Il 29 e 30 aprile si terrà il Linux App Summit: partecipate!

Linux App Summit 2022

Il Linux App Summit (LAS) è un evento organizzato dalla GNOME Foundation e da KDE che si terrà a Rovereto il 29 e il 30 aprile presso il Centro Giovani Smart Lab.

L’obiettivo è dare luogo a uno scambio di informazioni riguardanti le tematiche legate al mondo Linux. Per chi non potrà partecipare in presenza l’evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale Youtube LAS.

LAS accoglie sviluppatori, designer, product manager, esperti di user experience, leader della comunità, accademici e chiunque sia interessato allo stato della progettazione e dello sviluppo di applicazioni Linux.

Esperti del settore terranno dei talk su svariati argomenti quali creazione, progettazione, impacchettamento e distribuzione di applicazioni.

Ci sarà occasione di affrontare tematiche anche meno tecniche: si parlerà di monetizzazione nell’ecosistema Linux e di gaming con un talk di Heather Ellsworth dal titolo Getting Good: Gaming on Linux”.

Linux App Summit

In particolare, spulciando il programma completo dell’evento, mi permetto di segnalarvi questi interventi che ritengo molto interessanti:

  • Venerdì 29 ore 9.50, talk dal titolo “Flathub now and next”. Flathub nasce nel 2017 e in meno di 5 anni c’è stata una crescita impressionante e costante delle applicazioni disponibili sullo store. Tuttavia, insieme alle buone notizie, ci sono preoccupazioni sulla vera sostenibilità a lungo termine dell’ecosistema delle app FOSS e il sogno di uno sviluppo di applicazioni sostenibili sfugge a molti. Il talk sarà tenuto da Rob McQueen, CEO della Endless OS Foundation e presidente  della GNOME Foundation, e da Jorge O. Castro, community manager specializzato in tematiche Open Source;
  • Venerdì 29 ore 13.50, talk dal titolo “Designing for Open Source Applications”. Talk sicuramente più tecnico rispetto al precedente ma certamente molto interessante. Si parlerà dell’importanza del design nello sviluppo di app, in particolare nello spazio Open Source. Lo speaker guiderà gli sviluppatori nella creazione di modelli, progetti di interfaccia utente, prototipi, principi di design e verrà affrontanto il tema della ricerca sostenibile;
  • Sabato 30 aprile ore 10.55, talk dal titolo “How we develop apps in KDE”. Aleix Pol Gonzalez, volto noto di KDE, parlerà delle tecnologie utilizzate in KDE per creare app che funzionino su dispositivi desktop e telefoni cellulari, cercando di parlare in breve sia di Kirigami che di Qt.

Fonte: https://www.lffl.org/2022/04/linux-app-summit-29-30-aprile.html

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.