Star Labs, il firmware Coreboot 6 è finalmente disponibile!

Star Labs, noto produttore inglese di PC Linux-based, ha annunciato oggi la disponibilità del firmware open source Coreboot 6 per i suoi laptop basati su Linux.

Il firmware è ufficialmente disponibile per i notebook Star LabTop Mk III, Star LabTop Mk IV e StarBook Mk V. Inoltre, l’azienda ha aggiornato anche l’utility Coreboot Configurator. Configurator è un tool che consente di modificare alcuni parametri chiave del firmware, come hyper-threading, timeout della retroilluminazione della tastiera e Fn Ctrl reverse. Star Labs promette di aggiungere anche altre opzioni a breve.

Cos’è Coreboot? 

Prima di dare uno sguardo alle novità cerchiamo di rispondere a questa semplice domanda. Coreboot è un’iniziativa supportata dalla Free Software Foundation (FSF) che mira alla realizzazione di un BIOS libero in grado di sostituire le attuali implementazioni proprietarie. Si tratta di un progetto volto a sostituire il firmware presente nella maggior parte dei computer per rimpiazzarlo con un prodotto più leggero e veloce. Coreboot non può essere propriamente definito un BIOS in quanto un BIOS inizializza l’hardware e fornisce delle chiamate al sistema in esecuzione. Coreboot inizializza solamente l’hardware.

Vantaggi & Svantaggi:

  • Software Foss
  • Hackable
  • Sicuro
  • Libero da Backdoor
  • Difficile da compilare e installare

Coreboot significa anche maggior controllo sul proprio sistema: si tratta di un progetto open source sottoposto ad audit. Promette una velocità superiore perché fa “il minimo indispensabile”. Meno codice, meno ritardi.

Star Labs, ecco Coreboot 6

coreboot 6 star labs

Le principali novità di Coreboot 6 includono:

  • un nuovo logo per il Boot Graphics Resource Table (BGRT)
  • l’aggiornamento del firmware Support Package (FSP) e del microcodice
  • nuove Video BIOS Tables (VBT) che danno la priorità alle prestazioni rispetto al consumo energetico
  • inizializzazione grafica con libgfxinit (nota anche come modesetting). Si tratta di una libreria per ambienti embedded per i laptop Star LabTop Mk III e Star LabTop Mk IV
  • sistemati un paio di bug

Come dicevo in apertura anche Coreboot Configurator è stato aggiornato con nuove funzionalità. Ora il tool consente agli utenti di abilitare o disabilitare il microfono, la webcam, il Wi-Fi, il clock gating, l’hyper-threading e Intel VT-d. Inoltre, ora c’è una nuova opzione per regolare la potenza del TDP (15 W/20 W/25 W) per tutti e tre i modelli supportati.

Se siete possessori di uno dei laptop supportati e state già utilizzando il firmware open source Coreboot, potete aggiornarlo subito alla versione 6 installando gli aggiornamenti dal Linux Vendor Firmware Service (LVFS), seguendo le istruzioni da qui. Se non l’avete mai provato e volete iniziare a farlo qui trovate le istruzioni su come abilitarlo.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2021/08/star-labs-firmware-coreboot-6.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.