L’app di gestione delle foto open source digiKam 8.2 è ora disponibile per il download

L’app di gestione delle foto open source digiKam 8.2 è ora disponibile per il download

Il software di gestione delle foto professionale open source, libero e multi-piattaforma per GNU/Linux, macOS e Windows digiKam, è stato aggiornato alla versione 8.2, una versione che apporta numerose correzioni di bug e aggiornamenti ai componenti principali.

L’applicazione fornisce un set completo di strumenti per importare, gestire, modificare e condividere le foto e i file RAW. DigiKam offre diverse funzionalità, come la navigazione a schede, il controllo completo delle preferenze, le barre degli strumenti personalizzabili ed altro. DigiKam è progettato per essere un gestore di foto leggero.

digiKam 8.2 è qui dopo circa 4 mesi dal rilascio di digiKam 8.1, che ha introdotto 4 nuovi modelli per carte fotografiche da 6,8 pollici nella funzione Print Creator, ha aggiunto la possibilità di rimuovere tutti i tag sui volti dagli elementi selezionati e di rimuovere tutti i tag dagli elementi selezionati tranne tag dei volti e migliorata l’usabilità della scheda della barra laterale “Image Properties”.

Non ci sono nuove funzionalità in digiKam 8.2 in quanto si tratta principalmente di una versione di correzione di bug che migliora il supporto per GEO Tag Editor, la possibilità di rimuovere i tag dei volti “Sconosciuto” da una foto, la modifica di immagini RAW con ART, RawTherapee o Darktable 2 Gmic, il salvataggio di tag all’uscita, Tesseract OCR e conversione dei file Panasonic rw2 in DNG.

Questa versione migliora inoltre il supporto per le miniature dei file TIFF che non vengono più visualizzate a bassa risoluzione con bande di colore visibili, l’esportazione di immagini su Google Foto, la funzione Presentazione per impedire lo spegnimento del monitor durante la presentazione e supporto per immagini JPEG-XL.

Il Lighttable è stato aggiornato anche in digiKam 8.2 per visualizzare correttamente i punti AF attivi e per mostrare i punti AF attivi per la fotocamera Canon EOS R7. Inoltre, questa versione aggiunge il supporto per filtrare in base al framerate video superiore a 60 fps, migliora il supporto per alcune immagini JPG che non possono essere visualizzate in anteprima o aperte e migliora il salvataggio delle immagini con l’estensione .tiff anziché .tif.

C’è anche un migliore supporto a Wayland quando si utilizza il pacchetto AppImage di digiKam poiché la barra del titolo ora viene visualizzata correttamente. Inoltre, l’opzione del menu “Apri con…” ora funziona come previsto quando si utilizza il bundle AppImage su sistemi Linux.

Ed ancora digiKam 8.2 risolve anche alcuni problemi con il plugin Editor-LensCorrection e il sottosistema Windows per Linux (WSL), migliora il rilevamento dei telefoni Samsung Android, aggiunge il supporto per scrivere caratteri speciali (è, í, ó) nella casella di ricerca dei tag e aggiunge supporto per il download di più di 1000 foto contemporaneamente da Google Foto.

può ora creare file xmp per xcf, velocizzare l’importazione di file HEIF, consentire l’importazione di album da Google Foto, supportare meglio gli schermi HiDPI e supportare completamente la riproduzione video H.264 su .

Infine digiKam 8.2 può ora creare file xmp per xcf, velocizzare l’importazione di file HEIF, consentire l’importazione di album da Google Foto, supportare meglio gli schermi HiDPI e supportare completamente la riproduzione video H.264 su computer Raspberry Pi.

Naturalmente, numerosi altri bug e arresti anomali sono stati risolti in questa versione, quindi controlla il registro completo delle modifiche per maggiori dettagli. Nel frattempo, se desideri utilizzare digiKam 8.2 per organizzare e gestire la tua libreria di foto, puoi scaricarla subito dal sito ufficiale come app Image per Linux.

Fonte: https://9to5linux.com/digikam-8-2-open-source-photo-management-app-is-now-available-for-download

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.