Linus Torvalds annuncia la prima release candidate del kernel Linux 6.7

Linus Torvalds annuncia la prima release candidate del kernel Linux 6.7

Lo sviluppo del kernel Linux continua con Linux 6.7, il prossimo importante rilascio del kernel previsto per la fine dell’anno, e Linus Torvalds ha appena annunciato oggi la disponibilità della prima Release Candidate (RC) per il test pubblico.

Linus Torvalds ci informa che:

This is the biggest merge window we’ve ever had, with 15.4k non-merge commits.

Questa è la finestra di unione più grande che abbiamo mai avuto, con 15.4k commit non-unione.

Il cambiamento più grande nel kernel Linux 6.7 è l’implementazione del file system bcachefs, un file system copy-on-write (COW) per sistemi operativi basati su Linux, progettato per competere con le moderne funzionalità offerte dai file Btrfs e ZFS. sistemi pur avendo la velocità e le prestazioni dei file system EXT4 e XFS.

Il kernel Linux 6.7 promette anche il supporto per il firmware GSP di NVIDIA nel driver grafico open source Nouveau, che verrà utilizzato solo su hardware in cui GSP (GPU System Processor) non è supportato mentre è opzionale su hardware in cui è già supportato.

Ci sono molti aggiornamenti di rete in Linux 6.7, come il supporto per il decapsulamento GRO per IPsec ESP in UDP, il supporto per la risoluzione usec dei timestamp TCP abilitati selettivamente da un attributo di route, il supporto per l’opzione di autenticazione TCP (RFC 5925, TCP-AO ) come sostituto più moderno dell’opzione MD5, supporto per l’invio di skbs frammentati su socket vsock e supporto MCTP su I3C.

Inoltre, è disponibile il supporto per netlink GET per MDB (inoltro multicast) per consentire allo spazio utente di richiedere una singola voce MDB invece di scaricare l’intera tabella, aumentare le prestazioni del flusso TCP singolo su una NIC da 200 Gbit del 20% rinviando il regolare ACK TCP durante l’elaborazione del socket backlog, nonché supporto per rcvlowat e notsent_lowat sui socket MPTCP per aiutare le app a limitare il numero di riattivazioni.

Lo scheduler di pacchetti Fair Queuing (FQ) ha ricevuto priorità a 3 bande integrata e pianificazione WRR, supporto per bypass e migliore reporting del flusso inattivo. È stato aggiunto il supporto per le istruzioni della CPU BPF v4 per le piattaforme ARM32 e s390x, insieme alla possibilità di collegare il timer BPF alla CPU corrente e agli hook cgroup BPF sockaddr estesi per i socket UNIX.

Le aggiunte di rete continuano con il supporto per kptr locale per CPU per consentire l’allocazione e la memorizzazione di oggetti per CPU nelle mappe, il supporto per più lettori di code di eventi con timestamp PTP con filtri diversi, il supporto per il flushing selettivo FDB nel driver del tunnel VXLAN, nonché supporto per consentire la limitazione delle voci FDB apprese nei bridge per prevenire attacchi OOM.

Ci sono varie nuove funzionalità per il file system Btrfs in Linux 6.7, come raid-stripe-tree, un nuovo albero per la mappatura logica dell’estensione dei file in cui la mappatura fisica potrebbe non corrispondere su più dispositivi, semplice contabilità delle quote (squota) e temporanee fsid del file system (temp_fsid).

Il file system Btrfs ha inoltre ricevuto miglioramenti delle prestazioni per ridurre il tempo di eliminazione dei file del 12% per i file con molte estensioni riducendo le prenotazioni per le eliminazioni del checksum e per ridurre il tempo di esecuzione delle funzioni critiche del 5% rendendo più efficienti le unioni degli stati delle estensioni durante gli inserimenti.

Il file system EXT4 ha ricevuto miglioramenti per il suo allocatore multiblocco e una gestione ottimizzata dei blocchi di dati rilasciati nel suo meccanismo di commit per evitare potenziali conflitti di blocco su s_md_lock spinlock. Inoltre, il superblocco di backup di EXT4 è stato migliorato per aggiornarsi meglio dopo i ridimensionamenti online o durante l’aggiornamento dell’etichetta o dell’UUID.

Il supporto del file system exFAT è stato aggiornato con il supporto ioctls per ottenere e impostare gli attributi dei file utilizzati in fatattr util, nonché una nuova zero_size_diropzione di montaggio per allocare un cluster durante la creazione di una directory. D’altra parte, il file system F2FS ha ricevuto un supporto per dimensioni di pagina più grandi modificando la dimensione del blocco interno allineata alla dimensione della pagina e un supporto migliorato per i dispositivi a blocchi suddivisi in zone per quanto riguarda il ripristino dello spegnimento.

Il kernel Linux 6.7 aggiunge anche il supporto di rete iniziale per Landlock (controllo dell’accesso TCP e connessione), supporto per patch HDA, correzioni Thunderbolt/USB4 per supportare nuovi tipi di hardware e dispositivi, consente a tutti i driver multimediali di utilizzare VB2 kAPI invece del vecchio core V4L2 videobuf kAPI, che è stato rimosso, porta autofs alla nuova API di montaggio, registrazione CephFS aggiornata e supporto per maschere di bit di capacità non contigue per l’implementazione CAT di Intel.

Linux 6.7 rende LoongArch un’architettura supportata per KVM (Kernel-based Virtual Machine) e aggiunge anche il supporto per PREEMPT_DYNAMIC con chiavi statiche e il supporto per le istruzioni BPF CPU v4 all’architettura LoongArch. Per le piattaforme ARM, KVM ora offre il supporto guest per le istruzioni sul funzionamento della memoria. Inoltre, KVM ha ottenuto il supporto per le estensioni Smstateen e Zicond, oltre alla virtualizzazione di senvcfg.

Il supporto Rust è stato aggiornato a Rust 1.73.0 e IBT è ora abilitato per impostazione predefinita se è abilitato anche in C. Il supporto ARM64 è stato ampliato con nuove definizioni HWCAP e supporto per le PMU SoC Ampere, mentre la piattaforma ARM ha ricevuto il supporto per un data unità di elaborazione di AMD/Pensando e un nuovo dispositivo high-end basato su RISC-V di Sophgo.

AppArmor ha ottenuto il supporto iniziale per la mediazione di io_uring e la creazione degli utenti, una nuova restrizione che restringe l’uso di change_profile e un paio di ottimizzazioni per ridurre i colli di bottiglia delle prestazioni rilevati durante il recupero del secid dell’attività corrente e l’allocazione dei buffer di lavoro.

Per l’architettura RISC-V, il kernel Linux 6.7 aggiunge il supporto per cbo.zero nello spazio utente, supporto per CBO su sistemi basati su ACPI, supporto per stack di chiamate shadow software, supporto per la gestione di accessi disallineati in modalità S, supporto per molte nuove rilocazioni nel caricatore del modulo e miglioramenti per le operazioni di svuotamento della cache di T-Head. Oltre a ciò, è disponibile una console di debug SBI (DBCN) virtualizzata per RISC-V su KVM.

Il supporto crittografico in Linux 6.7 ha ricevuto una nuova interfaccia lskcipher basata su indirizzo virtuale, prestazioni AES/XTS migliorate dello srotolamento a 6 vie per PPC, supporto FIPS 202 SHA-3 in PKCS1Pad e percorso rapido per messaggi a pagina singola nella crittografia del disco Adiantum e algoritmo di decrittazione.

Come previsto da qualsiasi nuovo ramo del kernel Linux, il supporto hardware ottiene una spinta. Linux 6.7 promette il supporto per le piattaforme AMD con chip audio es83xx, AMD ACP 6.3 e 7.0, Awinc AT87390 e AW88399, supporto audio per molte piattaforme Intel e MediaTek, piattaforme Qualcomm SM6115 e SC7180, chip audio Richtek RTQ9128 e Texas Instruments TAS575x. come SoC Qualcomm SDM670 (MDSS) e SM7150.

È stato aggiunto anche il supporto SVA per AMD IOMMU, i SoC Amlogic C3 e S4 sono ora supportati da Watchdog, è presente anche il supporto iniziale per Intel Lunar Lake mentre il supporto per Intel Meteor Lake è stato promosso a stabile e AMD ha aggiunto alcune altre piattaforme hardware imminenti. inclusi GC 11.5, DCN 3.5, VPE 6.1, NBIO 7.11 e DML2.

Il supporto hardware in Linux 6.7 porta anche ulteriori aggiunte USB Type-C di nuovi driver, supporto di tracciamento ampliato XHCI, supporto USB “La Jolla Cove Adapter (LJCA)”, supporto per nuove piattaforme USB dwc3, un capriccio DMI per macchine HP Omen, firmware miglioramento del rilevamento per Lenovo cptkbd, supporto per la lettura dell’indirizzo MAC ausiliario durante il passthrough sui dispositivi Lenovo Thinkpad, nonché correzioni di sospensione/ripresa per le tastiere ThinkPad Compact.

Ultimo ma non meno importante, c’è un nuovo driver EDAC per il controller di memoria integrato Versal di Xilinx, un nuovo collegamento dell’albero dei dispositivi per il convertitore step-up Monlytic Power (MPS) MP3309C, peculiarità della retroilluminazione del “venditore” per 3 tablet Android Lenovo x86, un EC GPE capriccio di rilevamento per il notebook HP 250 G7, nonché l’override ACPI IRQ per i laptop TongFang GMxXGxx/TUXEDO Stellaris/Polaris Gen5.

L’imminente rilascio del kernel Linux 6.7 consentirà inoltre a Linux di gestire in modo nativo gli errori del protocollo di collegamento CXL segnalati tramite PCIe AER per le piattaforme CXL della generazione attuale, aggiorna NFSv4.1 per gestire gli errori NFS4ERR_DELAY durante il trunking della sessione, supporta i montaggi idmapped in CephFS,

Il rilascio finale del kernel Linux 6.7 è previsto per la fine di dicembre 2023 o l’inizio di gennaio 2024, il che dipenderà totalmente da quante Release Candidate (RC) annuncerà Linus Torvalds fino ad allora o se sarà troppo impegnato con i festeggiamenti di Capodanno.

Potremmo aspettarci che Linux 6.7 arrivi il 31 dicembre (Capodanno) se Linus Torvalds annuncerà 7 Release Candidate o il 7 gennaio se entro allora verranno annunciate 8 Release Candidate. Ho la sensazione che la data di uscita del 31 dicembre potrebbe non arrivare, ma se lo sarà sarà un fantastico regalo per il nuovo anno.

I primi utenti che desiderano prendere il kernel Linux 6.7 per un test drive possono scaricare subito la prima Release Candidate (RC1) dall’albero git di Linus Torvalds o dal sito web kernel.org. Tuttavia, tieni presente che questa è una versione pre-release NON adatta per l’uso su una macchina di produzione.

Fonte: https://9to5linux.com/linus-torvalds-announces-first-linux-kernel-6-7-release-candidate

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 18 Novembre 2023

    […] un barlume di speranza che il kernel Linux 6.7 possa uscire prima che l’orologio di Capodanno colpisca la mezzanotte del mese prossimo. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.