Rilasciato FFmpeg 6.0 “Von Neumann” con supporto immagini Radiance HDR e nuovi decodificatori

Rilasciato FFmpeg 6.0 “Von Neumann” con supporto immagini Radiance HDR e nuovi decodificatori

Il progetto FFmpeg ha rilasciato FFmpeg 6.0 come l’ultima e migliore versione di questo framework multimediale libero e open source per la gestione di audio, video e altri file e flussi multimediali.

Soprannominato “Von Neumann”, FFmpeg 6.0 è qui più di un anno dopo FFmpeg 5.0 “Lorentz” e introduce diverse nuove funzionalità come il supporto per il formato immagine Radiance HDR (RGBE), la decodifica VA-API (Video Acceleration API) e la codifica per 10 bit e flussi HEVC e VP9 422/444 a 12 bit, nonché una nuova modalità per il filtro cropdetect per consentirgli di rilevare l’area di ritaglio in base a vettori di movimento e bordi.

FFmpeg 6.0 introduce anche il supporto per il formato immagine WBMP (Wireless Application Protocol Bitmap), il supporto per la codifica NVEC AV1, il supporto oneVPL per QSV e il supporto per la sintassi filtergraph nell’interfaccia della riga di comando di FFmpeg per passare i contenuti dei file come valori di opzione anteponendo il nome dell’opzione con ‘/’.

Diversi nuovi decodificatori e codificatori sono presenti in questa versione, come un decodificatore audio Micronas SC-4, un decodificatore APAC, decodificatori Media 100i, decodificatore ViewQuest VQC, decodificatore MediaCodec tramite NDKMediaCodec, codificatore MediaCodec, codificatore QSV AV1, decodifica QSV e codifica per 10 bit e 12 bit 422/444 HEVC e VP9, ​​decodificatore WADY DPCM, decodificatore CBD2 DPCM, decodificatore e demuxer XMD ADPCM, decodificatore e demuxer WavArc, decodificatore bonk, decodificatore RKA.

Sono stati aggiunti anche nuovi demuxer, tra cui APAC demuxer, Bonk demuxer, LAF demuxer, SDNS demuxer, WADY DPCM demuxer, XMD ADPCM demuxer, WavArc demuxer e RKA demuxer.

FFmpeg 6.0 introduce anche diversi nuovi filtri, come il filtro di acquisizione video ddagrab (Desktop Duplication), il filtro a3dscope, il filtro backgroundkey, il filtro multimediale showcwt, il filtro video corr, il filtro audio adrc, il filtro audio afdelaysrc, il filtro video ssim360, hstack_vaapi, vstack_vaapi e filtri xstack_vaapi, nonché filtri hstack_qsv, vstack_qsv e xstack_qsv.

Tra le altre modifiche degne di nota, FFmpeg 6.0 depreca i decodificatori CrystalHD, richiede la creazione del threading, ora esegue ogni muxer in un thread separato, aggiunge Media 100 al filtro bitstream MJPEGB, aggiunge DTS al filtro bitstream di riordino PTS e aggiunge nuove opzioni a FFmpeg tra cui ffmpeg -shortest_buf_durationffmpeg -stats_enc_pre[_fmt]ffmpeg -stats_enc_post[_fmt]ffmpeg -stats_mux_pre[_fmt]ffmpeg -fix_sub_duration_heartbeat.

FFmpeg 6.0 è disponibile per il download in questo momento dal sito Web ufficiale e include diversi componenti aggiornati come libavutil 58.2.100, libavcodec 60.3.100, libavformat 60.3.100, libavdevice 60.1.100, libavfilter 9.3.100, libswscale 7.1.100, libswresample 4.10 .100 e libpostproc 57.1.100.

Fonte: https://9to5linux.com/ffmpeg-6-0-von-neumann-released-with-radiance-hdr-image-support-new-decoders

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 9 Dicembre 2023

    […] incredibilmente entusiasmante per il formato aperto ed esente da royalty. Al momento in cui scrivo, ffmpeg 6.0 ha la codifica AV1 con accelerazione hardware per le GPU Intel Arc, tuttavia questa versione non è […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.