Rilasciato Ardour 8.1: migliora il supporto Launchpad Pro e risolve i bug

Ardour 8.1

Ardor è una DAW, acronimo di Digital Audio Workstation, un software open-source per la registrazione, l’editing, il mixaggio e il mastering di audio e MIDI. Ardor è disponibile per Linux, macOS, FreeBSD e Windows, e supporta vari formati di plugin come VST2, VST3, LV2 e LADSPA.

Ardor offre funzionalità professionali come la registrazione non distruttiva e non lineare con undo illimitato, il routing di segnale da qualsiasi parte a qualsiasi parte, la sincronizzazione con il MIDI timecode e LTC, il controllo MIDI Machine Control e altri strumenti ausiliari come gestori di progetti, terminali integrati, browser di documentazione, etc.

Ardor è usato da ingegneri del suono, musicisti, compositori, editor di colonne sonore e altri professionisti o appassionati del settore audio.

Qualche giorno fa è stato rilasciato Ardor 8.1 come aggiornamento hotfix ovvero come aggiornamento per risolvere i bug dell’ultima versione principale Ardor 8.0 uscita meno di 2 settimane. Inoltre questo primo rilascio minore è qui per migliorare il supporto per il controller Novation Launchpad Pro correggendo i nomi delle porte MIDI e assicurando che funzioni con tutte le versioni di ALSA (Advanced Linux Sound Architecture) su Linux.

In aggiunta Ardour 8.1 ora supporta i file MIDNAM per Moog Successivo 37, aggiunge il supporto per i nomi delle tracce durante il consolidamento degli intervalli e aggiunge la possibilità di esportare le regioni con nomi di file e di regione specifici. Questo vuol dire che quando si esporta una o più regioni, si può scegliere il nome del file che verrà creato e il nome della regione che verrà aggiunta alla sessione. Questo può essere utile per organizzare meglio i propri file e le proprie regioni, e per evitare di sovrascrivere o confondere i file esistenti.

Inoltre, aggiorna la finestra di dialogo Varispeed per consentire il controllo in unità percentuali oltre a semitoni e centesimi e per garantire che il controllo della navetta rimanga sincronizzato con la velocità di trasporto effettiva. Garantisce inoltre che solo le note MIDI selezionate verranno modificate quando si disegnano curve di velocità a mano libera (molto utile quando si modificano tracce di batteria).

Tra i bug risolti in questa versione, c’è una correzione per un arresto anomalo causato da alcuni plugin VST3 che si comportavano in modo strano, una correzione per eventi MIDI potenzialmente duplicati con determinati instradamenti del segnale e una correzione per un blocco che si verificava durante la regolazione della dissolvenza di una regione.

Ardour 8.1 corregge anche la logica di selezione quando si fa clic con il pulsante centrale sulle note nella tastiera dell’intestazione di una traccia MIDI, l’etichetta mancante nella finestra di dialogo “Inserisci Tempo”, nonché un problema per cui le tracce multicanale venivano riprodotte in mono.

Oltre a ciò, questa versione previene la confusione nel dominio temporale (musica/audio) durante il taglio delle regioni audio e MIDI, modifica il sistema di compilazione per adattarlo alle versioni più recenti della libreria kissfft e rimuove alcune inesattezze dagli script del sistema di compilazione.

Come al solito, puoi scaricare Ardour 8.1 dal sito ufficiale.

Poiché gli sviluppatori forniscono solo il codice sorgente e i file binari a pagamento, puoi anche installare Ardour 8.1 come app Flatpak da Flathub o dai repository della tua distribuzione quando saranno disponibili.

Fonte: https://9to5linux.com/ardour-8-1-open-source-daw-improves-launchpad-pro-support-fixes-bugs

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.