In Debian i cambiamenti continuano e ora si dice addio a mipsel mentre LoongArch arriva nella famiglia dei port

Debian logo

Pochi giorni fa è stata diffusa la notizia che gli sviluppatori del progetto Debian hanno annunciato il completamento e la rimozione del port dell’architettura “mipsel” dai repository unstable/experimental. Il port mipsel in Debian è stato introdotto nel 2000, con la versione 2.2 di Debian GNU/Linux, chiamata “potato” ed è stato supportato da Debian fino alla versione 11, chiamata “bullseye”, rilasciata nel 2021.

Tra i principali motivi per eliminare il port spicca che le macchine di tipo MIPS hanno CPU a 64 bit e sulle quali è sviluppato il port “debian-mips64” e quindi non ha senso continuare ad allocare risorse.

Mipsel era uno dei più vecchi port Debian supportati. Si dice che Debian 12 sarà probabilmente l’ultima versione a supportare mipsel e questa modifica non influisce sull’architettura mips64, che è ancora supportata.

Mipsel era uno dei due adattamenti a MIPS, che è composto da “debian-mips” e “debian-mipsel”. Questi differiscono nel modo in cui i byte vengono archiviati internamente, chiamato anche endianness nei binari. Le CPU MIPS sono in grado di funzionare con entrambe le forme di rappresentazione, ma poiché il software non è normalmente intercambiabile sotto questo aspetto, è necessario disporre di entrambe le architetture.

Le macchine SGI funzionano in modalità big-endian (debian-mips), mentre le macchine Loongson 3 funzionano in modalità little-endian (debian-mipsel). Alcune schede, come la breadboard BCM91250A di Broadcom (nota come SWARM) possono funzionare in entrambe le modalità, selezionabili tramite un interruttore sulla scheda. Alcune macchine come Cavium Octeon ti consentono di selezionare tra le 2 modalità nel bootloader.

Per quanto riguarda la fine del supporto, come motivi per l’interruzione del supporto mipsel vengono menzionati anche i seguenti problemi tecnici, tra cui:

  • Il limite della dimensione della memoria nello spazio utente è 2 Gb.
  • L’architettura è suscettibile al problema 2038 (time_t a 32 bit). La correzione interromperà l’ABI e richiederà essenzialmente un riavvio completo del sistema, perdendo la compatibilità con i programmi binari.
  • Non esiste attrezzatura più o meno potente basata sull’architettura mipsel per il sistema di montaggio.
  • Ci sono problemi nella creazione di alcuni pacchetti per l’architettura mipsel.
  • Gli strumenti moderni utilizzano spesso una rappresentazione diversa di NaN (Not a Number) per la virgola mobile. Per risolvere questo problema sarà necessario un riavvio forzato con perdita di compatibilità con i programmi binari esistenti.

D’altra parte, vale anche la pena ricordare che gli sviluppatori hanno annunciato, giorni prima dell’annuncio del completamento di mipsel, l’aggiunta del port dell’architettura “loong64 ” per sistemi basati sull’architettura del set di istruzioni LoongArch utilizzata nei processori Loongson 3 5000 e l’implementazione di un ISA RISC simile a MIPS e RISC-V.

Con l’aggiunta di questo nuovo port, è stato aggiunto il supporto per l’infrastruttura di compilazione del port e per l’archivio Debian ufficiale. Allo stato attuale dell’integrazione, sulla base dei pacchetti disponibili in Debian-Ports, è stato compilato per LoongArch un set di circa 200 pacchetti, che verrà gradualmente ampliato.

Ciao!

Sono lieto di annunciare che abbiamo aggiunto l’architettura LoongArch ai port Debian.
il che significa che il port è stato aggiunto ai mirror dei file dei port Debian così come
all’infrastruttura che voglio costruire.

Dopo un avvio manuale iniziale di circa 200 pacchetti, sono ora in fase di realizzazione due build.
pacchetti per il port “loong64” appena aggiunto con l’aiuto di qemu-user. Dopo che saranno stati creati pacchetti sufficienti
per l’hosting autonomo del port, stiamo pianificando di sostituire
entrambe le build con hardware reale ospitato su Loongson.

Per quanto riguarda questo nuovo port di loong64, non dobbiamo dimenticare che qualche settimana fa era stato annunciato anche il port ufficiale per RISC-V, e il processo di integrazione del nuovo port con il file Debian ufficiale verrà portato avanti gradualmente.

Con queste modifiche apportate internamente al progetto Debian, fanno capire agli utenti che molte cose si stanno migliorando all’interno del progetto ponendo fine al supporto per architetture vecchie o obsolete, che non ha più senso continuare ad allocare risorse, cosa che può meglio essere destinati a nuove architetture.

Fonte: https://www.linuxadictos.com/en-debian-continuan-los-cambios-y-ahora-dicen-adios-a-mipsel-mientras-loongarch-llega-a-la-familia-de-ports.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.