Oltre il Kernel Linux: a breve i comandi sudo e su saranno riscritti in linguaggio Rust

Rust logo

Di come il linguaggio Rust sia stato benedetto dalla community per tutti i suoi pregi, in primis per l’aspetto della sicurezza ed il fatto che nativamente preserva da problematiche comuni, ne abbiamo sempre parlato ampiamente e la sua inclusione nel Kernel Linux 6.1 ne ha certificato la valenza.

Al netto di qualche inciampo nelle scelte della Rust Foundation, vedi la revisione delle policy sui trademark di cui abbiamo recentemente parlato, non stupisce quindi leggere dall’articolo di Phoronix di come altro codice Rust verrà aggiunto nella versione 6.4 del Kernel, precisamente con l’introduzione delle API pin-init che viene riassunta in questa immagine:

image
Esempio linguaggio Rust

Ma nella sostanza porta ad una maggiore sicurezza in merito alle tanto amate/odiate strutture dati che necessitano di un indirizzo stabile (ogni riferimento a Spectre et similia è totalmente voluto).

Ma non finisce qui, infatti direttamente dalle pagine del sito memorysafety.org ecco l’articolo Bringing Memory Safety to sudo and su che racconta l’iniziativa volta alla nuova implementazione dei comandi sudo e su proprio attraverso il linguaggio Rust.

Partendo da quattro rischi che un software può comportare, vedi:

  • La sua diffusione
  • La sua rilevanza
  • La sua criticità
  • Se il linguaggio con cui è scritto è insicuro per la memoria (ad es. C, C++, asm)

Si capisce come sudo rientri pienamente nella casistica, da qui la proposta.

Esiste già un progetto GitHub https://github.com/memorysafety/sudo-rs, pertanto è già possibile volendo implementare nel proprio ambiente questi comandi sviluppati in Rust, ma vien da se che se la community riterrà la scelta saggia, come in effetti sembra, nel breve tutte le distribuzioni monteranno questi comandi, per cercare di dormire sonni un pochino più tranquilli.

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2023/05/oltre-il-kernel-linux-a-breve-i-comandi-sudo-e-su-saranno-riscritti-in-linguaggio-rust/

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.