Linus Torvalds propone di terminare il supporto per i486 nel kernel Linux

Linus Torvalds 1.jpg

Di recente, mentre discuteva di soluzioni alternative sui processori x86 che non supportano l’istruzione “cmpxchg8b”, Linus Torvalds ha affermato che potrebbe essere giunto il momento di rendere questa istruzione obbligatoria per l’esecuzione del kernel e rimuovere il supporto per i processori i486 che non supportano “cmpxchg8b”.

Attualmente, quasi tutte le distribuzioni GNU/Linux che continuano a supportare i sistemi x86 a 32 bit sono passate alla compilazione del kernel con l’opzione X86_PAE, che richiede il supporto “cmpxchg8b”.

Secondo Linus Torvaldsin termini di supporto al kernel, i processori i486 hanno perso rilevanza, anche se sono ancora nella vita di tutti i giorni. A un certo punto, i processori diventano pezzi da museo.

Vale la pena ricordare che se la rimozione del supporto per il classico i486 procede, ciò non influirà sui processori Quark embedded di Intel, che, pur appartenendo alla classe i486, includono istruzioni aggiuntive tipiche della generazione Pentium, tra cui “cmpxchg8b”.

In aggiunta a ciò si dice che lo stesso vale per i processori Vortex86DX. Il supporto per i processori i386 è stato abbandonato nel kernel 10 anni fa.

Forse dovremmo mordere il proiettile e dire che supportiamo solo x86-32 con ‘cmpxchg8b’ (cioè Pentium e successivi).

Sbarazzati di tutti gli “emulatori a 64 bit con cli/sti, sapendo che nessuno ha comunque SMP su quelle CPU” e implementa una configurazione xchg() generica x86-32 usando quel ciclo try_cmpxchg64.

Penso che la maggior parte (tutte?) Le distribuzioni abilitino già X86_PAE, il che rende X86_CMPXCHG64 parte del requisito di base.

Non che io sia convinto che la maggior parte delle distribuzioni faccia anche sviluppo a 32 bit in questi giorni.

Ci siamo sbarazzati del supporto i386 nel 2012. Forse è ora di abbandonare il supporto i486 nel 2022?

La fine del supporto per i486 potrebbe essere una pietra miliare da considerare, dal momento che non molto tempo fa varie distribuzioni GNU/Linux hanno scelto di eliminare il supporto per i processori a 32 bit, cosa che non ha avuto le ripercussioni che molti si aspettavano. Dal momento che in quanto tale sì, ci sono ancora migliaia di utenti che hanno computer con risorse limitate, il che ha reso Linux un’opzione eccellente per continuare a usarli, specialmente in molte aree emarginate.

E sebbene il supporto per questo tipo di apparecchiature da parte delle principali distribuzioni continuasse ad essere fornito, le loro attuali esigenze ne rendevano l’utilizzo davvero impossibile. La verità è che ci sono ancora alcune distribuzioni che continuano a supportare questa architettura e, soprattutto, che sono ottimizzate per l’uso di computer con risorse limitate.

Per quanto riguarda la fine del caso di supporto, si menziona che gli utenti che hanno sistemi con processori i486 potranno utilizzare le versioni LTS del kernel, che verranno mantenute per molti altri anni.

Fonte: https://www.linuxadictos.com/linus-torvalds-propone-finalizar-el-soporte-para-i486-en-el-kernel-de-linux.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.