IPFire: stop al supporto per i sistemi a 32bit

IPFire

IPFire è una distribuzione progettata per essere usata come firewall ed è disponibile per le architetture più comuni, oltre alla possibilita di essere usato in ambienti virtuali, come ad esempio KVM o Xen.

Nelle scorse ore è stato annunciato il rilascio della versione 2.25 Core Update 146 dove il Kernel viene portato alla versione 4.14.184 LTS e viene mitigata una delle ultime vulnerabilita di Intel, CrossTalk.

Ma il vero “aggiornamento” riguarda i sistemi a 32-bit con PAE – Physical Address Extension, feature che permette agli x86 di utilizzare oltre 4GB di RAM – che non verranno più supportati da IPFire.

Stando a quanto si legge nella nota, i sistemi che usano PAE sono molto pochi e rimuovere il supporto consentirebbe al team di guadagnare qualche risorsa e focalizzarsi di più su componenti in utilizzo da un maggior numero di utenti.

Since it is becoming more and more difficult to support 32 bit architectures, we have taken the decision to slowly ease it out,” said Michael Tremer. “For now, we will continue to support 32 bit, but it definitely has become a second-class architecture for the Linux kernel developers as well as plenty of other software.

Dato che sta diventando sempre più difficile supportare architetture a 32-bit, abbiamo preso la decisione di facilitarne lentamente la dismissione”, ha affermato Michael Tremer. “Per ora, continueremo a supportare i 32-bit, ma sicuramente è diventata un’architettura di seconda classe per gli sviluppatori del kernel Linux così come per molti altri software.

Inoltre, viene deprecato anche anche l’installer per Xen dedicato ai sistemi paravirtualizzati a 32-bit, utilizzato per supportare i sistemi che non avevano la virtualizzazione hardware.

Tutti gli altri sistemi a 32-bit, quelli che non utilizzano PAE, sono ancora supportati ma si lascia intendere che il futuro di IPFire sarà solo a 64-bit.

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/07/ipfire-stop-al-supporto-per-i-sistemi-a-32bit/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.