GNOME 45: nuove funzionalità e miglioramenti vari

GNOME è un ambiente desktop free e open source per sistemi operativi Linux e Unix. È uno degli ambienti desktop più popolari al mondo ed è utilizzato da milioni di persone tramite distribuzioni GNU/Linux tradizionali come Ubuntu e Fedora.

La versione di GNOME 45 (di imminente uscita) dovrebbe essere un importante aggiornamento con molte nuove funzionalità e miglioramenti.

Alcune delle nuove funzionalità includono il porting agli ultimi widget libadwaita, il porting della nuova versione GTK, gli aggiornamenti delle prestazioni e altro ancora.

Desktop GNOME 45
Desktop GNOME 45

GNOME 45 è attualmente in fase di test Alpha. Una versione beta è prevista a breve per il 5 agosto 2023.

Diamo un’occhiata ai nuovi miglioramenti.

Sommario

GNOME 45: Principali nuove funzionalità

libadwaita e GTK

Al centro, questa versione introduce l’ultima libadwaita 1.4. Questa versione porta i seguenti tipi di widget nei moduli e nelle app principali di GNOME.

  • AdwBreakpoint
  • AdwBreakpointBin
  • AdwNavigationView
  • AdwNavigationSplitView
  • AdwOverlaySplitView
  • AdwSpinRow
  • AdwSwitchRow
  • AdwToolbarView

Inoltre, la versione GTK è arrivata alla versione GTK 4.11.4 in GNOME 45.

GNOME Shell & Mutter

Il thread KMS è una nuova funzionalità promettente che può potenzialmente migliorare le prestazioni di Mutter. Questo è un nuovo thread responsabile della gestione dei movimenti del cursore. Ciò consente di liberare il thread principale per gestire altre attività, il che può migliorare le prestazioni complessive di Mutter. Puoi saperne di più su MR2777.

Quando un’app in background richiede tempo per chiudersi a causa dell’elaborazione o per qualsiasi altro motivo, il desktop GNOME ora mostra uno spinner al posto del pulsante di chiusura, mostrando all’utente che l’app funziona e dovrebbe essere chiusa a breve. MR2732

Spinner durante la chiusura delle app in background
Spinner durante la chiusura delle app in background

Per aprire le impostazioni rapide “rapidamente“, ora puoi premere Super + S (il tasto Super è il tasto presente tra il tasto Ctrl e Alt in basso a sinistra della tastiera, lo conoscerete come il tasto Windows). Questo è molto utile durante qualsiasi flusso di lavoro. Una caratteristica totalmente sottovalutata. Puoi anche personalizzarlo dalla sezione della tastiera sotto le impostazioni.

Mutter introduce il supporto del colore YUV in Wayland. YUV è uno spazio colore comunemente utilizzato per l’elaborazione di video e immagini. È più efficiente dell’RGB per l’archiviazione e la visualizzazione delle immagini, specialmente quando c’è molto movimento. Questa nuova funzionalità consente alle applicazioni di scaricare le conversioni YUV->RGBA sul compositore. Ciò significa che il compositore può occuparsi della conversione dei dati YUV in RGBA, che è il formato utilizzato dalla maggior parte dei display. Ciò può migliorare le prestazioni e ridurre il consumo energetico, in particolare su dispositivi mobili o integrati. Questa caratteristica è essenziale perché può migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica di GNOME Mutter su dispositivi mobili e integrati. Può anche rendere Mutter una piattaforma di sviluppo più attraente per le persone che lavorano su software per questi dispositivi. Leggi di più su questo in MR2191.

GNOME 45 implementa anche l’arrotondamento della superficie di primo livello come richiesto dalla specifica della scala frazionaria-v1. Ciò consentirà il rendering perfetto per i pixel quando abiliti il ​​​​ridimensionamento frazionario in Wayland. Puoi saperne di più in MR2726.

La funzione screenshot/screencast di Shell corregge diversi bug con alcune operazioni di pulizia del codice.

Finestra di dialogo delle impostazioni

La finestra di dialogo Informazioni è stata modificata per rendere le cose più semplici. Questo è in preparazione per uno sforzo di riprogettazione più significativo nelle impostazioni. In GNOME 45, ottieni una semplice schermata Informazioni con dettagli aggiuntivi nel pop-up separato, come mostrato di seguito. Puoi anche copiare le informazioni di sistema negli appunti. Maggiori informazioni su MR1703.

Modifiche nel pannello Informazioni sul sistema
Modifiche nel pannello Informazioni sul sistema

La scheda Account online introduce maggiore chiarezza con i titoli per gli account connessi, maggiori dettagli sui fornitori di servizi cloud disponibili e descrizioni per il pannello. Maggiori informazioni su  MR1669.

Account online rinnovati (mockup)
Account online rinnovati (mockup)

Nella versione precedente, GNOME ha introdotto una nuova finestra di dialogo per la selezione dei file. Dovresti vedere questa nuova finestra di dialogo in Impostazioni, ogni volta che devi cercare un file nel tuo file system. Ad esempio, mentre selezioni gli sfondi, ora puoi goderti la rinnovata finestra di dialogo per la selezione dei file nel pannello Aspetti. Come già saprai, la nuova finestra di dialogo mostra anche le miniature. Maggiori informazioni su  MR1560.

Nuova finestra di dialogo per la selezione dei file nelle impostazioni
Nuova finestra di dialogo per la selezione dei file nelle impostazioni

Inoltre, sono state introdotte alcune modifiche per incorporare i widget libadwaita più recenti. Ad esempio, il pannello WiFi ora mostra AdwMessageDialog mentre cancella una connessione. Inoltre, viene introdotto un nuovo messaggio di conferma quando si fa clic su “cancella connessione”. Maggiori informazioni su MR1701 .

Software

  • Indicatore di aggiornamento del sistema operativo: questa nuova funzionalità consentirà agli utenti di sapere più facilmente quando il sistema è aggiornato con le ultime correzioni di sicurezza. Un’altra notifica mostrerà anche quando viene scaricato un aggiornamento di sistema in modo che l’utente possa pianificare un riavvio.
  • Disinstallazioni Flatpak: il software ora consente agli utenti di cancellare l’archiviazione delle app per le app Flatpak quando vengono disinstallate. Questo può aiutare a liberare spazio su disco e impedire all’app di lasciare file residui.
  • Flatpak EOL: In GNOME 45, l’app Software avviserà gli utenti se un’app Flatpak installata ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita. Questo può aiutare gli utenti a sapere quando trovare un’app sostitutiva.
Il software GNOME 45 ora mostra quando un'app Flatpak raggiunge l'EOL
Il software GNOME 45 ora mostra quando un’app Flatpak raggiunge l’EOL

File (Nautilus)

Nautilus offre un’esperienza di ricerca più rapida e reattiva. Questo è un gradito miglioramento, poiché Nautilus è il file manager predefinito per molte distribuzioni basate su GNOME. Il codice del motore di ricerca Tracker è stato modernizzato per utilizzare TrackerSparqlStatement e la memorizzazione nella cache per più esecuzioni di query. Ciò ha risolto diversi colli di bottiglia che dovevano essere risolti affinché il motore di ricerca fosse più veloce. Di conseguenza, le query di ricerca ora possono restituire elementi in millisecondi invece che in secondi o minuti.

Il selettore di colonne in Nautilus ora utilizza la visualizzazione elenco di adwaita invece di TreeView.

Nuovo selettore di colonne (prima e dopo)
Nuovo selettore di colonne (prima e dopo)

Tutti i file e le cartelle contrassegnati come speciali ora vengono visualizzati anche nella visualizzazione in modalità Griglia. In precedenza, era disponibile solo nella visualizzazione in elenco.

Nuova panoramica delle schede in GNOME Web
Nuova panoramica delle schede in GNOME Web

Premendo CTRL+F una seconda volta, lo stato attivo torna alla barra di ricerca dei file, rendendola più user-friendly e coerente con il comportamento standard.

Epiphany – GNOME Web

Potresti notare alcuni aggiornamenti interessanti se usi GNOME Web (aka Epiphany). La panoramica della scheda è ora completamente migrata al widget libadwaita, che mostra una istantanea fluida dei siti web.

Inoltre, le app Web ora mostrano l’opzione “nuova finestra”, mentre il menu a discesa della barra degli indirizzi mostra lo schermo intero in modalità di visualizzazione ristretta.

Il pulsante “Sincronizza ora” dalla finestra delle opzioni di sincronizzazione si sposta sulla barra dell’intestazione per correggere un bug.

Quando sarà disponibile GNOME 45?

GNOME 45 uscirà come data ufficiale il 20 settembre 2023. E le seguenti distribuzioni GNU/Linux si aggiorneranno con questo nuovo desktop secondo il programma seguente (ipotesi migliore):

DISTRIBUZIONEDATA DISPONIBILE COME VERSIONE STABILE
Federa 3917-24 ottobre 2023
Ubuntu 23.1012 ottobre 2023
Arch Linux1a settimana di ottobre 2023 (potrebbe cambiare)
Debian (unstable)1°-2° settimana di ottobre 2023 (potrebbe cambiare)

Puoi anche provare GNOME OS dalla pagina sottostante per testare questa nuova versione in anteprima.

Conclusioni

Con il desktop GNOME 45, hai la possibilità di personalizzare il tuo spazio di lavoro per soddisfare le tue esigenze specifiche. Questa versione ha semplificato l’utilizzo del desktop in linea con le linee guida HIG, rendendolo più user-friendly. Inoltre, ci sono importanti modifiche all’accessibilità, aggiornamenti al Web e miglioramenti dietro le quinte che sono essenziali.

Questa versione è un aggiornamento moderato rispetto a quelli precedenti, ma comunque necessario considerando i cambiamenti non visibili.

Fonte: https://www.debugpoint.com/gnome-45-features/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 20 Dicembre 2023

    […] Oltre all’edizione di punta con il desktop KDE Plasma, la distribuzione supporta anche l’ultimo ambiente desktop GNOME 45. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.