I driver per un dispositivo Intel Carillo Ranch mai esistito saranno rimossi dal kernel Linux dopo 17 anni

zTqvA5v

Le nuove patch del kernel priveranno Linux del supporto per un dispositivo Intel della famiglia Carillo Ranch. I driver per questo dispositivo, di cui non si sa praticamente nulla, sono presenti in un componente chiave della famiglia di sistemi operativi Linux dal 2007, cioè da quasi 17 anni.

Secondo il commento di Matthew Wilcox, rappresentante della società Oracle, al messaggio nella mailing list di sviluppo del kernel Linux, che accompagna una serie di 2 patch per rimuovere il supporto per Carillo Ranch, questo dispositivo non è mai stato immesso sul mercato o non ha utenti attivi da molto tempo.

Sono state pubblicate 2 patch per eliminare poco più di 2k righe di codice del driver per supportare Intel Carillo Ranch. Questo driver era per un processore Intel EP80579 del 2007~2008: un processore single-core a 32 bit da 90 nm con clock a 1,2 GHz con un TDP da 19 Watt destinato a dispositivi embedded, che combinava un nucleo Pentium M noto come Tolapai con il chipset Vermillion Range e un controller di memoria.

Nel 2007, Intel ha finanziato Tungsten Graphics, l’azienda che all’epoca guidava lo sviluppo di Mesa prima di essere acquisita da VMware , per sviluppare un driver frame-buffer (FBDEV) per Carillo Ranch. C’è anche un driver MTD Carillo Ranch su cui Intel ha finanziato MontaVista per lavorarci nel 2006.

Ma gli sviluppatori del kernel Linux ora, nel 2023, hanno ritenuto che i driver non fossero utilizzati poiché il dispositivo apparentemente non è mai stato realizzato. Quindi, un decennio e mezzo dopo, sono pronti per essere rimossi dal kernel Linux.

Quindi, con queste patch presumibilmente da inserire nel kernel Linux 6.8, il supporto Intel Carillo Ranch verrà rimosso. È un po’ sorprendente che questo codice non sia stato eliminato da così tanto tempo.

Fonte: https://www.phoronix.com/news/Linux-Drop-Intel-Carillo-Ranch

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.