EndeavourOS Cassini include il Kernel Linux 6.0, supporto Pinebook Pro e nuove opzioni Bootloader

EndeavourOS "Cassini"

La nuova versione di EndeavourOS Cassini porta anche l’ultimo stack grafico Mesa 22.3 e i recenti aggiornamenti.

Bryan Poerwo, lo sviluppatore di EndeavourOSha annunciato oggi EndeavourOS Cassini come l’ultima istantanea ISO di questa popolare distribuzione rolling-release di massa basata su Arch Linux che porta le ultime tecnologie GNU/Linux e il software Open Source.

EndeavourOS Cassini arriva poco più di 3 mesi dopo EndeavourOS Artemis Nova e offre maggiore libertà e diversità durante l’installazione del sistema, consentendo di scegliere tra GRUB o systemd-boot come bootloader predefinito, oltre alla possibilità di installare il sistema senza bootloader.

Inoltre, Dracut è ora utilizzato per l’installazione del sistema e c’è il supporto dual-boot per coloro che installano EndeavourOS Cassini insieme a Windows se si utilizza GRUB o systemd-boot come bootloader. Inoltre, la funzionalità del sottomenu di GRUB è ora abilitata per impostazione predefinita ed è ora possibile creare una nuova partizione EFI.

Ciò migliorerà l’esperienza per installare un sistema a proprio piacimento fin dal primo passaggio. Ora installiamo il sistema anche con Dracut, uno strumento altamente modulare per la generazione di immagini initramfs, invece di mkinitcpio per impostazione predefinita. In generale, è superiore a mkinitcpio nella sua capacità di rilevare automaticamente i moduli necessari e per la maggior parte dei casi d’uso funzionerà senza ulteriori configurazioni.

ha affermato Bryan Poerwo.

L’edizione EndeavourOS ARM ha ricevuto il supporto per il laptop ARM Pinebook Pro di PINE64, un nuovo kernel linux-eos-arm che include il driver AMDGPU per il supporto di dispositivi ARM più generici, oltre a un migliore supporto per Raspberry Pi e Odroid N2+.

Come per tutte le nuove versioni di EndeavourOS, vari pacchetti sono stati aggiornati alla loro ultima versione. Vale la pena menzionare qui che EndeavourOS Cassini viene fornito con l’ultimo e più grande stack grafico Mesa 22.3, così come la serie kernel Linux 6.0. Anche il programma di installazione di Calamares è stato aggiornato a un’istantanea di sviluppo della prossima versione principale 3.3.

Ultimo ma non meno importante, il tema dell’icona Qogir viene ora utilizzato per le installazioni Cinnamon e Budgie. Per le installazioni desktop GNOME, l’emulatore di terminale della console GNOME e le app GNOME Text Editor vengono utilizzate per impostazione predefinita invece di GNOME Terminal e Gedit rispettivamente.

EndeavourOS Cassini è disponibile per il download in questo momento dal sito Web ufficiale. Tuttavia, questa versione ISO è destinata alle nuove installazioni di EndeavourOS poiché gli utenti esistenti devono solo aggiornare i propri sistemi eseguendo il comando:

sudo pacman -Syu

Collegamento per il download diretto di seguito.

Fonte: https://9to5linux.com/endeavouros-cassini-release-brings-linux-kernel-6-0-pinebook-pro-support-and-new-bootloader-options

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 31 Dicembre 2022

    […] ringraziamenti in più: la recente versione di EndeavourOS “Cassini” è il punto di partenza ideale per chiunque voglia provare un’affidabile distribuzione […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.