Rilasciato l’E-Book Manager Calibre 7.0 che introduce nuove funzionalità

Calibre

Kovid Goyal, lo sviluppatore di Calibreha annunciato il rilascio e la disponibilità di Calibre 7.0 come l’ultima versione stabile e un importante aggiornamento di questo potente, software di gestione degli e-book gratuito, open source e multi-piattaforma.

Calibre 7.0 arriva più di un anno dopo Calibre 6.0 e introduce la possibilità di memorizzare note che possono contenere collegamenti, immagini e formattazione RTF per autori, serie, editori, tag ed elementi correlati. Gli utenti potranno cercare, sfogliare o collegare queste note all’interno dell’app o esportarle come file HTML autonomi.

Un’altra interessante novità di Calibre 7.0 è il supporto per i cosiddetti libri “Audio EPUB” che contengono una voce pre-registrata che legge il testo. Tuttavia, lo sviluppatore di Calibre sottolinea il fatto che questa funzionalità potrebbe non funzionare su tutti i contenuti sui sistemi Linux a causa di problemi con i codec brevettati.

La nuova versione Calibre 7.0 porta anche una funzionalità richiesta da tempo, ovvero la possibilità di archiviare file di “dati” associati a un libro e il supporto per la gestione automatica di questi file all’interno dell’app. Gli utenti potranno aggiungere file di dati aggiuntivi a un libro selezionando il libro, facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante “Aggiungi libri” e quindi scegliendo l’opzione “Aggiungi file di dati ai record del libro selezionato”.

Come ha affermato Kovid Goyal:

Puoi anche gestire i file di dati facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Modifica metadati e scegliendo Gestisci file di dati. I file di dati sono semplici file memorizzati nella sottocartella dati all’interno della cartella del libro. Un uso comune di tali file è l’archiviazione di copertine alternative o materiale supplementare associato al libro.

Ultimo ma non meno importante, Calibre 7.0 ha guadagnato un proprio cestino privato che bypassa il cestino del sistema operativo. Ciò rende possibile ripristinare facilmente un libro e i suoi metadati dopo una cancellazione accidentale con un solo clic. La funzione Cestino ti consente anche di sfogliare i libri eliminati di recente.

Oltre a ciò, Calibre 7.0 aggiunge il supporto per le immagine delle mappe in HTML al visualizzatore di e-book, aggiunge un’opzione “Mostra elementi nei libri selezionati” per gestire tag e autori e aggiorna il server dei contenuti con un nuovo pulsante per tornare alla pagina dei dettagli del libro al livello superiore dei controlli e la possibilità di mostrare i tre libri aggiunti più di recente nella libreria predefinita.

Fornisce inoltre il supporto per nuove fonti di notizie, tra cui Bookforum, Kirkus Reviews e Poetry Magazine, e migliora il supporto per le fonti di notizie esistenti, come Financial Times, National Geographic, Hamilton Spectator, MIT Tech Review, Bloomberg, Washington Post, Project Syndicate, Cumhuriyet, Affari Esteri, Harvard Business Review e Wall Street Journal.

Naturalmente, numerosi bug e problemi sono stati risolti per una migliore stabilità e affidabilità, quindi controlla il registro completo delle modifiche per maggiori dettagli.

Nel frattempo, puoi scaricare Calibre 7.0 dal sito ufficiale come pacchetto binario per sistemi a 64 bit e AArch64 (ARM64) che puoi eseguire praticamente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux senza installare nulla.

Fonte: https://9to5linux.com/calibre-7-0-e-book-manager-introduces-new-notes-feature-support-for-audio-epubs

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.