Rilasciata Tails 6.1

Rilasciata Tails 6.1

Un mese dopo la precedente versione 6.0, è uscita Tails 6.1, con grande entusiasmo delle persone appassionate di privacy online. Come acronimo di “The Amnesic Incognito Live System”, Tails è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian volta a preservare la privacy e l’anonimato che ti protegge dalla sorveglianza e dalla censura.

Tails 6.1 è basato su Debian GNU/Linux 12 “Bookworm”, e uno degli aggiornamenti degni di nota di questa versione è l’aggiornamento di Tor Browser alla versione 13.0.13, che incorpora tutte le modifiche rispetto alla versione precedente, la 13.0.12. Questo aggiornamento garantisce agli utenti la più recente tecnologia di navigazione sicura, mantenendoli al sicuro e anonimi online.

Un altro aggiornamento significativo di Tails 6.1 è l’aggiornamento di Thunderbird alla versione 115.9.0. In questo modo, gli utenti possono aspettarsi un’esperienza di posta elettronica ancora più solida e affidabile, garantendo che le loro comunicazioni rimangano private e sicure.

Tails 6.1 include delle correzioni per mitigare le vulnerabilità di sicurezza RFDS (Register File Data Sampling) recentemente divulgate che interessano i processori Intel, quindi si consiglia vivamente agli utenti di aggiornare i propri sistemi Tails 6.0 a Tails 6.1.

Nell’advisory di sicurezza di Intel si legge quanto segue:

“Register File Data Sampling (RFDS) è una vulnerabilità della microarchitettura che, in alcune situazioni, può consentire a un utente malintenzionato di dedurre valori di dati precedentemente utilizzati in registri a virgola mobile, registri vettoriali o registri interi. RFDS riguarda solo i processori Intel Atom”

Gli utenti saranno sollevati dal fatto che il frequente errore “Benvenuto in Tails!” nella schermata di benvenuto sia stato risolto, insieme a un problema con i messaggi di errore di riproduzione video. Inoltre, la modifica della passphrase dell’archiviazione persistente è ora più affidabile e risolve i problemi riscontrati dagli utenti quando modificano la passphrase di un archivio persistente.

Inoltre, Tails 6.1 migliora gli Onion Circuits (Onion Circuits è un’applicazione GTK+ per visualizzare circuiti e flussi Tor. Consente all’utente di ispezionare i circuiti creati dal demone Tor in esecuzione locale, insieme ad alcuni metadati per ciascun nodo), aggiunge il supporto per l’installazione e l’aggiornamento di Tails Cloner ai dispositivi che contengono più partizioni montate e aggiorna le impostazioni di Persistent Storage per visualizzare tutte le funzionalità di Persistent Storage personalizzate abilitate.

Coloro che sono interessati ai dettagli tecnici e all’elenco completo delle modifiche possono fare riferimento all’annuncio di rilascio o leggere il changelog completo.

L’aggiornamento a Tails 6.1 è semplice per gli utenti esistenti: gli aggiornamenti automatici da Tails 6.0 a Tails 6.1 offrono una transizione senza problemi pur mantenendo l’archiviazione persistente.

Tails 6.1 è disponibile per il download in questo momento dal sito ufficiale come immagine ISO che puoi utilizzare per installare Tails su una macchina virtuale o come immagine USB consigliata per eseguire Tails Live da un’unità flash USB.

Fonte: https://tails.net/news/version_6.1/index.en.html
Fonte: https://linuxiac.com/tails-6-1-released/
Fonte: https://9to5linux.com/tails-6-1-is-out-to-mitigate-the-rfds-intel-cpu-vulnerabilities-fix-more-bugs

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.