Rilasciato SolydXK 12

SolydXK

SolydXK è una distribuzione GNU/Linux olandese per piccole e medie imprese, organizzazioni no-profit e utenti domestici che si basa su Debian. Stabilità, sicurezza dei dati, privacy, autodirezione e libertà di scelta personale sono le basi su cui è costruito SolydXK.

Inizialmente si trattava semplicemente di un manuale, redatto da Arjen Balfoort, per creare il proprio sistema operativo basato su Debian con il desktop KDE. Il 29 giugno 2012 è nata come versione non ufficiale di “Linux Mint Debian edition” (LMDE) utilizzando KDE Plasma. Nello stesso anno Linux Mint interruppe la versione Debian con il desktop a Xfce. Arjen Balfoort ha quindi deciso di adottare anche questa versione e di rilasciare queste 2 distribuzioni per continuare a supportare questi 2 ambienti desktop. È così che è nato SolydXK il 28 febbraio 2013 nelle 2 edizioni SolydX e SolydK. SolydX si riferisce alla versione Xfce, mentre SolydK si riferisce alla versione KDE. Il nome del progetto è un amalgama dei 2 nomi.

Le 2 edizioni principali per SolydXK, SolydX e SolydK, sono ufficialmente disponibili in Live CD a 64 bit con programmi di installazione. Esiste anche una versione a 32 bit ma non è più supportata. Ogni versione stabile ha un periodo di circa 2 anni fino alla successiva versione stabile e ogni versione è supportata per 5 anni. Durante ciascun periodo gli aggiornamenti sono limitati agli aggiornamenti di sicurezza. Stabilità e affidabilità sono la priorità, non le funzionalità più recenti.

Esiste anche SolydXK EE che non segue la linea Debian stable ma Debian testing e viene usata per lo sviluppo. Gli aggiornamenti saranno più frequenti e non si limiteranno agli aggiornamenti di sicurezza ma il sistema potrà rompersi di tanto in tanto quindi non utilizzare SolydXK EE se non si in grado di riparare un sistema danneggiato. Attenzione: non sono versioni per i deboli di cuore. Non dovresti iniziare il tuo viaggio con Linux con SolydXK EE.

Per coloro che volessero contribuire esiste anche un rilascio di una versione di sviluppo e di test.

Sul forum della comunità di SolydXK è apparso il 3 dicembre 2023 l’annuncio del rilascio della ultima versione SolydXK 12 basata su Debian Bookworm 12.2. Il comunicato esprime apprezzamento al fondatore e sviluppatore Arjen Balfoort per i suoi contributi.

Gli utenti esistenti di SolydXK possono utilizzare gli script bash forniti per aggiornamenti fluidi: uno per la transizione da SolydXK 10 a 11 e un altro per il passaggio da SolydXK 11 a 12. Si consiglia agli utenti di prestare attenzione, eseguire il backup della propria cartella home e utilizzare gli script a proprio rischio e pericolo.

Per ulteriori informazioni e mirror, visitare il sito Web ufficiale all’indirizzo solydxk.com/downloads.php.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.