Debian GNU/Linux supporta ufficialmente l’architettura RISC-V

Debian GNU/Linux supporta ufficialmente l’architettura RISC-V

Il Progetto Debian ha annunciato che l’architettura hardware RISC-V (riscv64) è ora ufficialmente supportata dal sistema operativo Debian GNU/Linux.

Fino ad oggi, Debian aveva ufficialmente supportata architetture hardware a 64-bit (amd64), 32-bit (i386), PowerPC 64-bit Little Endian (ppc64el), IBM System z (s390x), MIPS 64-bit Little Endian (mips64el), MIPS 32-bit Little Endian (mipsel), MIPS, Armel, ARMhf e AArch64 (arm64).

Se volevi eseguire Debian GNU/Linux sull’architettura RISC-V, un’architettura con un set di istruzioni open-source (ISA) basata sui principi consolidati computazionali del set di istruzioni ridotto (RISC), dovevi fare affidamento su un port Debian per hardware RISC-V little-endian a 64 bit che esegue il kernel Linux.

Ora non più, poiché l’architettura RISC-V (riscv64) è ora ufficialmente supportata e puoi sfogliare l’archivio qui o se vuoi aggiungerlo nel tuo file sources.list.

Tuttavia, RISC-V è disponibile al momento solo per la versione Debian Sid (Unstable) e Debian Experimental ed essendo agli inizi l’archivio è quasi vuoto al momento della scrittura.

Aurelien Jarno ha affermato che:

Il nostro prossimo passo è costruire un set minimo di circa 90 pacchetti sorgente usando l’archivio debian-ports e poi importarli nell’archivio ufficiale. Questi pacchetti saranno firmati con una chiave GPG speciale utilizzando debian-riscv@lists.debian.org come indirizzo e-mail, consentendo un facile monitoraggio.

Se tutto va secondo i piani, potremmo essere in grado di vedere RISC-V come un’architettura ufficialmente supportata a partire dal prossimo importante rilascio di Debian GNU/Linux, Debian 13 “Trixie”, in uscita a giugno 2025.

Fonte: https://9to5linux.com/debian-gnu-linux-is-now-officially-supported-on-the-risc-v-architecture

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. 29 Luglio 2023

    […] Debian che sono finalmente riusciti a portare ufficialmente la distribuzione per sistemi basati sull’architettura RISC-V a 64 bit […]

  2. 10 Agosto 2023

    […] frattempo ha rilasciato la versione 12.1 ed annunciato una nuova architettura supportata: RISC-V64, che consentirà ottimisticamente a partire dalla versione 13, che si chiamerà Trixie, a Debian […]

  3. 22 Settembre 2023

    […] questo nuovo port di loong64, non dobbiamo dimenticare che qualche settimana fa era stato annunciato anche il port ufficiale per RISC-V, e il processo di integrazione del nuovo port con il file […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.