Rilasciata Ubuntu Touch OTA-4 per gli utenti di smartphone e tablet Linux con vari miglioramenti

Rilasciata Ubuntu Touch OTA-4 per gli utenti di smartphone e tablet Linux con vari miglioramenti

La Fondazione UBports ha annunciato il rilascio e la disponibilità di Ubuntu Touch OTA-4 versione 20.04 come ultima versione stabile di questo sistema operativo mobile per smartphone e tablet basato su Ubuntu che rispetta la privacy e la libertà.

Ubuntu Touch OTA-4 arriva 2 mesi e mezzo dopo Ubuntu Touch OTA-3 come 4° aggiornamento stabile basato sulla serie di sistemi operativi Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa). Per aggiornare i tuoi dispositivi, vai su Impostazioni di sistema > Aggiornamenti.

Le funzionalità principali includono la possibilità di nascondere il contenuto delle notifiche mentre il dispositivo è bloccato, la stima del tempo di ricarica, mostrare le informazioni di addebito sulla schermata di blocco e la possibilità di assegnare una suoneria a un contatto specifico.

Inoltre, l’aggiornamento Ubuntu Touch OTA-4 introduce un nuovo interruttore in Impostazioni di sistema > Sfondo e aspetto per consentirti di cambiare il tema senza utilizzare un’app aggiuntiva. Tuttavia, tieni presente che dovrai riavviare le tue app affinché la modifica abbia effetto.

Ubuntu Touch OTA-4 risolve inoltre la possibilità per le app di specificare modelli di vibrazione personalizzati, migliora l’affidabilità delle cuffie Bluetooth per le chiamate vocali, migliora l’impostazione che consente di attivare lo schermo con un doppio tocco in modo che rimanga attiva anche dopo aver riavviato il dispositivo, migliora il supporto della fotocamera per gli utenti Waydroid e aggiorna l’app del lettore di codici a barre che non mostra più l’avviso “Spazio di archiviazione insufficiente”.

Inoltre, risolve il problema “Accedi con Google” per alcuni siti Web e il supporto per funzionalità simili su siti Web che richiedono popup, migliora la connettività dei dati mobili per essere riattivata immediatamente dopo aver terminato una chiamata telefonica e l’app Impostazioni di sistema ha ricevuto diversi miglioramenti per il layout di più pagine, aggiungendo la possibilità di eliminare immagini di sfondo personalizzate e aggiungendo la possibilità di regolare la sensibilità dei gesti dei bordi in Lomiri:

Se installi una custodia sul tuo dispositivo, ora puoi aumentare la larghezza dell’area del bordo in modo che i passaggi dal bordo al centro dello schermo diventino più facili per te. O se lo trovi troppo sensibile, ora puoi anche ridurlo. La nuova impostazione è disponibile in Impostazioni di sistema > Gesti. Attualmente visibile solo su un dispositivo che supporta il doppio tocco per la riattivazione

Ultimo ma non meno importante, con l’aggiornamento del software Ubuntu Touch OTA-4, gli utenti potranno finalmente utilizzare il pulsante fisico della fotocamera sui propri dispositivi per scattare una foto e gli sviluppatori di applicazioni ora vedranno una conferma quando collegano il proprio dispositivo a un nuovo computer.

In questa versione sono incluse anche varie correzioni di sicurezza e bug, quindi controlla l’annuncio di rilascio per tutti i dettagli.

Ubuntu Touch OTA-4 è ora disponibile su tutti i dispositivi supportati, inclusi Asus Zenfone Max Pro M1, Pro1-X, Fairphone 3, Fairphone 3+, Fairphone 4, Google Pixel 3a, Google Pixel 3a XL, JingPad A1, OnePlus 5, OnePlus 5T, OnePlus 6, OnePlus 6T, PinePhone, PinePhone Pro, PineTab, PineTab2, Sony Xperia X, Vollaphone, Vollaphone X, Vollaphone 22, Vollaphone X23, Xiaomi Poco M2 Pro, Xiaomi Poco X3 NFC / X3, Xiaomi Redmi Note 9, Dispositivi Xiaomi Redmi Note 9 Pro, Xiaomi Redmi Note 9 Pro Max e Xiaomi Redmi Note 9S.

Fonte: https://distrowatch.com/12048
Fonte: https://9to5linux.com/ubuntu-touch-ota-4-rolls-out-to-linux-phone-users-with-various-improvements

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 16 Febbraio 2024

    […] un anno fa, la Fondazione UBports ha rilasciato il primo aggiornamento Ubuntu Touch OTA basato su Ubuntu 20.04 LTS, dopo anni di lavoro per migrare dalla base della serie Ubuntu 16.04 (Xenial […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.