KDE contro GNOME: scegliere la perfetta esperienza desktop Linux

KDE contro GNOME

Uno studio comparativo di 2 importanti ambienti desktop Linux, KDE e GNOME, per aiutarti a fare una scelta corretta.

Nell’ecosistema desktop Linux, senza dubbio, i 2 attori più importanti sono KDE e GNOME. Entrambi i popolari ambienti desktop vengono utilizzati da milioni di persone ogni giorno e hanno fatto molta strada. Nel corso degli anni, l’ambiente desktop ha subito sia cambiamenti di direzione che di progettazione a vantaggio degli utenti.

Se non conosci questi 2 ambienti desktop e desideri fare una scelta ponderata allora questo articolo fa per te. Esploreremo le principali differenze tra KDE e GNOME, aiutandoti a decidere quale si allinea meglio alle tue esigenze informatiche.

Cos’è un ambiente desktop?

Un ambiente desktop è l’interfaccia utente grafica del tuo sistema Linux. Comprende tutto ciò che vedi e con cui interagisci sullo schermo, dalle icone alle barre degli strumenti dai widget alle finestre. Consideralo come il tuo spazio di lavoro digitale, in cui navighi nel mondo Linux con la facilità del mouse e della tastiera, in modo simile a quello che potresti trovare in Windows.

Le distribuzioni GNU/Linux offrono spesso più ambienti desktop e puoi scegliere quello che più si adatta alle tue preferenze. Proprio come GNOME è la scelta predefinita in Fedora e Ubuntu, KDE è un altro ambiente desktop popolare che è in diverse distribuzioni GNU/Linux.

GNOME Desktop versione 44
GNOME Desktop versione 44
Desktop KDE Plasma 5.27
Desktop KDE Plasma 5.27

GNOME contro KDE

Presentazione

GNOME, che sta per GNU Network Object Model Environment, è un classico ambiente desktop che ha resistito alla prova del tempo. Presenta un’interfaccia pulita e minimalista con un tocco di estetica simile a quella del Mac. L’interfaccia utente presenta una modalità oscura, avvio rapido, configurazioni predefinite e utilizzo efficiente della memoria. GNOME è una scelta eccellente se sei nuovo in Linux e cerchi un’esperienza produttiva e senza ingombri.

KDE, abbreviazione di K Desktop Environment, presenta un’interfaccia versatile e ricca di funzionalità. Offre un menu più tradizionale e un desktop basato su icone. Similmente a GNOME, KDE può essere ampiamente personalizzato, permettendoti di adattarne l’aspetto a tuo piacimento.

Interfaccia utente e navigazione

GNOME offre un’interfaccia semplice e intuitiva con un design minimalista. Fa esattamente ciò che è necessario, concentrandosi sulla produttività dell’utente. Tuttavia, abituarsi all’approccio unico di GNOME potrebbe richiedere un po’ di tempo, soprattutto se stai arrivando da Windows.

KDE fornisce una navigazione semplice e immediata. Se hai familiarità con Windows, troverai facile adattarti a KDE. Il suo layout tradizionale con pannello inferiore/superiore, launcher delle applicazioni e barra delle applicazioni lo rende facile da usare fin dall’inizio.

Menu dell'applicazione GNOME
Menu dell’applicazione GNOME
Menu dell'applicazione KDE
Menu dell’applicazione KDE
Vassoio di sistema di KDE
Vassoio di sistema di KDE
Vassoio di sistema di GNOME
Vassoio di sistema di GNOME

Personalizzazione

Il potere della personalizzazione è un vantaggio intrinseco degli ambienti desktop Linux. L’ecosistema GNOME offre un’ampia raccolta di temi GTK che ti consentono di personalizzare il desktop GNOME nel modo che preferisci. Puoi utilizzare lo strumento GNOME Tweak per apportare modifiche di base come caratteri e cursori o esplorare centinaia di estensioni dal sito Web ufficiale per personalizzare il tuo desktop secondo le tue preferenze.

Proprio come GNOME, KDE eccelle nella personalizzazione. Fornisce un’ampia gamma di strumenti, temi e impostazioni per modificare ogni aspetto del tuo desktop. Puoi personalizzare facilmente i caratteri, i temi, le decorazioni delle finestre e il menu dell’applicazione. Le capacità di personalizzazione di KDE offrono un profondo livello di controllo. La maggior parte delle personalizzazioni e delle modifiche di KDE sono integrate, quindi raramente sono necessari componenti aggiuntivi per modificare i componenti del desktop.

Le Impostazioni di sistema di KDE ti consentono di personalizzare qualsiasi parte del desktop
Le Impostazioni di sistema di KDE ti consentono di personalizzare qualsiasi parte del desktop

Stabilità

GNOME si è evoluto nel corso degli anni ed è ampiamente considerato stabile e affidabile. La sua base di codice consolidata, insieme ai contributi di attori importanti come Canonical e Red Hat, ha contribuito alla sua stabilità. GNOME offre un ambiente desktop robusto e raffinato, perfetto per molti utenti.

Anche KDE, simile a GNOME, dà priorità alla stabilità. Introduce funzionalità abbastanza regolarmente e corregge bug nell’ordine di centinaia o più in ogni versione. KDE Plasma ha un enorme team di sviluppatori e il supporto della community di vari attori commerciali come Valve, il che lo rende altrettanto affidabile.

Ecosistema delle estensioni

GNOME vanta un fiorente ecosistema di estensioni che ti consente di personalizzare e migliorare la tua esperienza desktop. Dall’aggiunta di nuovi indicatori alla modifica dell’aspetto della shell GNOME, hai una miriade di opzioni. Estensioni popolari come “Dash to Dock” offrono un dock personalizzabile per avviare e gestire le tue app preferite.

Gestore delle estensioni in GNOME
Gestore delle estensioni in GNOME

KDE adotta un approccio diverso alle estensioni rispetto a GNOME. È dotato del “KDE Store” che ti consente di scaricare e installare widget desktop, componenti aggiuntivi Plasma, temi KWin e così via. Inoltre sono già pre-caricati i Widget che potrai abilitare senza installare file aggiuntivi.

Nel complesso, KDE Plasma viene fornito con la maggior parte delle modifiche e delle impostazioni integrate, mentre è necessario installarle separatamente in GNOME per personalizzare ulteriormente il desktop GNOME.

Widget di KDE
Widget di KDE

Prestazione

In termini di utilizzo delle risorse, GNOME tende a consumare un po’ più di memoria rispetto ad altri ambienti desktop. Tuttavia, offre comunque prestazioni fluide ed efficienti. Vale la pena notare che il consumo di risorse dell’ambiente desktop può essere influenzato anche dalla distribuzione GNU/Linux sottostante.

KDE è noto per la sua efficienza, poiché consente di eseguire numerose applicazioni contemporaneamente senza problemi di prestazioni. Sebbene il consumo di risorse possa variare a seconda dell’utilizzo e delle configurazioni specifiche, KDE generalmente mantiene un buon equilibrio tra funzionalità e prestazioni.

Anche se in passato KDE era davvero pesante in termini di risorse. Tuttavia, nel recente passato, il team di KDE ha migliorato notevolmente le prestazioni del desktop. In termini numerici, KDE Plasma in una macchina virtuale con KDE neon richiede circa 1,6 GB di RAM, mentre GNOME con Ubuntu o Fedora richiederebbe circa 2,1 GB nella stessa configurazione.

Accessibilità

GNOME è una scelta eccezionale per utenti con diverse esigenze di accessibilità. Incorpora un’ampia gamma di funzionalità e strumenti per garantire un’esperienza informatica inclusiva. Le sue impostazioni di accessibilità comprendono lettori di schermo, strumenti di ingrandimento e temi ad alto contrasto, adatti a utenti con varie disabilità.

L'accessibilità di GNOME è molto ben progettata
L’accessibilità di GNOME è molto ben progettata

KDE offre alcune funzionalità di accessibilità, inclusi lettori di schermo e controlli per utenti con bisogni speciali. Tuttavia, GNOME dispone di una gamma più completa di strumenti e funzionalità di accessibilità, rendendolo una scelta migliore se l’accessibilità è una priorità assoluta per te.

Ma KDE ha un vantaggio nei touchscreen, nell’accesso ai lettori di impronte digitali e in altri accessi tecnologici moderni come display/risoluzioni multi monitor.

Accessibilità in KDE Plasma
Accessibilità in KDE Plasma

Adozione e principi a lungo termine

GNOME segue una strategia di sviluppo basata sull’autonomia, l’apertura, la globalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie secondo necessità. Se stai pianificando un impegno a lungo termine per l’ambiente desktop prescelto, GNOME è una scelta affidabile.

Gli sviluppatori KDE danno priorità alla stabilità e hanno un ciclo di sviluppo continuo. Fino alla serie Plasma 5 KDE Plasma (con applicazioni e framework KDE) avrà 2 rilasci principali all’anno. Questo è identico a GNOME.

Tuttavia, da Plasma 6 in poi, il team potrebbe rilasciare 1 sola volta all’anno per maggiore stabilità e funzionalità.

Il verdetto

La scelta tra KDE e GNOME dipende in ultima analisi dalle tue preferenze e dal caso d’uso. Sebbene entrambi gli ambienti desktop offrano grande personalizzazione e affidabilità, hanno filosofie di progettazione distinte. KDE è più tradizionale e versatile, mentre GNOME aderisce a un design minimalista e pulito.

Quando prendi la tua decisione, considera come desideri massimizzare la tua esperienza desktop. Indipendentemente dalla tua scelta, sia KDE che GNOME hanno i loro punti di forza e fanno parte di ciò che rende Linux così diversificato e incentrato sull’utente. Quindi, sia che tu preferisca la versatilità di KDE o la classica semplicità di GNOME, stai certo che Linux offre una vasta gamma di scelte per soddisfare le tue esigenze specifiche. Entrambi hanno un futuro lungo e stabile davanti a sé avendo molti operatori commerciali che li sviluppano.

Ci auguriamo che questo confronto tra KDE e GNOME ti aiuti a prendere una decisione informata, qualunque percorso tu scelga!

Fonte: https://www.debugpoint.com/kde-vs-gnome/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.