Cosa distingue Bazzite, il sistema operativo per giocare?

bazzite

Bazzite, nome di un minerale appartenente al gruppo del berillo, è una distribuzione GNU/Linux alternativa per Steam Deck, la console portatile prodotta da Valve, ma non solo infatti si installa anche su computer desktop o PC da salotto. Bazzite deriva dal progetto Universal Blue e si basa su Fedora ed offre diverse funzionalità per migliorare l’esperienza di gioco. È una distribuzione GNU/Linux immutabile, che utilizza le tecnologie utilizzate in Steam Deck di Valve e ha anche l’integrazione con Android.

Partiamo da “ciò che conta”

Cominciamo col dire che testando Firefox su Bazzite in una serie di test standard ottiene più di 1000 punti, 1036 nello specifico. Potrebbe trattarsi di qualche ottimizzazione della distribuzione, ma anche della recente versione Firefox 118 del browser. In ogni caso, il fatto è che è stato un risultato sorprendente.

DistribuzioneFirefox – Riferimento Web Base
Bazzite1036.66
Ubuntu Unity 22.10983,78
Manjaro GNOME 22967,95

Nei test di gioco, il sistema ha registrato un conteggio FPS medio molto vicino al miglior risultato che abbiamo mai ottenuto con Counter Strike, lo stesso si può dire del test in Shadow of the Tomb Raider, anche se è rimasto drammaticamente indietro in Universe Sandbox.

DistribuzioneCounter Strike Shadow of the Tomb RaiderUniverse Sandbox
Bazzite169.233715
Debian121713376
Regata OS 23163,822574

Bazzite funziona bene, dovrebbe eseguire i tuoi giochi praticamente come qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux, con poche eccezioni in alcuni casi, come tende ad accadere per i motivi più casuali possibili.

Se le prestazioni sono tutto ciò che cerchi, questo già riassume un po’ quello che Bazzite può offrirti, considerando solo questo fattore probabilmente non è molto migliore del sistema che già utilizzi. Questo però non è l’unico fattore interessante riguardo Bazzite.

Perché Bazzite è una ottimo distro per i videogiochi?

Bazzite è un progetto basato su Fedora Silverblue, un progetto open source di Fedora, con tecnologie che lo rendono immutabile. La comunità di Fedora Silverblue è ampia, parte della quale risiede in un progetto chiamato Universal Blue, che crea diverse immagini ISO da utilizzare come base del sistema, destinate a diverse attività o utilizzando diverse interfacce.

Il nome Bazzite si ispira ad un minerale dal colore bluastro, un riferimento a Fedora, e al fatto che è “immutabile come una roccia”. E’ progettata per i giochi per PC, il che significa che dispone di diverse modifiche e utilità per facilitare la vita a chi gioca su PC Gamer, con diversi strumenti provenienti dal mondo Linux, quasi tutto preconfigurato.

Ad esempio, puoi scaricare Bazzite ora con:

  • Driver NVIDIA preinstallati
  • Accelerazione hardware per il codec H264, utile per chi fa live streaming o registra gameplay
  • Supporto completo per le librerie ROCM OpenCL/HIP di AMD
  • Driver xone, xpadneo e xpad-noone per i controller Xbox
  • LatencyFleX, vkBasalt, MangoHud e OBS VkCapture installati e disponibili di default
  • Supporto per Wallpaper Engine. (Solo su KDE)
  • Applicazioni per overcloccare le tue GPU
  • Waydroid per eseguire alcune applicazioni Android
  • OpenRGB per controllare le luci nel tuo setup
  • Driver del mouse Razer e Logitech
  • Estensione ROM Properties Page inclusa
  • Supporto per Winesync/Fastsync/NTsync
  • Distrobox preinstallato con aggiornamenti automatici per i container creati
  • Servizi automatizzati di duperemove e rmlint per ridurre lo spazio su disco usato dai prefissi wine
  • System76-Scheduler preinstallato, che offre regolazioni automatiche della priorità dei processi in base all’applicazione in primo piano e limita il tempo di CPU per i processi in background

Inoltre, il sistema utilizza KDE Plasma per impostazione predefinita, con l’aspetto di SteamOS di Valve, per una maggiore immersione nell’intero ambiente di gioco. Lo strumento più importante del sistema si chiama Bazzite Portal, disponibile dopo l’installazione.

Il processo di installazione è relativamente semplice, è lo stesso di Fedora. Una volta installato, Bazzite Portal dovrebbe aprirsi, se non si apre, puoi trovare l’applicazione nel menu. Fondamentalmente il sistema viene fornito senza applicazioni.

In Bazzite Portal hai un’utilità che ti aiuta a configurare alcune cose del sistema, installare alcune applicazioni, rivolte soprattutto ai giocatori, nonché alcuni strumenti di lavoro.

Bazzite Portal
Bazzite Portal

Una delle cose che fa il sistema è installare quello che viene chiamato Bazzite Arch, che utilizza Distrobox, per creare un’installazione Steam basata su Arch Linux, simile all’ambiente SteamOS di Valve.

È in questo ambiente che verrà eseguito il tuo client Steam, con i driver e le librerie più recenti. Questa configurazione ha richiesto molto tempo per essere completata, ma è stata eseguita automaticamente.

Disponiamo anche di opzioni interessanti, come l’abilitazione dell’accesso automatico, particolarmente utile se utilizzi un dispositivo in cui utilizzerai un solo controllo, come un PC collegato a una TV, evitando di digitare le tue credenziali.

Inoltre, abbiamo:

  • Greenlight, uno strumento per accedere ai giochi Xbox Cloud Gaming senza bisogno di un browser;
  • Il gestore pacchetti Nix, per chi desidera ancora più opzioni per la gestione dei pacchetti;
  • Oversteer, per configurare i volanti Logitech.

Il sistema utilizza Flatpak e Appimage, principalmente per le applicazioni.

Poi abbiamo altre applicazioni tra cui scegliere, Bazzite è già fornito con Firefox, ma possiamo installare un altro browser, altre applicazioni legate ai giochi su Linux come il launcher per Epic Games, Lutris, Itch.io, Discord, GeForce Now, Riproduzione remota per PlayStation, launcher Minecraft, Steamlink e persino alcuni giochi open source.

C’è tutta una sezione di emulatori per i nostalgici dei giochi che hanno segnato la tua infanzia.

Per coloro che desiderano trasmettere online le sessioni di gioco, è possibile installare OBS e software per controllare Streamdeck, Spotify e altri di Elgato per ascoltare musica mentre si gioca. Inoltre, abbiamo diversi programmi di produttività e di lavoro che possiamo installare opzionalmente, dopotutto i soldi per comprare i giochi devono provenire da qualche parte. Infine, abbiamo alcune utilità per il sistema, tra cui gestori RGB, mixer audio e altro ancora.

Ricordando che possiamo tornare a queste impostazioni in qualsiasi momento, basta cercare Bazzite Portal nel menu di sistema. Naturalmente abbiamo anche l’App Store, dove possiamo installare qualsiasi cosa.

Per impostazione predefinita, il sistema viene fornito con Waydroid, un modo per eseguire un sistema Android all’interno di Linux. È preinstallato ma non configurato, è importante consultare la documentazione di Waydroid sui passaggi necessari per configurarlo all’interno di Fedora Silverblue.

Bazzite viene fornito con 3 app di utilità insolite installate per impostazione predefinita su altre distribuzioni:

  • GDDC CONTROL, per configurare alcuni parametri del monitor, come la luminosità dello schermo
  • Input Remapper, per rimappare tasti e funzioni del mouse o del controller, fondamentalmente un’applicazione di macro
  • ROM Properties Page Shell Extension, estensione della shell, un’utilità per la gestione dei file ROM dei vecchi giochi, integrata nel file manager del sistema.

Per chi è Bazzite?

Questa distribuzione GNU/Linux per giocare può essere una scorciatoia interessante per coloro che hanno poche conoscenze tecniche e desiderano installare alcuni strumenti e applicazioni relativi al gioco e iniziare semplicemente a giocare.

Tuttavia, non solo si potrebbero semplificare diversi processi di Bazzite, comprese le varie sessioni e la progettazione del Bazzite Portal, che è forse l’applicazione principale del sistema, ma l’esistenza di qualcosa di simile dimostra che c’è spazio di miglioramento negli “application store”. Fondamentalmente, tutto ciò che installiamo e configuriamo con il Bazzite Portal può essere installato anche tramite l’app store.

Gran parte del bellissimo lavoro svolto su questo sistema potrebbe essere sostituito da una sessione di “giochi” nello store delle distro, con queste applicazioni elencate come se fossero il “pacchetto per giocare su Linux”, questa cura sarebbe molto interessante.

Bazzite non offre nulla di così speciale in termini di prestazioni da aver impressionato ma forse per alcuni giocatori Bazzite è un sogno diventato realtà. Raccontaci nei commenti cosa ne pensi di Bazzite, è un progetto che ha senso per te?

Fonte: https://diolinux.com.br/sistemas-operacionais/bazzite-sistema-operacional-para-jogos.html

Visited 19 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.