Rilasciata Kali Linux 2024.1 con molte novità

Rilasciata Kali Linux 2024.1 con molte novità

Il 28 febbraio 2024 è stata rilasciata Kali Linux 2024.1 come primo importante aggiornamento nel nuovo anno della popolare distribuzione GNU/Linux incentrata sulla sicurezza. Conosciuta per i suoi test avanzati di penetrazione e le funzionalità di controllo della sicurezza, è uno degli strumenti preferiti sia dai professionisti che dagli appassionati di sicurezza informatica.

Kali Linux è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian creata e gestita dal gruppo “Offensive Security” ed è considerata il successore di Backtrack.

Le novità in Kali Linux 2024.1

A seguire il riepilogo dal registro delle modifiche della nuova versione con le modifiche più importanti:

  • CDN del software gratuito Micro Mirror: FCIX Software Mirror ha contattato il team di Kali Linux offrendo di ospitare le immagini ISO ed è stato accettata
  • Aggiornamento del tema 2024: il tema annuale si aggiorna con tutti i nuovi sfondi e il nuovo tema GRUB
  • Altre modifiche all’ambiente desktop: alcune nuove modifiche agli ambienti predefiniti
  • Aggiornamenti NetHunter: NetHunter Rootless per Android 14, attacchi HID Bluetooth dannosi e altri aggiornamenti
  • Nuovi strumenti: come sempre, vari nuovi strumenti

Kali Linux 2024.1 viene con il kernel Linux 6.6 LTS e questa versione evidenzia l’aggiunta della CDN del software gratuito Micro Mirror che rappresenta un aggiornamento significativo nella rete di distribuzione di Kali Linux. Guidata da Kenneth Finnegan di FCIX Software Mirror e successivamente ampliata in una rete di 32 mirror, questa iniziativa mira a ottimizzare lo storage concentrandosi sull’hosting di progetti ad alto traffico.

Questi mirror sono progettati per fornire larghezza di banda aggiuntiva dove necessario, migliorando l’accessibilità e la velocità dei download di Kali Linux in tutto il mondo.

Ma la versione Kali Linux 2024.1 non riguarda solo miglioramenti alla struttura tecnica di supporto ma porta anche un aspetto fresco con il suo aggiornamento del tema 2024. Questa tradizione annuale continua a mantenere l’interfaccia di Kali Linux moderna e accattivante.

Alla luce di ciò, gli utenti verranno accolti con nuovi sfondi, un tema GRUB rinnovato e aggiornamenti alle schermate di accesso sia per le edizioni normali di Kali Linux (la versione per la sicurezza offensiva) che per Kali Purple (la recente versione per la sicurezza difensiva), garantendo che l’esperienza visiva sia all’avanguardia quanto gli strumenti che offre.

Ma gli aggiornamenti non si fermano qui. La piattaforma NetHunter, ovvero la suite di test di penetrazione per dispositivi mobili di Kali Linux, ha subito aggiornamenti significativi come il supporto per i dispositivi Samsung Galaxy S24 Ultra, Realme C15, TicWatch Pro 3 e Xiaomi Poco X3 NFC, mentre il supporto per il dispositivo Samsung Galaxy S9+ è stato aggiornato. Kali NetHunter ora supporta anche Android 14.

Con il supporto per NetHunter Rootless su Android 14, attacchi HID Bluetooth migliorati e aggiornamenti per garantire la compatibilità con le ultime versioni di Android, l’ecosistema NetHunter è più robusto e versatile che mai.

Inoltre, Kali Linux 2024.1 introduce numerosi nuovi strumenti e miglioramenti a quelli esistenti, garantendo che i professionisti della sicurezza informatica abbiano accesso alle risorse più recenti ed efficaci.

Le aggiunte degne di nota includono blue-hydra per il rilevamento dei dispositivi Bluetooth, opentaxii come implementazione del server TAXII di EclecticIQ e aggiornamenti al sistema di rilevamento delle intrusioni di snort.

Infine, particolarmente degni di nota in questa versione sono gli aggiornamenti all’ambiente desktop Xfce 4.18, che ora include una comoda funzionalità che consente agli utenti di copiare il proprio indirizzo IP VPN direttamente negli appunti con un solo clic. Mentre la versione con desktop GNOME 45 ora utilizza “Loupe” come visualizzatore di immagini predefinito anziché “Eye di GNOME”.

Per informazioni dettagliate su tutte le modifiche in Kali Linux 2024.1 puoi fare riferimento all’annuncio del rilascio.

Poiché Kali Linux segue un modello di rilascio progressivo, gli utenti esistenti di Kali Linux devono solo aggiornare le proprie installazioni eseguendo le istruzioni per l’aggiornamento di una installazione esistente che puoi leggere qui e che in pratica indicano di eseguire i classici comandi da Terminale:

sudo apt update && sudo apt full-upgrade

Se prevedi una nuova installazione, la nuova distribuzione GNU/Linux Kali Linux 2024.1 è disponibile per il download dal sito web del progetto.

Fonte: https://www.kali.org/blog/kali-linux-2024-1-release/
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Kali_Linux
Fonte: https://linuxiac.com/kali-linux-2024-1-released/
Fonte: https://9to5linux.com/kali-linux-2024-1-penetration-testing-distro-is-here-with-linux-6-6-lts-new-look

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.