GitHub e il backup più importante dell’Umanità

GitHub Logo

GitHub lancia il programma “GitHub Archive Program”, con la missione di preservare il software open source per coloro che verranno dopo di noi.

GitHub Archive Program

Per riuscire nell’impresa, si avvarrà di collaborazioni importanti e già ferrate in materia, tra cui la Long Now Foundation (l’associazione alle prese con la costruzione dell’ Orologio dei 10.000 Anni), Internet Archive (forse la più famosa libreria online no-profit del web), la biblioteca Bodleian dell’ Università di Oxford e i laboratori del Progetto Silica di Microsoft.

Il progetto prevede la creazione di un “backup di tutti i repository pubblici attivi disponibili su GitHub (ma anche quelli dormienti se valutati positivamente dalla community) fino al 02/02/2020, giorno in cui sarà effettivamente eseguita lo snapshot.

Tale archivio sarà disponibile digitalmente su internet (tramite il portale GitHub, la Wayback Machine dell’Internet Archive ed altri servizi online) ma anche, cosa decisamente più interessante, salvato su bobine di speciale pellicola (la cui durata è di 500-1000 anni) dalla lunghezza di 1 km e riposte in un container d’acciao al sicuro da catastrofi ambientali all’interno di una camera sigillata 250 metri sotto il permafrost in una ex miniera di carbone al largo dell’arcipelago delle isole Svalbard, nel Mar Glaciale Artico.

Quest’ultimo step sarà curato da Piql, una società norvegese specializzata nel salvataggio di dati a lungo termine, e dalla biblioteca di Oxford, che conserverà una copia delle bobine dei 10.000 repository git con la valutazione più alta.

Nel container, battezzato per l’occasione Arctic Code Vault, oltre al codice sorgente, verrà reso disponibile un manuale per il recupero dei dati dall’archivio e una guida su come viene sviluppato il software ai giorni nostri.

Il progetto viene presentato con queste parole, sul sito ufficiale:

Our primary mission is to preserve open source software for future generations. We also intend the GitHub Archive Program to serve as a testament to the importance of the open source community. It’s our hope that it will, both now and in the future, further publicize the worldwide open source move

La nostra missione principale è quella di preservare il software opensource per le generazioni future. Il GitHub Archive Program ha lo scopo anche testimoniare l’importanza della comunità opensource. Ci auguriamo che, sia ora che in futuro, possa riuscire a rendere più famoso il movimento

Fate presto con i commit, mancano pochi mesi a febbraio e chissà, forse, tra 1000 anni, il vostro codice libero potrà essere utile ancora a qualcuno.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/11/github-e-il-backup-piu-importante-dellumanita/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.