpenGL e Angle a queste API grafiche native si traduce in un significativo aumento delle prestazioni e in un’esperienza di editing più reattiva.

Tuttavia, con grandi aggiornamenti arrivano nuove sfide e il team di Kdenlive è in anticipo sui potenziali problemi di questa transizione. Infatti sono stati identificati problemi come temi e icone che non vengono applicati correttamente su Windows e AppImage, errori di visualizzazione nei testi delle clip della timeline quando si utilizza Wayland e un arresto anomalo in Gestione sottotitoli in MacOS.

Inoltre, la funzione di registrazione audio è stata temporaneamente rimossa, in attesa della sua migrazione a Qt6. Il team di sviluppo incoraggia il feedback degli utenti per aiutare a perfezionare queste aree negli aggiornamenti futuri.

Guardando al futuro, la roadmap di Kdenlive si concentra sulla stabilizzazione del software a seguito di questo importante aggiornamento, con le versioni successive (24.05 e 24.08) volte a risolvere i problemi rimanenti.

L’ottimizzazione delle prestazioni è una priorità chiave in questa versione, incluso un maggiore utilizzo della RAM durante l’importazione di clip e correzioni per la codifica e la transcodifica Nvidia con le recenti versioni di FFmpeg.

Kdenlive 24.02 introduce anche diversi miglioramenti come l’aggiunta del supporto per i sottotitoli multipli e una finestra di dialogo per la gestione dei sottotitoli che facilita l’importazione e l’esportazione dei sottotitoli. Lo Speech Editor consente ora di creare nuove sequenze direttamente dai testi selezionati.

Per salvaguardare l’integrità del progetto, sono state implementate misure per prevenire la corruzione. Non è consentita la creazione di progetti con frame rate non standard e variabili. Durante il rendering di un progetto contenente clip con frame rate variabile, gli utenti riceveranno un avviso con la possibilità di transcodificare queste clip, mitigando potenziali problemi di sincronizzazione audio-video.

Per quanto riguarda gli effetti, l’implementazione iniziale delle modalità di interpolazione dell’andamento per i fotogrammi chiave promette risultati più dinamici e visivamente accattivanti. Un nuovo metodo di interpolazione per le operazioni di ridimensionamento ha migliorato il rendering.

Ulteriori miglioramenti all’usabilità includono la possibilità di applicare effetti a gruppi di clip, di spostare o eliminare clip all’interno di un gruppo in modo più efficiente e un pulsante di attivazione/disattivazione degli effetti direttamente sulla timeline. L’introduzione di un preset di rendering FFv1 per sostituire il video Ut precedentemente non funzionante, il controllo automatico degli aggiornamenti senza connessione a Internet e la notifica sonora dei rendering completati contribuiscono ulteriormente a rendere più fluido il processo di editing.

Per informazioni dettagliate su tutti i cambiamenti in Kdenlive 24.02 fai riferimento all’annuncio del rilascio.

Fonte: https://kdenlive.org/en/2024/03/kdenlive-24-02-0-released/
Fonte: https://linuxiac.com/kdenlive-24-02-video-editor/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.