Rilasciato Mauna Linux 24 basato su Debian 12 Bookworm e con LTS Kernel

Mauna Linux 24

Mauna Linux 24

Oggi incontriamo una nuova distribuzione GNU/Linux che non conoscevo, Mauna Linux, una distribuzione GNU/Linux brasiliana, che ha appena rilasciato la sua nuova versione.

Mauna Linux 24 è stata rilasciata con nuove funzionalità e correzioni di bug. Inoltre da questa versione in poi, Mauna Linux sarà basato sulla versione Stable di Debian, e quindi porterà maggiore sicurezza oltre a fornire stabilità e sicurezza totali agli utenti del sistema.

Cosa c’è di nuovo in questa nuova versione

In questa versione, è stato introdotto il nostro nuovo programma di installazione basato su GTK, che rende l’installazione del sistema più semplice, oltre a velocizzare l’installazione, l’aggiornamento e la configurazione del nuovo sistema sulla tua macchina (PC/Notebook).

Il nostro App Store è completamente intuitivo e facilissimo da usare, essendo in grado di installare e disinstallare con pochi processi. L’App Store è basato sul Linux Mint Software Manager, che semplifica l’installazione delle applicazioni in modalità Flatpak, oltre ai tradizionali pacchetti “deb”.

Mauna Linux App Store
Mauna Linux App Store

Ora disponiamo di un Graphical Application Updater, Mauna Update, che facilita e gestisce tutti gli aggiornamenti di sistema, riducendo così l’utilizzo del Terminale per chi non è abituato alla riga di comando. Mauna Update è molto facile da usare, con la possibilità di “eliminare” le applicazioni residue che rimangono nella cache dopo averle eliminate o aggiornate.

Aggiornamento Mauna Linux
Aggiornamento Mauna Linux

Abbiamo anche l’app “About Mauna”, che mostra alcune informazioni utili sul computer della macchina e sulla rete in uso!

A proposito di Mauna
A proposito di Mauna

Per i nuovi arrivati ​​al sistema, abbiamo la schermata di benvenuto, che prevede una piccola introduzione e presentazione del sistema ai nuovi utenti, oltre a mostrare alcuni passaggi fondamentali da compiere una volta completata l’installazione.

Schermata di benvenuto
Schermata di benvenuto
Primi passi
Primi passi

In questa versione, il kernel Linux è la versione 6.1 LTS, che porta al suo interno una stabilità totale e non c’è rischio di danneggiare il sistema nei futuri aggiornamenti della versione attuale.

Il browser ufficiale è Firefox, che è nella versione più recente, 119.0.1, e apporta numerosi miglioramenti rispetto alle versioni precedenti.

Firmware

Sono presenti tutti i firmware necessari affinché non vi sia incompatibilità con le diverse marche e modelli di Computer e/o Notebook. 

Applicazioni

Alcune App non sono presenti in questa versione, e sono: 

  • 1 – Mauna Image Writer: Image Writer, un’applicazione per scrivere file ISO e IMG su pen drive USB.
  • 2 – Mauna USB Formatter: USB Formatter è un’applicazione per formattare facilmente le unità USB, che possono essere Pen Drive o HD esterni. 
  • 3 – Registratore dello schermo
  • 4 – Github Desktop

Punti salienti

  • Browser Firefox –> 119.0.1
  • Kernel Linux –> 6.1 LTS
  • Desktop Cinnamon –> 5.6.8
  • Desktop LXQt –> 1.2.0
  • Desktop MATE –> 1.26
  • Driver Mesa –> 22.3.6
  • Aggiornamento Mauna –> 1.0.4
  • Gestione applicazioni –> 8.3.1
  • Informazioni su Mauna –> 1.0.2

ATTENZIONE

Chiunque utilizzi l’ultima versione (23.9.1) di Mauna, è pregato di installare la nuova versione (24), poiché detta versione 23.9.1 verrà interrotta entro 10 (dieci) giorni dalla pubblicazione di questa nuova versione.

Scarica Mauna Linux 24

Mauna Linux 24 è disponibile per il download sul sito tramite il seguente link:

Vale la pena notare che per consentire l’avvio di Mauna Linux sul tuo PC, potrebbe essere necessario disabilitare la funzione “Secure Boot” nel BIOS della scheda madre.

Fonte: https://magazine.maunalinux.top/2023/11/mauna-linux-24-lancado-baseado-no-debian-bookworm-e-com-kernel-lts.html

Visited 23 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.