Almalinux diventa un progetto OpenSource per davvero

almalinux 1

Di Almalinux abbiamo parlato spesso nell’ultimo periodo, essendo uno dei primi progetti ad emergere come reale ed usabile alternativa a CentOS che, lo ricordiamo, vive ormai solo nella sua forma “CentOS Stream” e non verrà più mantenuta dalla community.

Fondata da CloudLinux, Almalinux finora scontava un peccato originale simile: avere un padrone, che poteva decidere de imperio le sorti del progetto intero.

Bene, questo problema è stato risolto: da settimana scorsa la situazione è cambiata, come del resto era stato promesso.

In un post del blog della distrubuzione è stato annunciato che sono state aperte le iscrizioni alla fondazione che possiede il progetto. E no, non si tratta di comprare un posto, ma semplicemente di aderire alla fondazione diventandone membri.

Nel campo di Linux ed open-source non è una novità, basti pensare a Debian, ma è davvero interessante vedere una grande azienda che investe il proprio denaro (un milione di dollari, almeno) per creare una fondazione e poi regalarla alla community.

A essere proprio pignoli, ci sono tre tipi di affiliazione ed uno di questi prevede un contributo monetario, che – non a caso – si chiama “Sponsor”. Ma sappiamo bene quanto costi mandare avanti un progetto di questo tipo, e saremmo rimasti meravigliati se non ci fosse stato un metodo per contribuire finanziaramente.

Gli altri due tipi di affiliazione prevedono contributi materiali, uno generico e aperto a tutti e a qualsiasi aiuto disponibile, di nome “Contributor”, ed uno più specifico sull’infrastruttura di distribuzione, chiamato “Mirror” – anche qui non a caso.

Ogni membro avrà diritto di voto per eleggere gli organi interni di direzione. Se siete particolarmente curiosi o interessati, è già disponibile lo statuto della fondazione, ma qualcosa potrebbe cambiare per evitare influenze indebite dei sostenitori finanziari.

Pronti a fare domanda?

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2021/10/almalinux-diventa-un-progetto-opensource-per-davvero/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.