Garuda Linux: è giusto per te?

Garuda Linux

Nell’ultima settimana, Garuda Linux ha fatto nuovamente notizia. Il motivo è che hanno rilasciato nuove ISO, e lungo il percorso ne hanno lasciate altre che non sono state mantenute attivamente e che non sembravano suscitare lo stesso interesse delle altre edizioni. La distribuzione è basata su Arch Linux, ma è una di quelle che si installano facilmente grazie ad un’interfaccia utente e Calamares.

Garuda Linux è una distribuzione molto giovane che ha dai 3 ai 4 anni, a seconda di quando viene fissata la data della sua nascita, poiché gli stessi collaboratori del progetto hanno dubbi al riguardo. Offre molto ed è molto interessante, ma è la migliore in tutti gli scenari?

È chiaro che la risposta è no, non sempre e per tutti gli utenti, ma qui andiamo a chiarire i tuoi dubbi se stai riflettendo più sul tuo caso specifico.

Garuda Linux è basato su Arch Linux

Come EndeavourOS, Garuda Linux è basato su Arch Linux ma non è come Manjaro, che sebbene sia anch’esso basato su Arch Linux ha la sua filosofia e i suoi repository, ma è come EndeavorOS perché entrambi sono più “bravi figli” e rispettano di più le loro radici.

Nella comunità Linux ci sono commenti e battute su Arch Linux. Potremmo pensare che la cosa difficile di Arch Linux sia scegliere tutto da soli durante l’installazione, e solo in parte è così. Il bello di Arch Linux è che “cucinarsi” per se stessi e fare tutto bene non è facile, e dobbiamo essere pronti a risolvere qualsiasi problema che incontriamo quando, continuando con l’analogia con la gastronomia, iniziamo a mangiare il nostro piatto. EndeavorOS è il successore di AntergOS, quindi potremmo dire che ha un’esperienza con una certa dilatazione temporale. Garuda Linux è più giovane e ha molto che lo rende speciale. Questo, che in teoria non può che essere positivo, è ciò che dovrebbe farci riflettere se sia una buona opzione per noi.

Il nocciolo Zen

Per fare alcuni esempi, e anche se non dovrebbe succedere nulla di strano, Garuda Linux utilizza il kernel Zen e il file system Btrfs. La maggior parte delle distribuzioni FNU/Linux utilizzano il kernel normale ed EXT4 e, se succede qualcosa nel nostro kernel o file system, la soluzione coinvolge la nostra conoscenza o una rapida ricerca/consultazione con AI. Se ci succede qualcosa in uno di questi 2 componenti di Garuda Linux, se non sappiamo come ripararlo dovremo cercare la documentazione, e ce n’è assai meno.

I problemi recenti di garuda-update

“Spizaetus” è riportato come uno dei nuovi miglioramenti in garuda-update, che è il comando per l’aggiornamento del software in Garuda Linux. Non mi considero un utente Linux avanzato, non mi paragono ad alcune persone con cui sono in contatto, ma so molte cose. Quando ho provato ad aggiornare con garuda-update e ho visto degli errori, sapevo come risolverlo: con pacman o Pamac. Il problema: lo strumento di aggiornamento ufficiale fallisce; La soluzione: utilizzare le alternative che conosco.

Per l’utente che usa Ubuntu per la prima volta, non sa che esistono store alternativi e che usare il dual boot sembra un gesto da hacker, vedere che Garuda Linux non si aggiorna può essere un vicolo cieco!

Quello che voglio dire con questo punto e quello precedente è che è probabile che Garuda Linux ci mostri degli errori e se Pacman, Pamac, Bauh o Octopi non ti suonano familiari è perché non sai molto su Linux o sulle soluzioni da applicare. In questi casi sconsiglio di utilizzare Garuda Linux.

Per tenere conto del kernel Zen

Il kernel Zen è quello creato da Linus Torvalds con modifiche per migliorarne le prestazioni su computer desktop o portatili. Viene modificato dagli hacker pensando a miglioramenti, come una bassa latenza o un miglioramento dell’autonomia, ma ci sono molti computer diversi sul mercato ed è possibile che il kernel Zen non si adatti molto bene al nostro.

L’ho notato sul mio portatile, anche se devo confessare di non averlo installato sull’hard disk ma su una chiavetta USB non live, e un momento funziona in modo molto fluido, sorprendente, e quello dopo sembra pesante. Forse questo non si sarebbe notato se l’avessi installato nativamente su un SSD, ma l’ho notato nella mia configurazione e l’autonomia è diminuita invece di migliorare.

Ho bisogno di backup costanti e non ho un disco secondario

Garuda Linux ha un asso nella manica che può essere come dire “lasciamo perdere tutto prima”: le sue “istantanee”. È la parola anglosassone utilizzata per indicare le acquisizioni sotto forma di copie di backup. Se un utente inesperto tocca la cosa sbagliata e qualcosa inizia a non funzionare, è possibile “tornare indietro nel tempo” a uno stato precedente in cui tutto funzionava correttamente. È uno dei vantaggi dell’utilizzo di Btrfs, che consente la creazione di questo tipo di copie.

lo fa sullo stesso disco rigido. Chiunque abbia utilizzato Windows saprà che esiste qualcosa di simile chiamato “Punti di ripristino” e vengono salvati sullo stesso disco su cui abbiamo installato il sistema operativo. Ad esempio, Time Shift, che effettua automaticamente uno snapshot all’avvio del sistema e permette di decidere la frequenza di ulteriori backup e il numero di essi da conservare, ha bisogno della sua partizione o di un disco secondario.

A chi è rivolto Garuda Linux?

Concluderò l’articolo con un riassunto in 2 punti, per chi può essere e per chi no.

Per chi è Garuda Linux

  • Per coloro che, senza essere grandi esperti di Linux, sanno cosa c’è là fuori e come risolvere i problemi di base.
  • Per chi cerca buone prestazioni e il kernel Zen si adatta bene al proprio computer.
  • Utenti che cercano una base Arch Linux che sia abbastanza fedele alla filosofia originale.
  • Coloro che desiderano ripristinare la versione precedente e non preoccuparsi di farlo.
  • Giocatori, poiché ha un’edizione speciale con molti emulatori installati per impostazione predefinita. Il kernel Zen è il migliore per giocare su Linux.

Per chi non è Garuda Linux

  • Utenti senza alcuna esperienza in Linux.
  • Possessori di una semplice scheda di tipo Raspberry Pi. Non è che non possano averlo su nessun computer, è che ci sono solo immagini x86_64.
  • Possessori di un computer per il quale il kernel Zen, per qualsiasi motivo, non è adatto a loro. O meglio, se lo combiniamo con il primo punto, perché Garuda Linux offre qualsiasi kernel, ma devi apportare modifiche con il tuo strumento dopo averlo installato da zero.

Se comunque ti vuoi cimentare con Garuda Linux, il download è disponibili a questo link.

Fonte: https://www.linuxadictos.com/garuda-linux-es-adecuado-para-ti.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.