Trisquel GNU/Linux 11.0 LTS Rilasciato con GNU Linux-Libre 5.15 Kernel e MATE 1.26

Trisquel GNU/Linux 11.0 LTS

Questa versione è basata sulla serie del sistema operativo Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish).

Trisquel GNU/Linux 11.0 LTS è stato rilasciato dallo sviluppatore capo del progetto Rubén Rodríguez Pérez durante un live streaming alla conferenza LibrePlanet 2023 organizzata dalla Free Software Foundation (FSF), che si è svolta tra il 18 e il 19 marzo alla Boston Convention and Exhibition Centro di Boston, MA.

In arrivo poco più di un anno dopo Trisquel GNU/Linux 10.0 “Nabia”, la versione Trisquel GNU/Linux 11.0 LTS è soprannominata “Aramo” ed è basata sulla serie del sistema operativo Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish), ma viene fornita solo con 100 % componenti free e open source.

Non troverai nemmeno la controversa tecnologia Snap di Ubuntu da nessuna parte.

Schermata di Trisquel 11.0 con il file manager Abrowser e Caja aperti
Le esigenze software sono ben soddisfatte

Come puoi vedere, questa è una serie di Trisquel GNU/Linux supportata a lungo termine (LTS), che riceverà aggiornamenti e correzioni di sicurezza per circa 2 anni dal momento del rilascio.

Viene fornito con GNU Linux-libre 5.15 come kernel predefinito e MATE 1.26 come ambiente desktop predefinito.

Questa major release introduce anche il supporto per le architetture hardware AArch64 (ARM64) e PowerPC 64-bit Little Endian (ppc64le), l’adozione del programma di installazione in modalità testo di Debian per l’immagine NetInstall per installazioni e server personalizzati, il supporto per alcune GPU AMD Radeon e altro ancora pacchetti portati da Debian GNU/Linux.

Dal momento che Trisquel GNU/Linux è dedicato a offrire agli utenti solo software libero e open source, la nuova versione continua a utilizzare Abrowser come browser Web predefinito, un derivato di Firefox rinominato e orientato alla privacy, che è stato aggiornato alla versione 110.0.1, e Icedove come client di posta predefinito, un derivato Thunderbird rinominato e orientato alla privacy, che è stato aggiornato alla versione 102.8.0, LibreOffice, il visualizzatore di immagini Viewnior e The GIMP per l’editing grafico. Rhythmbox, VLC e Brasero sono presenti per le esigenze dei media. Pidgin, Liferea e Transmission aiutano anche a completare la selezione del software.

L’edizione Triskel con l’ambiente desktop KDE Plasma per impostazione predefinita è stata aggiornata anche a Plasma 5.24.7, KDE Frameworks 5.92.0 e KDE Gear 21.12.3, tutti basati su Qt 5.15.3 LTS.

tgl11k
Triskel GNU/Linux 11.0 LTS con KDE Plasma

Aggiornate in questa versione sono anche l’edizione Trisquel Mini che esegue l’ambiente desktop leggero LXDE, destinato a vecchi computer e utenti con esigenze minime di utilizzo delle risorse, e l’edizione Trisquel Sugar TOAST che esegue la piattaforma di apprendimento SoaS (Sugar on a Stick), che viene fornito con decine di attività educative per bambini.

Se vuoi costruire un computer libero al 100%, puoi scaricare subito Trisquel GNU/Linux 11.0 LTS dal sito ufficiale

Gli attuali utenti di Trisquel GNU/Linux dovrebbero essere in grado di aggiornare le proprie installazioni alla nuova versione utilizzando il sistema di gestione dei pacchetti predefinito.

Oppure manualmente, se esegui Trisquel GNU/Linux 10, puoi eseguire l’aggiornamento a Trisquel GNU/Linux 11.0 LTS installando prima tutti gli aggiornamenti in sospeso, quindi eseguendo:

sudo do-release-upgrade

dalla riga di comando ovvero dal Terminale.

Fonte: https://9to5linux.com/trisquel-gnu-linux-11-0-lts-released-with-gnu-linux-libre-5-15-kernel-mate-1-26

Fonte: https://www.omglinux.com/trisquel-11-linux-distro/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.