Ubuntu Touch OTA-3 ora disponibile con supporto OTA per dispositivi PinePhone e PineTab

Ubuntu Touch OTA-3 ora disponibile con supporto OTA per dispositivi PinePhone e PineTab

La Fondazione UBports ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale di Ubuntu Touch 20.04 OTA-3 come l’ultima versione stabile di questo sistema operativo mobile per smartphone e tablet basato su Ubuntu che rispetta la privacy e la libertà.

Arrivando più di 3 mesi dopo Ubuntu Touch OTA-2, la versione Ubuntu Touch OTA-3 è il 3° aggiornamento stabile basato su Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa) ed è il primo a offrire immagini ufficiali del sistema Ubuntu Touch 20.04 per i dispositivi PinePhone, PinePhone Pro e PineTab di PINE64

Ubuntu Touch era già supportato sui dispositivi PinePhone, PinePhone Pro e PineTab di PINE64, ma gli utenti dovevano aggiornare i propri telefoni indipendentemente dal resto dei dispositivi ufficialmente supportati poiché non ricevevano nuovi aggiornamenti OTA tramite il canale stabile.

I proprietari di PinePhone hanno inoltre ricevuto il supporto per DSI come opzione di visualizzazione interna per risolvere i problemi di rotazione della shell, nonché il provider gpsd, richiesto per i dispositivi Linux principali di PinePhone. Tuttavia, gli sviluppatori ritengono che le immagini PinePhone/PineTab abbiano uno stato beta piuttosto che stabile.

Ubuntu Touch OTA-3 introduce inoltre il supporto Snap iniziale, implementa la possibilità di effettuare ricerche all’interno delle conversazioni nell’app Messaggistica, ripristina la possibilità di disabilitare le vibrazioni dalle notifiche e da altre app, passa a lineageos-apndb come fornitore principale di database APN che abilita dati mobili e Supporto MMS per più utenti e riattiva il supporto per gli appunti basati su hub di contenuti per migliorare il copia/incolla tra le app.

Questa versione aggiorna anche l’app Impostazioni di sistema di Ubuntu Touch con un’interfaccia utente e una struttura di menu ridisegnate delle pagine Sicurezza e Privacy, oltre alla possibilità di riflettere le modifiche alla selezione dei canali nella pagina Aggiornamento. Viene aggiornato anche il Morph Browser di Ubuntu Touch, che ora presenta un interruttore per la modalità mobile/desktop e una casella di controllo per il caricamento automatico dell’immagine nelle sue impostazioni.

Per coloro che desiderano utilizzare app Android, Ubuntu Touch OTA-3 migliora il supporto Waydroid regolando il calcolo delle dimensioni di visualizzazione disponibili per le app Android in modo da non tagliare più i pulsanti di navigazione inferiori. Inoltre, il rilevamento del tethering è stato esteso a CDC-{NCM,ECM} ed è stato aggiunto il supporto del tethering USB sui dispositivi supportati, come Fairphone 4.

Sono stati aggiunti diversi nuovi layout di tastiera e aggiornati quelli esistenti, e molte traduzioni linguistiche hanno ricevuto aggiornamenti. Naturalmente, questa versione include anche molti altri bug e correzioni di sicurezza per un’esperienza Ubuntu Touch più stabile.

Ubuntu Touch 20.04 OTA-3 è ora disponibile su Asus Zenfone Max Pro M1, Pro1-X, Fairphone 3, Fairphone 3+, Fairphone 4, Google Pixel 3a, Google Pixel 3a XL, JingPad A1, OnePlus 5, OnePlus 5T, OnePlus 6, OnePlus 6T, PinePhone, PinePhone Pro, PineTab, PineTab2, Sony Xperia X, Vollaphone, Vollaphone X, Vollaphone 22, Vollaphone X23, Xiaomi Poco M2 Pro, Xiaomi Poco X3 NFC / X3, Xiaomi Redmi Note 9, Xiaomi Redmi Note 9 Dispositivi Pro, Xiaomi Redmi Note 9 Pro Max e Xiaomi Redmi Note 9S.

Fonte: https://9to5linux.com/ubuntu-touch-ota-3-out-now-with-ota-support-for-pinephone-and-pinetab-devices

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 31 Gennaio 2024

    […] Touch OTA-4 arriva 2 mesi e mezzo dopo Ubuntu Touch OTA-3 come 4° aggiornamento stabile basato sulla serie di sistemi operativi Ubuntu 20.04 LTS (Focal […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.