Rilasciato qBittorrent 4.6 con supporto iniziale a I2P, modifica dei tag Torrent e altro ancora

qBitTorrent

qBittorrent 4.6 è stato rilasciato come aggiornamento importante del client BitTorrent open source, libero e multipiattaforma scritto in Qt e disponibile per sistemi GNU/Linux, macOS e Windows.

qBittorrent 4.6 arriva quasi 1 anno dopo qBittorrent 4.5 e introduce il supporto sperimentale BitTorrent su I2P (Invisible Internet Protocol) per il torrenting crittografato e anonimo.

Per chi non lo sapesse, I2P è un protocollo di rete anonimo e universale che usa per l’indirizzamento una destinazione anziché un IP e una porta. I2P. Tutte le comunicazioni su I2P sono anonime e criptate end-to-end, i partecipanti non rivelano i loro veri indirizzi IP. Il client I2P è un software usato per creare e usare reti I2P anonime. I2P offre una maggiore privacy e sicurezza rispetto ad altre soluzioni di anonimato, come Tor o VPN, perché non si basa su server centralizzati o nodi di uscita, ma su una rete peer-to-peer distribuita e resiliente. I2P permette di accedere a vari servizi Internet, come e-mail, IRC, web hosting e altri, senza esporre la propria identità o la propria posizione. I2P usa dei tunnel criptati unidirezionali tra te e i tuoi peer, che rendono impossibile vedere da dove proviene il traffico, dove va o quali sono i contenuti. Inoltre, I2P offre una resistenza al riconoscimento dei pattern e al blocco da parte dei censori. Poiché la rete si basa sui peer per instradare il traffico, il blocco sulla localizzazione è ridotto.

Questa versione implementa anche una nuova finestra di dialogo per la modifica dei tag torrent, aggiunge nuove opzioni per regolare il comportamento dell’unione dei tracker a un torrent esistente, aggiunge una nuova opzione per interrompere il seeding di un torrent quando è inattivo, aggiunge una nuova opzione per nascondere i filtri di stato zero automaticamente e introduce un editor dell’interfaccia utente per il tema predefinito.

Inoltre, qBittorrent 4.6 è dotato di un nuovo pulsante che consente di copiare le versioni della libreria negli appunti, aggiunge un collegamento per la funzione “Ban peer permanentemente”, espande l’ambito dell’opzione “Ricerca nome host proxy” e rinnova le finestre di dialogo “Opzioni cartella controllata” e “Downloader RSS automatizzato”.

In questo aggiornamento sono presenti anche vari miglioramenti ai temi dell’interfaccia utente, insieme alla possibilità di utilizzare icone di terze parti in modalità oscura, supporto per filtrare l’elenco dei torrent in base al percorso di salvataggio, la possibilità di aggiungere nuovi torrent in cima alla coda, supporto per l’utilizzo di un proxy per sottosistema, nonché la possibilità di disabilitare la conferma di Pausa/Riprendi tutto.

qBittorrent 4.6 espone anche le opzioni “dimensione buffer di invio/ricezione socket”, nonché le impostazioni “dimensione massima file torrent” e “limiti bdecode”, mostra i numeri di porta filtrati nei registri e aggiunge una scorciatoia da tastiera alternativa (CTRL+ E) per CTRL+F.

Anche l’interfaccia utente Web è stata aggiornata in questa versione principale con impostazioni del filelog, ridenominazione di più file, prestazioni migliorate dell’API di sincronizzazione, una nuova opzione “Aggiungi all’inizio della coda”, sottocategorie, un nuovo campo “Aggiungi tag” per le regole RSS, un visualizzatore di log, la possibilità di preservare le interfacce di rete quando non è presente alcuna connessione e altro ancora.

C’è anche un avviso degli sviluppatori:

WebUI users YOU MUST change the default WebUI credentials (aka “adminadmin”) when exposing the WebUI to the Internet. There are reports that this is possibly exploited in the wild. This will be remedied in a follow-up release where the default credentials will be disabled and a credentials change will be forced

Gi utenti WebUI DEVONO modificare le credenziali WebUI predefinite (ovvero “admin/admin”) quando espongono WebUI a Internet. Ci sono rapporti secondo cui questo potrebbe essere sfruttato da malintenzionati. Questo verrà risolto in una versione successiva in cui le credenziali predefinite verranno disabilitate e verrà forzata una modifica delle credenziali

Inoltre sono presenti numerosi miglioramenti al codice, refactoring e correzioni di bug in qBittorrent 4.6 che è disponibile per il download come binario universale AppImage che puoi eseguire praticamente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux senza installare nulla dal sito ufficiale.

Per ulteriori dettagli sulle modifiche implementate in questa versione, consulta le note sulla versione.

Fonte: https://9to5linux.com/qbittorrent-4-6-released-with-initial-i2p-support-torrent-tags-editing-and-more

Visited 21 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 30 Settembre 2024

    […] di applicazioni grafiche). Questa nuova versione arriva dopo circa un anno dal rilascio della precedente versione 4.6 e introduce numerose funzionalità e miglioramenti che rendono qBittorrent ancora più potente e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.