10 distribuzioni GNU/Linux leggere per il tuo vecchio hardware nel 2023

10 distribuzioni GNU/Linux leggere

Evidenziamo un elenco di 10 distribuzioni GNU/Linux leggere ideali per il tuo vecchio PC nel 2023. Ti diamo le loro caratteristiche e ciò che le rende perfette per far rivivere l’hardware più vecchio.

Crediamo che non dovresti buttare via alcun hardware, in particolare il PC e i suoi componenti. Idealmente, un software ben progettato dovrebbe sempre essere eseguito su qualsiasi hardware. Esistono molte distribuzioni GNU/Linux specificamente progettate per hardware e PC meno recenti. E puoi ripristinarli rapidamente con l’aiuto di questi sistemi operativi Linux. In questo post, mettiamo in evidenza 10 di queste distribuzioni GNU/Linux che sono leggere e compatibili con il vecchio hardware nel 2023.

Sommario

10 distribuzioni GNU/Linux leggere 2023

1. Linux Lite

La prima distribuzione GNU/Linux leggera che presentiamo in questo elenco per il 2023 è Linux Lite.

Linux Lite è una distribuzione GNU/Linux continuamente sviluppata e migliorata basata su Ubuntu e Debian. Questa distribuzione GNU/Linux decennale è perfetta per il tuo vecchio hardware che necessita di una distribuzione amichevole e ben progettata. Il team distribuisce questa distro come un punto di partenza ideale per gli utenti Windows che si ritrovano con hardware non supportato da Windows. I principali vantaggi di questa distribuzione sono un desktop Xfce ben personalizzato e di bell’aspetto con una base Ubuntu, l’ultimo kernel. Ad oggi disponibile solo a 64 bit.

Linux Lite - distribuzione GNU/Linux leggere
Linux Lite

Vantaggi di Linux Lite:

  • Basato su Ubuntu
  • Desktop Xfce personalizzato
  • Applicazioni native
  • Supporto a 32 bit
  • Sviluppo attivo
  • Requisiti minimi di sistema < 1 GB di RAM

2. Puppy Linux

La seconda distro che presentiamo in questo elenco è Puppy Linux.

Puppy Linux è leggermente diverso dalle distribuzioni tradizionali là fuori. È progettato per essere eseguito dalla RAM senza la necessità di installarlo in un sistema fisico come un disco. Se opportunamente configurato, puoi salvare le sessioni, in più continua a funzionare bene anche se rimuovi il supporto di avvio.

Puppy Linux - una delle migliori distribuzione GNU/Linux leggere
Puppy Linux – una delle migliori distribuzioni GNU/Linux leggere

Questa distribuzione GNU/Linux è compatibile binaria con le versioni di Ubuntu LTS; l’ultima versione è basata su Ubuntu 20.04 LTS. Poiché Ubuntu ha abbandonato il supporto a 32 bit, la versione più recente ha abbandonato la versione a 32 bit.

I casi d’uso di Puppy Linux sono perfetti per computer, netbook e hardware meno recenti con meno di 1 GB di RAM. Al centro, è gestito dal superveloce JWM (Jow’s Window Manager), Puppy Package Manager che supporta .deb, .rpm ei suoi pacchetti PET nativi.

Nel complesso, è una distribuzione GNU/Linux perfetta e ben progettata per hardware meno recente, senza dubbio.

Caratteristiche:

  • Basato sulla versione Ubuntu LTS
  • Può funzionare su netbook di fascia bassa
  • Funziona direttamente dalla RAM anche dopo aver rimosso il supporto di avvio
  • Gestore di pacchetti unico: Gestore di pacchetti per cuccioli
  • Alimentato da JWM

3. Bunsen Lab Linux

La terza distribuzione GNU/Linux leggera in questo elenco è BunsenLabs Linux, un successore del progetto Crunchbang.

BunsenLabs Linux è basato sul ramo Debian Stable, portando le applicazioni moderne sul tuo sistema di fascia bassa. Questa distribuzione fornisce un’immagine della versione a 32 bit per i sistemi di fascia bassa e un sistema standard a 64 bit per il tuo normale hardware. Al centro, BunsenLabds è gestito da un gestore di finestre OpenBox preconfigurato con uno straordinario pannello tint2, Conky preconfigurato e jgmenu.

BunsenLabs Linux - distribuzione GNU/Linux leggera
Bunsen Labs Linux

Questa è una distribuzione ben progettata, superveloce, stabile e di bell’aspetto per i sistemi più vecchi.

Riepilogo delle funzionalità:

  • Basato sul ramo Debian Stable
  • Gestore di finestre Openbox con pannello tint2, conky e jgmenu
  • Fornisce un programma di installazione a 32 bit
  • Aiuto e supporto sono disponibili tramite i forum ufficiali

4. Lubuntu

Lubuntu è famoso per essere una distribuzione GNU/Linux leggera.

È un sapore ufficiale di Ubuntu Linux che presenta l’ambiente desktop leggero LxQt. Lubuntu ti offre moderni pacchetti e tecnologia Ubuntu Linux mentre presenta LxQt per il tuo hardware di fascia bassa. Sebbene possa richiedere alcune risorse di sistema extra rispetto ad altre distribuzioni in questo elenco, è ancora una distribuzione GNU/Linux di riferimento per l’hardware precedente.

Lubuntu - distribuzione GNU/Linux leggera
Lubuntu

Se hai bisogno di una distribuzione GNU/Linux moderatamente più leggera che sia stabile e funzioni immediatamente, scegli Lubuntu.

5. Absolute Linux

La quinta distribuzione GNU/Linux leggera è Absolute Linux, basata su Slackware Linux.

Questa distribuzione racchiude tutte le applicazioni quotidiane necessarie nella sua immagine di installazione in modo da ottenere una distribuzione completa pronta all’uso. Absolute Linux presenta IceWM e ROX Desktop, che ti offre la massima velocità mentre lo usi sul tuo vecchio hardware. È systemd-free, il che offre un ulteriore vantaggio rispetto ad altre distribuzioni.

Absolute Linux - distribuzione GNU/Linux leggere
Absolute Linux

Riepilogo delle funzionalità:

  • Basato su Slackware
  • Systemd-free
  • Pacchetti software necessari
  • Alimentato da IceWM e gestore di pacchetti Slapt-get

6. antiX Linux

Ancora un’altra distribuzione GNU/Linux leggera che vogliamo evidenziare è antiX Linux.

antiX Linux è basato sul ramo stabile di Debian e ha diverse caratteristiche interessanti. Fondamentalmente, utilizza le opzioni IceWM, Fluxbox e ROX Desktop, offrendoti un’esperienza desktop eccellente e veloce. È completamente priva di systemd e utilizza il sistema sysVinit e runit. AntiX Linux ti offre anche un programma di installazione a 32 bit e ha 4 varianti: Full, Core, Base e net che si adattano a diversi casi d’uso.

antiX Linux - distribuzione GNU/Linux leggere
antiXLinux

Caratteristiche:

  • Basato su Debian stabile
  • Fornisce un programma di installazione a 32 bit
  • Sistema gratuito
  • Alimentato da IceWM e altri gestori di finestre

7. LXLE

Adesso è il turno di LXLE Linux.

LXLE Linux è una derivata della serie Lubuntu LTS con un desktop LXDE invece di un desktop LXQt.La scelta di applicazioni, programma di installazione e altre funzionalità la rende una distribuzione perfetta per hardware meno recenti. È l’ideale per far rivivere il tuo vecchio sistema con una base Ubuntu-LTS stabile e un veloce ambiente desktop LXDE.

LXLE Linux - distribuzione GNU/Linux leggere
LXLE Linux

Tuttavia, a mio parere personale, ritengo che LXQt sia un po’ più veloce di LXDE. Bene, questo feedback potrebbe essere relativo e può essere diverso per te. Non ci sono molte distribuzioni GNU/Linux oggi, che ti danno un sapore LXDE. Quindi è una delle distribuzioni GNU/Linux uniche e leggere per il tuo uso quotidiano.

8. Porteus Linux

Porteus Linux è un remix di Slackware Linux che presenta il vecchio ambiente desktop KDE 4.0+ (prima della serie KDE Plasma). Questa distribuzione GNU/Linux superveloce è perfetta per il tuo hardware obsoleto perché si basa su Slackware all’avanguardia e ti offre una versione a 32 bit. Questa distro può essere eseguita da Live USB o da un CD o da qualsiasi supporto di avvio e viene fornita con solo 300 MB di dimensione del programma di installazione.

Se ami il vecchio KDE (come me!) e la semplicità di Slackware, questa è una distribuzione perfetta per te, anche per il tuo nuovo hardware.

Porteus Linux - distribuzione GNU/Linux leggere
Porteus Linux

Scarica PorteusLinux

9. Q4 OS

Q4OS è una distribuzione GNU/Linux unica in questo elenco.

Si rivolge ai vecchi sistemi Windows, che oggi sono diventati obsoleti. Molti PC meno recenti eseguivano Windows XP e Windows 7. Non funzionano più bene con Windows e alcune moderne distribuzioni GNU/Linux perché il sistema operativo moderno e aggiornato richiede molta più potenza di calcolo e risorse.

Q4OS si rivolge a questi casi d’uso e ti offre una distribuzione GNU/Linux ben progettata con funzionalità come un programma di installazione a 32 bit, un programma di installazione di Windows, ambienti Trinity Desktop, temi Windows predefiniti, ecc.

Q4OS - Edizione KDE Plasma - distribuzione GNU/Linux leggere
Q4OS – Edizione KDE Plasma

10. MX Linux

L’ultima distribuzione GNU/Linux in questa lista è la famosa MX Linux, che ha fatto le sue caratteristiche e unicità negli ultimi tempi. Tuttavia, dubitavo di elencare MX Linux come leggero perché secondo me è una distribuzione GNU/Linux di peso medio se consideri il suo sapore KDE Plasma.

MX Linux - distribuzione GNU/Linux leggere
MX Linux

Tuttavia, ha alcune caratteristiche che la rendono una candidata perfetta per distribuzione GNU/Linux leggere. MX Linux è basato sul ramo Debian Stable e creata con componenti antiX. Presenta le proprie applicazioni native MX Linux per il tuo flusso di lavoro aggiuntivo. Hai KDE Plasma, Xfce e Fluxbox come opzioni desktop.

Conclusioni

Se guardi da vicino, la maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux leggere che abbiamo elencato qui è basata su Debian Linux. È veramente il “sistema operativo universale”. I moderni ambienti desktop Linux come GNOME 40+ e KDE Plasma con i sistemi Systemd init non sono più compatibili con l’hardware precedente. Inoltre, con il progredire della tecnologia, viene introdotta una maggiore complessità del software, che richiede sistemi di fascia alta.

Detto questo, spero che tu abbia un’idea di quali distribuzioni GNU/Linux leggere scegliere per il tuo vecchio laptop o PC da questo elenco. Ognuno di loro soddisfa gusti ed esigenze diversi con un unico obiettivo: far rivivere i tuoi vecchi sistemi. Quindi, fai la tua scelta.

Fonte: https://www.debugpoint.com/lightweight-linux-distributions-2022/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. gian ha detto:

    Linux Lite non pubblica più immagini ISO a 32 bit

    • Alex ha detto:

      Confermo, ho controllato e ora solo versioni da 64 bit, grazie per la segnalazione!
      Comunque siamo nel 2024 e di computer a 32 bit ormai ce ne sono davvero pochi essendo il loro apice negli anni 90 del millennio scorso e sono da considerarsi vecchi anche i PC a 64 bit di inizio nuovo millennio per cui nella lista delle 10 distribuzioni GNU/Linux ha ancora il suo valore, seppur solo a 64 bit.
      Ho provveduto ad aggiornare l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.