AMD afferma che l’overclocking fa saltare un fusibile nascosto sui Ryzen Threadripper 7000

Ryzen Threadripper

Alcuni processori Threadripper serie 7000 contengono fusibili che si bruciano permanentemente quando il processore viene overcloccato.

L’overclocking è una pratica che moltissimi giocatori fanno col proprio PC, principalmente per avere un vantaggio competitivo. Un po’ come gli atleti professionisti che prendono gli steroidi per aumentare la loro prestazione agonistica.

A differenza dell’uso di steroidi, non c’è assolutamente niente di sbagliato nell’overclockare la tua macchina ma se non sai cosa stai facendo corri il rischio di danneggiare l’hardware e nello specifico la CPU. Se danneggi il tuo processore perché hai commesso un errore o hai esagerato nell’overclocking allora il danno non sarà coperto dalle garanzie della maggior parte se non di tutti i produttori di CPU o schede madri.

Naturalmente scoprirlo non è così facile per i produttori ma adesso è facile per AMD che in un articolo pubblicato da Tom’s Hardware mercoledì scorso. Zhiye Liu scrive che AMD ha incorporato dei “fusibili” in alcuni processori Threadripper serie 7000 che “si bruciano” in modo permanente quando il processore viene overcloccato. Quando il fusibile si brucia, non succede nulla di male al processore, funzionerà ancora normalmente, ma se per qualsiasi motivo si guasta e devi rispedirlo ad AMD per la sostituzione allora AMD saprà che lo hai overcloccato!

Ma AMD ha comunicato che l’overclocking del loro Threadripper serie 7000 non invalida di per sé la garanzia. Queste le parole ​di un rappresentante AMD dette all’intervistatore:

Per essere chiari, far saltare questo fusibile non invalida la garanzia. Le affermazioni secondo cui l’attivazione di una funzionalità di overclocking/overvolting ‘annullerà’ la garanzia del processore non sono corrette. Secondo le Condizioni di vendita standard di AMD, la garanzia esclude qualsiasi danno derivante dall’overclocking/sovratensione del processore. Tuttavia, altri problemi non correlati potrebbero comunque beneficiare della riparazione/sostituzione in garanzia.

Quindi AMD afferma che l’overclocking fa saltare un fusibile nascosto sui Threadripper serie 7000 ma che un fusibile rotto non determina l’annullamento della garanzia.

Inoltre, sembra che alcune schede madri emettano anche un avviso quando un processore Threadripper serie 7000 brucia il fusibile, un avviso che a volte fa affermazioni su garanzie invalidate che non si adattano alle effettive politiche di AMD. Evidentemente AMD è consapevole di questo problema e ha lavorato con i produttori di schede madri per convincerli ad attenuare i toni della retorica e a smettere di spaventare a morte gli utenti.

Questo quanto riportato dall’articolo di Tom’s Hardware ma che in pratica significa che in AMD non possono essere certi che il fusibili sia stato rotto da un eccesso di overclocking e quindi determini automaticamente l’annullamento della garanzia ma che sicuramente il processore non verrà sostituito in garanzia, anche perché altrimenti non si comprenderebbe la fatica di implementare una siffatta soluzione nei loro Threadripper serie 7000. Un bel giro di parole per creare il giusto allarmismo per impedire a chi si vuole cimentare in una pratica potenzialmente distruttiva del microprocessore a lasciar perdere e dedicarsi ad altro.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.