Rilasciata Nobara 39 la versione personalizzata di Fedora Linux per i giocatori e non solo

Nobara 39

Il progetto Nobara, per dirla semplicemente, è una versione modificata di Fedora Linux. Fedora è un ottimo sistema operativo per workstation, tuttavia, qualsiasi tipo di pacchetto proprietario o di terze parti è solitamente assente da una in nuova installazione. Un tipico utente “punta e clicca” può spesso avere difficoltà a far funzionare molte cose oltre al browser di base e ai documenti di Office forniti con il sistema operativo senza dover dedicare ulteriore tempo alla ricerca della documentazione. Alcune delle cose importanti che mancano a Fedora, soprattutto per quanto riguarda i giochi, includono dipendenze WINE, obs-studio, pacchetti di codec di terze parti come quelli per gstreamer, driver di terze parti come i driver NVIDIA e persino piccole correzioni di pacchetti qua e là.

Questo progetto mira a risolvere la maggior parte di questi problemi e offrire una migliore esperienza di gioco, streaming e creazione di contenuti in una distribuzione GNU/Linux pronta all’uso. Ancora più importante, vuole essere più semplice da usare ed evitare che l’utente debba aprire il terminale. Non è che il terminale e/o l’utilizzo del terminale siano in alcun modo una cosa negativa, gli utenti esperti sono più che benvenuti a continuare a utilizzare il terminale, ma per i nuovi utenti, di solito ci si aspetta la facilità d’uso.

Va chiarito che questa distribuzione NON è da considerare come una Spin di Fedora. Una Spin di Fedora è una versione ufficiale rilasciata da Fedora di un ambiente desktop (come gnome/kde). Questo è un progetto completamente indipendente da Fedora e non ci sono sviluppatori o parti Fedora direttamente coinvolte. Vengono utilizzati pacchetti, codice e repository Fedora per creare Nobara e questo è l’unico legame che la unisce a Fedora Linux.

Nella home page del progetto puoi trovare tutte le modifiche e le correzioni apportate da Nobara a Fedora Linux specialmente per essere una ottima distribuzione GNU/Linux per i giocatori.

Il progetto Nobara continua ad essere guidato da GloriousEggroll di Proton-GE.

La notizia di oggi è che ieri 26 dicembre 2023 è stata rilasciata una nuova versione di Nobara allineata all’ultima versione di Fedora ovvero da Fedora Workstation 39 è stata creata e rilasciata Nobara 39.

Il rilascio riguarda le 3 versioni di Nobara: Official, GNOME e KDE. Nobara 39 Official è basata su KDE con temi personalizzati. Nobara 39 GNOME è una build basata su GNOME vanilla. Nobara 39 KDE è una build basata su KDE vanilla. Il termine “vanilla” indica la versione di base ovvero standard, in poche parole quella ufficiale del desktop di riferimento.

In questa versione Nobara è passata dal desktop GNOME al desktop KDE Plasma per impostazione predefinita nella versione Official. Tuttavia, per coloro che lo preferiscono, sono disponibili anche le build GNOME vanilla di Nobara.

Oltre a basarsi su Fedora Workstation 39, la nuova versione di Nobara 39 presenta anche aggiornamenti alla sessione di composizione Gamescope, miglioramenti al packaging di Steam, aggiornamenti a OBS Studio e driver grafici proprietari NVIDIA aggiornati. La versione GNOME di Nobara 39 continua a portare con sé alcune patch relative al Variable Rate Refresh (VRR), miglioramenti al file manager Nautilus e altro ancora.

Tra le altre modifiche, Nobara 39 aggiunge anche alcune patch relative al supporto OLED di Steam Deck, impostando per impostazione predefinita il flag amdgpu.ppfeaturemask=0xffffffff per consentire l’uso con app come CoreCtrl, patchando GLFW per il supporto nativo di Wayland e aggiornando il gestore di pacchetti alla versione DNF5.

Infine, direttamente dalle parole di GloriousEggroll:

Abbiamo rimosso il programma di installazione dei codec e lo abbiamo integrato nell’app “Aggiornamento di Sistema”. L’obiettivo è stato quello di razionalizzare gli aggiornamenti dei pacchetti in un unico luogo e di ridurre i popup per l’utente in caso di installazione pulita. Ora, quando un utente esegue una nuova installazione, riceverà un solo popup che lo informerà che deve aggiornare il sistema. Al momento dell’aggiornamento verranno poste alcune domande, tra cui l’aggiornamento dei pacchetti dei codec multimediali, l’aggiornamento di Flatpak e l’aggiornamento degli snap. È ancora presente un popup per i driver NVIDIA se l’utente decide di cambiare GPU e/o non ha installato utilizzando un’immagine ISO NVIDIA e possiede una GPU NVIDIA. Il layout picker è stato rimosso perché era basato su GNOME e non ci stiamo più concentrando su GNOME come desktop principale.

Circa tutte le modifiche di Nobara 39 puoi trovare ulteriori dettagli sulla pagina del rilascio.

Per provare Nobara 39 questa è la pagina dei download.

Fonte: https://www.phoronix.com/news/Nobara-39-Released
Fonte: https://distrowatch.com/?newsid=12025
Fonte: https://nobaraproject.org/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.