Ecco a voi Vera, la release di Linux Mint 21.1, basata su Ubuntu 22.04 e disponibile nelle versioni Cinnamon, Xfce e MATE!

Linux Mint 21.1 Vera is available with more vibrant colors

Con la precisione di un orologio svizzero il team di Linux Mint, dopo il rilascio lo scorso 6 dicembre 2022 delle versioni Beta, ha completato il ciclo di release qualche giorno fa e ha presentato al mondo Vera, una LTS che sarà supportata fino al 2027 ed è disponibile nelle consuete 3 versioni:

Tutti i fan, come il sottoscritto, di questa distribuzione troveranno delle interessanti novità in Vera che vanno a rendere l’esperienza di utilizzo ancora più avvincente che in passato.

In particolare nell’ambito look & feel viene agevolata la selezione dei colori desiderati già dopo la prima installazione (o aggiornamento), attraverso i così detti “First Steps”:

mintwelcome

Poi nuovi suoni, nuove icone, nuovi temi: l’aspetto è certamente uno dei punti di forza di questa distribuzione.

Andando sotto al cofano si trovano poi un rinnovato driver manager, che dovrebbe agevolare l’installazione di elementi quali i driver NVIDIA, secureboot e packagekit, che possono essere gestiti anche via chiavetta USB (se non si dispone di internet).

Flatpak è stato integrato totalmente con l’update manager e quindi tutte le applicazioni possono essere aggiornate e controllate da qui:

mintupdate flatpak

Tutte le altre news di rilievo si trovano nel blog post What’s New creato per l’occasione.

Per agevolare gli utenti, fino al 2024, le versioni future di Linux Mint utilizzeranno la stessa base di pacchetti di Linux Mint 21.1, rendendo semplicissimo l’aggiornamento ed il team di sviluppo non inizierà a lavorare su una nuova base, concentrandosi completamente sull’attuale.

Se siete interessati ad aggiornare la vostra distribuzione potete far riferimento all’articolo How to upgrade to Linux Mint 21.1 che spiega come gestire le operazioni e tutelarsi in caso di problemi.

Se accettate un consiglio, Linux Mint vale decisamente la pena!

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2022/12/ecco-a-voi-vera-la-release-di-linux-mint-21-1-basata-su-ubuntu-22-04-e-disponibile-nelle-versioni-cinnamon-xfce-e-mate/

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.