I Love Free Software Day 2024: Forgiare il futuro con il software libero

I Love Free Software Day 2024: Forgiare il futuro con il software libero

Oggi, 14 febbraio 2024, è la giornata internazionale/globale/universale degli innamorati, non legata a nessuna nazione o religione in particolare, eccetto forse per l’origine che prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei Lupercalia, con lo scopo presumibilmente anche di cristianizzare la festività romana.

Ma, per chi non lo sapesse, oggi è anche la “I Love Free Software Day” (Giornata dell’Amo il Software Libero)!

La giornata dell’Amo il Software Libero è stata istituita dalla Free Software Foundation Europe (FSFE) nel 2010, per celebrare il Software Libero e i suoi contribuenti. Da allora, ogni anno il 14 febbraio, il giorno di San Valentino, si svolgono diverse iniziative in tutto il mondo per esprimere la gratitudine e l’apprezzamento verso le persone che lavorano per il Software Libero.

Quest’anno la giornata sarà dedicata alle nuove generazioni: la ricorrenza prenderà il nome di “I Love Free Software Day 2024 – Forging the Future with Free Software” e verrà celebrata in tutta Europa con diversi eventi che potete trovare consultando questa pagina dedicata alla giornata sul sito della Free Software Foundation Europe. Non sono moltissimi ma ce ne sono ben 3 in Italia a Bergamo, Bolzano e Bologna:

  • Bergamo
  • Bolzano
    • 14/02/2024, 19:00 (CET)
    • Via Resia – Reschenstraße 168, Bozen-Bolzano, Italy
    • Consulta la pagina dell’evento LUGBZ per maggiori informazioni e dettagli.
  • Bologna
    • 14/02/2024, 21:00 – 22:30 (CET)
    • Via Azzo Giardino 48, 40122 Bologna, Italy
    • Guarda questo evento Mobilizon per maggiori informazioni e dettagli.

L’evento più significatico si terrà a Bergamo, organizzato dal Bergamo Linux User Group. Nel corso della giornata si potrà partecipare a un workshop e si discuterà del ruolo dell’open software nel mondo della musica. Parteciperanno all’evento Dario Presutti, project manager della fondazione Free Software Foundation Europe (FSFE) e il dj Kenobit. 

L’evento di Bolzano organizzato dal Linux User Group di Bolzano avrà diversi incontri per approfondire l’importanza del free software. L’evento sarà l’occasione per dare il via a una serie di incontri settimanali, i “Free Software Wednesdays” (I mercoledì del software libero).

A Bologna il gruppo Tech Workers Coalition Italia organizzerà un evento per dare il via a un gruppo di studio su Synware: free software syndicates, una collezione di saggi sull’uso, la creazione e la manutenzione collettive di tecnologie digitali in ottica tecno-sindacalista.

Quindi Buon San Valentino a tutti i miei lettori felicemente accoppiati e per i single nessuna disperazione perché, oltre a essere domani San Faustino e la loro festa, oggi possono comunque farsi amare da tutti gli appassionati del mondo del Software Libero!

Fonte: https://news.tuxmachines.org/n/2024/02/14/Valentine_s_Day_Wishes_to_Our_Readers.shtml
Fonte: https://fsfe.org/news/nl/nl-202402.en.html
Fonte: https://fsfe.org/activities/ilovefs/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.