AlmaLinux OS 8.7: aggiornata l’alternativa a CentOS

AlmaLinux OS 8.7

La AlmaLinux OS Foundation rende disponibile AlmaLinux OS 8.7 come alternativa gratuita e open-source ai sistemi operativi CentOS Linux e RHEL (Red Hat Enterprise Linux).

AlmaLinux OS 8.7 è qui 6 mesi dopo il rilascio di AlmaLinux OS 8.6 basato sul sistema operativo Red Hat Enterprise Linux 8.7, con il quale è compatibile binario 1:1. Questa versione è alimentata dal kernel Linux 4.18.0-423.el8 ed è supportata su architetture a 64 bit (x86_64), AArch64 (ARM64), PowerPC a 64 bit Little Endian (ppc64le) e IBM System z (s390x).

I punti salienti includono guide tecniche DISA (Defence Information System Agency) migliorate, importanti aggiornamenti di sicurezza alle librerie NSS (Network Security Services) che modificano la dimensione minima della chiave per tutte le operazioni RSA da 128 a 1023 bit, nonché aggiornamenti e miglioramenti ai servizi di infrastruttura e linguaggi di programmazione dinamici.

Inoltre, AlmaLinux OS 8.7 apporta varie modifiche alla configurazione del sistema, inclusi il programma di installazione e gli strumenti per la creazione di immagini per consentire la creazione di immagini AlmaLinux con partizioni del punto di montaggio /boot personalizzate, così come le dimensioni. In questa versione sono presenti anche nuovi pacchetti, come XMLStarlet, uno strumento per analizzare, interrogare, trasformare, modificare e convalidare i file XML.

“Siamo spinti dal nostro dovere verso la comunità di continuare a offrire una piattaforma sicura, facile da usare e affidabile. Il nostro obiettivo è fornire la qualità e la tempestività richieste dagli utenti finali dal principale successore di CentOS e fornire un sistema operativo Linux di livello aziendale gratuito e aperto, di proprietà della comunità e governato””

ha affermato Benny Vasquez, presidente del consiglio di amministrazione di AlmaLinux OS Foundation

Importanti aggiornamenti dei pacchetti includono OpenCryptoKi, Chrony, Unbound, powerpc-utils e libva. I pacchetti Ruby 3.1, Mercurial 6.2 e Node.js 18 sono inclusi anche nella versione AlmaLinux OS 8.7, che è disponibile per il download in questo momento dal sito Web ufficiale come immagini Full (DVD), Minimal e Boot ISO.

Fonte: https://9to5linux.com/centos-alternative-almalinux-8-7-is-out-with-security-improvements-new-packages

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.