Gli sviluppi del Kernel Linux vanno a rilento? È colpa della RAM del computer di Linus Torvalds che non arriva!

Tux

Incalzato dalla domanda di uno sviluppatore che chiedeva ragguagli in merito alla sua patch, Linus Torvalds ha risposto che no, non se l’era dimenticata, ma che i lavori di review e merge che lui gestisce sono attualmente rallentati da un problema molto particolare:

No, it’s still in my queue. Right now I’m doing merges (very slowly) on my laptop, while waiting
for new ECC memory DIMMs to arrive.

No, è ancora in coda. Al momento sto facendo merge (molto lentamente) sul mio laptop, mentre sto aspettando che arrivino le nuove DIMM di memoria ECC.

Quindi sì, per quanto assurdo possa sembrare, il processo di merge riguardante le patch del Kernel Linux, è rallentato perché un singolo PC è in attesa che arrivi della nuova RAM.

it was literally a DIMM going bad in my machine randomly after 2.5 years of it being perfectly stable. Go figure. Verified first by booting an old kernel, and then with memtest86+ overnight.

è stata letteralmente la DIMM della mia macchina a spaccarsi randomicamente dopo due anni e mezzo di perfetta stabilità. Ho indagato. Ho verificato prima avviando un vecchio Kernel, e poi facendo il memtest86+ notturno.

Quindi sì, eating your own dog food, anche Linus Torvalds per capire se a sua memoria non va usa gli stessi strumenti di noi comuni mortali.

Rimane la particolarità della situazione, che ai più potrebbe sembrare assurda: lo sviluppo del Kernel Linux è criticamente dipendente dal dittatore benevolo e dal tempo che lui può dedicare all’attività. Poco importa che il Kernel Linux sia usato letteralmente ovunque (sapevate ad esempio del rilascio della versione 6.0 per Amiga OS?), tutto rimane sulle spalle di una sola persona. Il suo creatore.

Giusto? Sbagliato? La realtà è questa ed oggettivamente più di 30 anni di storia dimostrano come l’approccio sia vincente. È verosimile che le cose prima o dopo dovranno cambiare, poiché niente è eterno.

Nel frattempo… Speriamo che queste DIMM arrivino quanto prima!

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2022/10/gli-sviluppi-del-kernel-linux-vanno-a-rilento-e-colpa-della-ram-del-computer-di-linus-torvalds-che-non-arriva/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.