Non aggiornare a Ubuntu 24.04 LTS in questo momento!

Ubuntu 24.04 LTS

Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat” è stato rilasciato solo pochi giorni fa. Quindi potresti voler passare dalla versione Ubuntu 22.04 LTS o 23.10 alla nuova versione appena rilasciata ma meglio NON FARLO e attendere la prima versione di correzione e aggiornamenti.

Canonical fornisce un percorso di aggiornamento ufficiale per le versioni LTS di Ubuntu subito dopo il loro primo rilascio minore. Per Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat” questo aggiornamento è previsto per il 15 agosto (24.04.1 ). Quindi Canonical stessa consiglia prudenza in special modo per le installazioni in ambienti dove la funzionalità dei sistemi è una condizione critica e da privilegiare sotto ogni altro aspetto.

Nelle precedenti versioni LTS di Ubuntu, molto prima del rilascio della prima versione, gli aggiornamenti funzionavano sempre senza intoppi; tuttavia, fino ad ora. Purtroppo, a causa di 2 bug appena scoperti nella versione Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat”, uno relativo allo snap di Thunderbird e un altro nel pacchetto transitorio libglib, se si esegue l’aggiornamento ci si ritrova con un sistema non più funzionante!

Subito dopo il rilascio di Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat”, abbiamo provato diversi approcci di aggiornamento, tuttavia, tutti i tentativi si sono conclusi senza successo!

Sfortunatamente, potresti incontrare qualcuno che consiglia il comando magico:

sudo do-release-upgrade -d

per un aggiornamento “senza soluzione di continuità”, ma promuoverlo senza preavviso dei rischi e delle conseguenze è irresponsabile e mette in pericolo il sistema e i suoi dati.

Se seguite questo consiglio, dimostrando chiaramente che chi lo consiglia non si è preso la briga nemmeno di testare la procedura, sappiate che porterà a un processo di aggiornamento difettoso e ad un sistema completamente non funzionante. Sentiti avvisato!

Sì, ci sono alcuni trucchi “sporchi” per aggirare il problema, come rimuovere manualmente alcuni pacchetti legacy e obsoleti, riconnettersi a un framebuffer tty per poter continuare la procedura dopo aver visualizzato la sorprendente schermata nera, ecc., ma questo è qualcosa che non suggeriremmo mai tra le nostre guide come approccio consigliato.

Se hai già tentato l’aggiornamento e ti ritrovi con un sistema non più funzionante, al momento l’unica soluzione è la seguente. Prepara una chiavetta USB avviabile con la distribuzione che preferisci. Avviala e monta le partizioni del tuo sistema Ubuntu danneggiato. Trasferisci le tue informazioni e i tuoi file importanti sull’unità flash, quindi installa una nuova copia di Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat”.

La buona notizia è che Canonical è a conoscenza del problema e ha preparato delle soluzioni. Testeremo nuovamente l’intera procedura e condivideremo la guida “Come aggiornare a Ubuntu 24.04 LTS” solo dopo che saremo soddisfatti del risultato finale.

Infine, il problema riguarda principalmente la versione desktop di Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat”. Tuttavia, nelle installazioni server, da sempre, esiste la buona regola di non essere MAI frettolosi e aspettare sempre prima di procedere in qualsivoglia operazione di modifica e/o aggiornamento quindi anche se al momento non si sono presentati problemi, seguire la regola 😉

Fonte: https://linuxiac.com/do-not-try-to-upgrade-to-ubuntu-24-04-at-this-time/

Visited 228 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.