Disponibile Mozilla Firefox 92: connessioni sicure e altre novità minori

A poco meno di un mese dall’arrivo di Firefox 91 ecco a voi Mozilla Firefox 92. Si tratta di una release minore, senza nuove funzioni eclatanti, ma con qualche piccola novità degna di nota.

Mozilla Firefox 92

Gli sviluppatori hanno voluto garantire maggiore sicurezza lato connessioni. Dopo aver impostato come predefinito il protocollo HTTPS per la navigazione anonima in Firefox 91, il browser ora può passare automaticamente a HTTPS usando HTTPS RR mediante l’header HTTP Alt-Svc.

Un’altra piccola novità riguarda i livelli di colore full-range, che ora sono supportati per la riproduzione di video sulla maggior parte dei sistemi. I menu della barra degli strumenti dei segnalibri ora aderiscono al nuovo stile visivo “Proton” di Firefox. Le pagine di errore riguardanti i certificati hanno un aspetto più pulito e meno appariscente.

Tra le varie correzioni di bug segnalo la sistemazione di un problema per cui un avviso aperto in una scheda poteva influire negativamente sulle prestazioni delle altre schede nello stesso processo. Risolto anche un problema per cui le prestazioni degli screen reader e di altri strumenti di accessibilità erano gravemente ridotte se Mozilla Thunderbird veniva installato o aggiornato dopo Firefox.

avif open source

 Il confronto: AVIF vs JPEG

Manca qualcosa? I più attenti si ricorderanno che in Firefox 92 era atteso l’arrivo del supporto per il formato AVIF. AVIF è un formato di immagine che si basa sul codec open source AV1: consente un’ottima compressione delle immagini garantendo allo stesso tempo un’elevata qualità. Per molti è destinato a pensionare JPEG, anche perché è sponsorizzato attivamente da un gigante quale è Netflix. Purtroppo a causa di un bug è stato tutto rimandato a Firefox 93. Potete comunque abilitarlo manualmente da about:config.

Download

Firefox 91 arriverà presto nei repository della vostra distribuzione di riferimento. Se usate Ubuntu o derivate potete aggiornare dal Software Updater. Se non volete attendere potete procedere con il download manuale dal sito ufficiale.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2021/09/mozilla-firefox-92-connessioni-sicure.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.